[DIARIO] di un RunWalker....Allenarsi alla Galloway!

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Beppogo
Top Runner

Re: [DIARIO] di un RunWalker....Allenarsi alla Galloway!

Messaggio da Beppogo »

@oscar56 per la velocità delle parti corse sono contento, deve però allungare le distanze e probabilmente fare solo la mezza a inizio settembre e saltare il trail di fine agosto, si vedrà…
Pacio
Ultramaratoneta

Messaggio da Pacio »

Pier21 ha scritto: 10 lug 2022, 16:03 Sul discorso del recupero al passo, ho riscontrato su di me che il rapporto 1500/100 e’ quello a cui mi trovo meglio, fatti oggi 16km di medio con ottime sensazioni
Ciao Pier
Consiglio....anche sulle distanze lunghe rimani sul passo 1500 Run + 100 walk
Probabilmente hai oltrepassato il limite di efficacia del metodo su te stesso...
Se poi senti la gamba che gira allora nell'ultima parte allunga a 2,4 km di corsa e 100 al passo
Prova impostando magari 2/3 di allenamento a 1,5 km e 1/3 a 2,4km in fase run
Pacio
Ultramaratoneta

Messaggio da Pacio »

oscar56 ha scritto: 10 lug 2022, 16:19 La mia velocità standard nei recuperi walk è circa 55"/1' per 100mt, va bene?
Ottimale direi :beer:
Pacio
Ultramaratoneta

Messaggio da Pacio »

Menù settimanale all'ombra dell'Argentario: :smoked:

Da sabato fino al 17/7 sarò a Magliano in Toscana per passare una settimana relax con tutta la famiglia....e qualche giorno con i miei amici d'infanzia romani :beer:
Qui ho passato tanti bei momenti in giovinezza....il mare e le spiagge nei tomboli che portano all'Argentario sono stupendi....acqua cristallina, pinete fresche....che paradiso terrestre :hail:

In termini di corsa prevedo 4 piccoli allenamenti da 40' - 5,6 km (fatto questa mattina), 50' - 7,2 km (mer), 60' - 8,8 km (ven) e 70' - 10,4 km (dom)....giusto per recuperare dall'ultimo lungo e tenere la gamba in caldo!
Qui in zona Magliano si può correre tra il paesino (una bomboniera) e gli uliveti con vista della piana che porta al mare....con in fondo il Monte Argentario e le sue spiagge....uno spettacolo =D>

Dalla prossima settimana cominceremo a fare sul serio..... prepariamo artiglieria pesante con introduzione ripetute sul Miglio.... :afraid:
Inizia la fase 2.... l'avvicinamento progressivo alla 30 km!
Per mia esperienza personale dai 21-24 km si inizia a testare se la baracca tiene botta e fare le valutazioni del caso!!! :asd2:
Ma sono sostanzialmente fiducioso....sento l'odore della preda avvicinarsi :rambo:
Pacio
Ultramaratoneta

Messaggio da Pacio »

Alcune considerazioni.... :study:

- Ho fatto 3 dei 4 piccoli allenamenti che avevo previsto per questo soggiorno toscano.....che dire....belle corsette (con qualche piccola salita qualificante) e gambe che hanno dimostrato di essersi riprese più che alla grande dal Lungo di 19 km fatto sabato passato :beer:
Bene....vuol dire che il metodo funziona.... soprattutto in termini di recupero rapido :king:

- Fattore caldo....ecco qui dobbiamo sperare che la prossima settimana si abbassi un minimo la temperatura la mattina presto.... :afraid:
Correre 21 km per un tapascione come me a temperature di 23-25°C può essere deleterio....se l'umidità non si abbassa sarà una bella battaglia :pale:
Immaginavo che i Lunghi dai 21 km svolti in estate sarebbero stati duri (ho ancora il ricordo di quelli del 2017) ma così caldi e afosi proprio no :asd2:
Vorrà dire che si uscirà alle 5 del mattino....e si pregherà il Dio della Pioggia :hail:

- Martedì prevedo di iniziare a sperimentare una prima sessione di ripetute sul Miglio, così come indicato da Galloway 🐓
Alternero' le Ripetute sul Miglio con alcune Ripetute Brevi in Salita nelle settimane in cui non svolgo i Lunghi
Non mi aspetto miglioramenti prestazionali da questi allenamenti....ma solo tenere allenate alcune componenti che ho regolarmente sviluppato nell'ultimo anno, oltre a vincere la noia e mantenere alta la motivazione =D>

- Il prossimo Lungo da 21 km sarà strutturato come i precedenti.....ma a partire da quello sui 24 km inizierò ad aggiungere nella fase finale due segmenti da 1,5 km Run + 100 m Walk....4 in quello da 27 km e infine 6 in quello da 30 km :smoked:

- Come detto in precedenza i Lunghi (dopo i 21 km) verranno alternati ogni 3 settimane per dare tempo al mio corpicino di recuperare opportunamente :-({|=

- Sto ponendo molta attenzione al capitolo alimentazione, soprattutto in termini di idratazione e integrazione (sali minerali e vitamine)....oltre a monitorare attentamente le ore di sonno (e anche qui stiamo migliorando :thumleft: )
Recupero è la parola d'ordine :salut:

- Sto facendo molto Stretching e Pilates....non mi farò trovare impreparato come nel 2017 in cui pagai duramente questa mancanza con una bella infiammazione allo Ileo Psoas....durata ben 6 mesi :cry:
Bisogna prevenire e ascoltare sempre i messaggi del corpo....e io nel 2017 preso dall'entusiasmo li ho trascurati..
..non avverrà mai più [-X
cicciofuser Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da cicciofuser »

Io a Selvino in vacanza sto facendo tutto l'opposto di te :smoked:

Non posso correre per infortunio la ginocchio, non posso fare trekking perché con tutta la famiglia con i bimbi piccoli da gestire è un delirio, alimentazione assolutamente non curata perché sono in pensione completa e mangio . Insomma, posso solo farti i complimenti per la tua perseveranza :mrgreen:
HOKA Arahi 6
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16

Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)
Pacio
Ultramaratoneta

Messaggio da Pacio »

cicciofuser ha scritto: 16 lug 2022, 18:27 Io a Selvino in vacanza sto facendo tutto l'opposto di te :smoked:

Non posso correre per infortunio la ginocchio, non posso fare trekking perché con tutta la famiglia con i bimbi piccoli da gestire è un delirio, alimentazione assolutamente non curata perché sono in pensione completa e mangio . Insomma, posso solo farti i complimenti per la tua perseveranza :mrgreen:
In pensione completa lo "svacco" è totale =D>
Cmq ti capisco....con i bimbi piccoli al seguito la vacanza è un pò diversa da quelle normali :asd2:
Perseveranza?! E' solo frutto di un mix di disperazione (se non mi alleno mi tocca prendere farmaci :afraid: ), umiltà (se non faccio le cosine giuste io tapascione ci lascio la carcassa :mrgreen: ) e un pò di atteggiamento paranoico-compulsivo quando organizzo le cose....testuali parole di mia moglie :smoked:
Beppogo
Top Runner

Messaggio da Beppogo »

Ieri sera un po’ di km a piedi in città a vedere un festival di artisti di strada stamattina Galloway.
Fatto 4 volte 3 km + 100 camm un po’ più lenti perché volevo avvicinarmi ai 13 km ( la mia tabella per la mezza invece mi richiedeva 12.320 )
N’è uscito un 12.780 contento, mi trovo bene con il sistema Galloway del resto per me che faccio Fumagalli di cognome, non poteva essere diversamente
Pacio
Ultramaratoneta

Messaggio da Pacio »

Beppogo ha scritto: 17 lug 2022, 17:16 N’è uscito un 12.780 contento, mi trovo bene con il sistema Galloway del resto per me che faccio Fumagalli di cognome, non poteva essere diversamente
:mrgreen: :smoked:
Cmq se fai un 3 km in fase run potresti allungare anche un pochino la fase walk (150 - 200 m) quando superi le distanze di 12-13 km....

Un saluto dalla Maremma (da cui sono ritornato ieri sera).....bellissima!!! =D>

Immagine

Ho completato tutti i piccoli allenamenti che avevo previsto....gambe fresche e riposate....invece oggi appena ritornato nella Palude Padana gambe semi-impastate! [-X
Ho fatto una piccola uscita da 8,8 km ma ho faticato a ritornare a casa.....che tristezza questo ambiente umido :cry:
Vabbè....ce né faremo una ragione :thumleft:
Ultima modifica di Pacio il 19 lug 2022, 15:25, modificato 1 volta in totale.
Beppogo
Top Runner

Messaggio da Beppogo »

Grazie @Pacio del consiglio, portero' a 200 m le camminate, sono un po in ritardo con la tabella per la mezza del 10 settembre, forse approffitando delle ferie d'agosto, togliero' un medio e piazzero' un altro lungo a settimana (tot. 2) per incamerare i km che mi mancano

Torna a “Storie di Corsa”