Ultra autogestita da 155km.. ce la faccio?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
betana
- Ultramaratoneta
Re: Ultra autogestita da 155km.. ce la faccio?
25 km non dovrebbero essere un problema, dipende anche da come li fai (chiaramente li devi fare o a passo corsa obiettivo o leggermente più veloce); potresti fare anche un bel trekking in montagna con poco dislivello che allieta anche la vista. Diciamo che queste corse non aggiungono niente a quello che hai già, servono solo per tenere in moto le gambe, ma devi controllarti e non strafare perchè a questo punto puoi solo peggiorare la situazione.
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
-
darioedante
- Aspirante Ultramaratoneta
Si infatti, al passo obiettivo 25 sono una passeggiata, tanto vale farmi un bel trekking che almeno scarico anche mentalmente.. dato che comincio a cagarmi addosso
-
Malnat
- Ultramaratoneta
Lo scarico è molto soggettivo... Se prepari una 150, 50km sono scarico secondo me..
Fino a 2 settimane prima (non più vicino) per me puoi tranquillamente fare 1/3 del percorso target allo stesso ritmo che terrai poi il grande giorno.
Fino a 2 settimane prima (non più vicino) per me puoi tranquillamente fare 1/3 del percorso target allo stesso ritmo che terrai poi il grande giorno.
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020
TRI
Olimpico: MilanoTRI 23, MilanoTRI 24
Mezzo: Elbaman73 23, Candia 24
Full: IM Thun 24
FKT - Via Verde Varesina
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020
TRI
Olimpico: MilanoTRI 23, MilanoTRI 24
Mezzo: Elbaman73 23, Candia 24
Full: IM Thun 24
FKT - Via Verde Varesina
-
betana
- Ultramaratoneta
Ricorda che non sono 155 km ma meno di 16 volte 10 km !!! io mi sono fatto un road book diviso per 10 km (e un altro diviso per ristoro) con passo obiettivo e dislivello e cerchero di tenerlo.
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
-
darioedante
A parte che, riguardando il percorso dovrebbero essere 147, a secondo di quante delle scorciatoie individuate sono percorribili. Il mio amico più ottimista di che che potrebbero essere persino 144, nella peggiore delle ipotesi 152. 155 dovrei averli evitati. Sul kilometraggio mi permetto di avere qualche dubbio. Temi che 50 km scorie ne lascino in ogni caso, a meno che non li faccia davvero al passo obiettivo. Ma non posso farmi un lungo a quel passo, sennò per fare 50 km partono 8 ore e non le ho. Infatti gli ho fatti in 5 ore, ad un passo che però non potrò mai tenere il gran giorno
-
betana
- Ultramaratoneta
Come già scritto lo scarico è soggettivo, per me funziona il riposo; nelle settimane di picco faccio anche 130km con dislivello importante (che per alcuni è poco per una 100 miglia ma ahime quello è il tempo che ho a disposizione) ma prima delle corse obiettivo / gare scarico fino a 40 km nella settimana precedente. Quando mi torna la voglia di vivere vuol dire che ho recuperato
-
darioedante
Betana hai mai corso 100 miglia su strada? Se si con che tempi?
-
betana
- Ultramaratoneta
Li ho corsi come te autogestiti senza velleita di tempo qualche anoo fa (più di una volta comunque) e ho corso molti 100km autogestiti, sotto gli 80 ne ho corsi moltissimi sempre autogestiti. Non mi piacciono le gare ma mi sono iscritto a questa per avere un tempo certificato. Il miglior tempo fatto su un percorso fatto in casa di 157 km con 4500 mt di dislivello positivo e negativo è stato 24 ore 12 min e qualche spicciolo sempre su terreno battuto/asfalto (con un casio perche non avevo un gps che tenesse cosi a lungo), ora vorrei stare sotto le 24 ore ma puo succedere di tutto su corse cosi lunghe.
-
darioedante
Chiuso il mio "lungo a salire" : lunedì 10km a ritmo lento ma allegro, 5 e spiccioli al minuto. Ieri sera dalle 8 alle 10 20 km collinari, molto piacevoli e molto lenti con un amico che mi ha accompagnato ma che corre 20 km a settimana ed era abbastanza cotto. Poco male, ho corso con un filo di gas intorno ai 6. Stamattina 30km con 500md+ a 5 e 39, ultimi 5 davvero cotto ma soddisfatto, dato che ero partito già stanchino da ieri sera.
-
darioedante
Tornato stanotte all'una dal sopralluogo: al netto di qualche piccolissimo dubbio(in alcuni punti la strada era solo pedonale e con la bici ho dovuto allungare) dovrei stare sui 147 km. Divertente ma anche spaventoso, nel senso che al 25esimo km ho cominciato a chiedermi chi me lo facesse fare..spero di non farmi schiacciare dalla paura, quel giorno. Visti tutti insieme sono tantissimi km, se penso a tutto il percorso mi viene da star male... A botte di 10 km il pensiero fa meno paura. Salita pochissima, solo prima del Liechtenstein c'è una salita di 2km diretta ma per il resto il problema sarà frenare in discesa