Ma come si dimagrisce correndo?
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
enjoyash
- Top Runner
Re: Ma come si dimagrisce correndo?
@erman diventa irrilevante se conti a cosa corrispondono quelle calorie in meno, un biscotto o poco più al giorno, a mio avviso meglio fare 15 km una volta, 16 un'altra....tra parentesi non è nemmeno possibile definire un kilonetraggio preciso, perché a parità di FC il passo varia anche significativamente a seconda di altri fattori, in primis climatici... il tuo modo di ragionare a mio avviso è troppo schematico e rigido e non tiene conto che correre non è una formula matematica perché non siamo una macchina ma esseri umani... comunque correre sempre sopra l'80% a mio avviso diventa alla lunga stancante, non recuperi mai, parlo per me ovviamente, ma credo che per un principiante (visto che in genere si inizia a correre per dimagrire) valga ancora di più la cosa
-
lcmanto
- Guru
Ciao.
Mi potete suggerire un buon nutrizionista sportivo a Milano?
HO bisogno di capire come fare a gestire i picchi glicemici che mi provoca lo sport. Un po' di teoria la conosco, ma faccio fatica ad applicarla, e mi trovo a dover gestire
dei momenti di "bulimia".
Mi potete suggerire un buon nutrizionista sportivo a Milano?
HO bisogno di capire come fare a gestire i picchi glicemici che mi provoca lo sport. Un po' di teoria la conosco, ma faccio fatica ad applicarla, e mi trovo a dover gestire
dei momenti di "bulimia".
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
-
lore75auh
- Ultramaratoneta
Dovrebbe alternare le sedute e magari farne altre 2 al 75%erman67 ha scritto: Correre 1h al 70% (bassa intensità aerobica o c.d. detta "brucia grassi") correndo 10,4km o all'80% (alta intensità aerobica definita allenante al fine della potenza aerobica) correndo 12km?
E' meno suggestiva e fuorviante così?
Dopo 12-16 settimane il suo 80% non sarebbe piu' "alta" ma "media" intensita' aerobica.
10k 41.04 (Dubai DDRR - 2014)
21.1k 1.32.24 (RAK Half Marathon 2016)
42.2k 3.48.50 (Chocomarathon 2014)
1.80 x 78kg
Dear Body Fat
Prepare to die
Regards
Me
https://twitter.com/RonnieDellaF
21.1k 1.32.24 (RAK Half Marathon 2016)
42.2k 3.48.50 (Chocomarathon 2014)
1.80 x 78kg
Dear Body Fat
Prepare to die
Regards
Me
https://twitter.com/RonnieDellaF
-
RAEL70
- Ultramaratoneta
Riparto da questo commento per ribadire (per l'ennesima volta) un concetto che, mi sembra, sfugga un po' a tutti (o quantomeno non viene messo adeguatamente in primo piano).peppepeppe75 ha scritto:Secondo me, le kcal bruciate rimangono invariate, se ad esempio io, che peso 80 kg, corro 10 km brucerò 800 kcal, ma sicuramente brucerò più zuccheri se vado ad alta intensità, più grassi a bassa intensità. Detta terra terra. Ma resto nel range delle 800 kcal. Almeno io ho sempre pensato e capito questo, ma posso anche sbagliare per caritàSiamo qui anche per il confronto e per capire qualcosa di più.
Lasciamo perdere il peso in se (pesi 80 Kg ma se sei alto 1,80 è un discorso, se sei alto 1,65 le cose cambiano decisamente
Si, proprio così, la fatica pura e semplice (con il mio personal trainer facemmo tante belle discussioni in passato
Correre 10 Km a bassa intensità è un discorso (non è affatto detto che il soggetto riesca a farcela senza mai fermarsi), correre 10 Km ad alta intensità è probabilmente "impossibile" per un soggetto in (forte) sovrappeso: la fatica è insostenibile per la sua condizione fisica. Punto.
Non ho mai sentito con le mie orecchie un allenatore (in palestra, in piscina o in pista) dire ad un soggetto in sovrappeso (per favore, non pensate ai tradizionali 10 chiletti in più
La filosofia è sempre stata:
-poco carico, più ripetizioni (palestra);
-poca velocità, più vasche (piscina);
-andatura lenta, più chilometri (corsa).
Si cambia sport ma il comportamento è sempre lo stesso: non puntare affatto all'intensità/forza/velocità ma concentrarsi sulla resistenza/distanza.
Solo dopo che il soggetto ha un bmi ritenuto idoneo (gli allenamenti non puntano sull'abbassamento del bmi ma quest'ultimo rispecchia gli effetti positivi delle sessioni) allora si può iniziare a dare una occhiata al cronometro, all'andatura, ai tempi, ai carichi e via di questo passo.
Perché questa filosofia?
Semplicemente perché un soggetto in sovrappeso non può reggere determinate intensità per lunghi periodi di tempo (classico esempio in palestra sul treadmill, metti la velocità ad 8 Km/h e il soggetto riesce a resistere, FORSE, per 10 minuti; diminuisci a 7 Km/h e può ANCHE tenere 20/25 minuti); più i suoi esercizi durano nel tempo, più si sviluppa la resistenza muscolare e cardiaca (d'importanza pari se non superiore alla prima). Solo quando il trainer decide che il soggetto è pronto (a livello cardiaco, muscolare e di bmi) allora s'inizia a dare spazio anche ad esercizi ad alta intensità e/o anaerobici.
Aldilà di qualunque tecnicismo accademico, l'essenza dell'allenamento delle persone obese consiste in quello che ho scritto, a prescindere di quale sia lo sport scelto.
Scusatemi per l'intromissione.
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
-
peppepeppe75
- Maratoneta
Alla fine torni al mio primo post, più km corri più dimagrisci, anche perché per fare più strada devi correre più lentamente; dunque correndo a bassa intensità fai molta più strada per cui bruci di più. Detto molto semplicemente.
Ripeto che ho perso 4 kg nelle ultime 3 settimane solo portando o km da 25/30 a 60. Qualcosa vorrà pur dire 
Ultima modifica di peppepeppe75 il 21 ago 2014, 14:42, modificato 1 volta in totale.
PB 1 km: 4'27" ( allenamento)
PB 3 km: 15'10" (allenamento)
PB 5 km: 25'50" una garetta nel pavese che non ricordo.
PB 10 km: 45'29" trofeo montestella 2014
PB 21 km: 1h 43' 19" Pavia 2014
PB 42 km: forse non la farò mai
-
peppepeppe75
- Maratoneta
Comunque credo, potrei sbagliare, che il concetto del dimagrimento, inteso come bruciare i grassi, si fonda dalla teoria che lavorando a bassa intensità si lavora su una soglia aerobica, dove la miscela carboidrati (zuccheri) lipidi (grassi) sia più elevata, tenendo conto che su questa soglia si fa più strada si dimagrisce di più. perché credo, spero di non dire una castroneria, che a bassa intensità i grassi bruciati collaborano per il 20% alla produzione di energia, andando ad intensità più elevate il grasso partecipa x il 5% e vengono maggiormente coinvolti gli zuccheri alla produzione energetica.
-
mircuz
- Guru
Se parliamo di sport aerobici, non è che a bassa intensità si bruciano grassi e ad alta zuccheri. La scorta di zuccheri (glicogeno) ha una durata molto limitata, quindi indipendentemente dall'intensità dell'esercizio dopo un po' si bruciano ugualmente i grassi. Il consiglio che viene dato di correre piano per bruciare più grassi, è riferito solamente al fatto che così facendo si può protrarre l'esercizio per tempi più lunghi. Se riesco a correre un'ora, non è che correndo piano consumo più grassi che correndo forte! Anzi.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
-
Heidi
- Maratoneta
L'ho detto e lo ribadisco: ho iniziato a correre per dimagrire e devo continuare per dimagrire ancora!! Però essenzialmente ora lo faccio per amore di questo sport. Mi sembra di correre e di dare molto di quello che posso, non tutto e i risultati che ho ottenuto si sono stoppati ma spero che riprenderò a calare. Non sono mai stata obesa ma direi sovrappeso...vorrei anche grazie allo sport, riuscire a diventare magra per poter migliorare anche i miei tempo. Io sono felice anche solo se arrivo al traguardo e fra due mesi affronterò la mia prima mezza maratona!!
Non muovere mai l'anima senza il corpo, né il corpo senza l'anima, affinché difendendosi l'uno con l'altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute (Platone)
-
peppepeppe75
- Maratoneta
Però Mircuz i grassi si combinano con i carboidrati (zuccheri) per produrre energia e questo è dimostrato, non bruci i grassi senza i carboidrati. Ed è innegabile che se vai veloce sei nella fase in cui bruci solo il 5% di grassi se vai lento ne bruci il 20%. I grassi non si sciolgono da soli, non funziona così. Dunque correndo a bassa intensità bruci più grasso e per un tempo più lungo. Due picciono con una fava! 
-
erman67
- Guru
peppe ... in verità in base a quanto riportato dallo studio, fatto su soggetti allenati però, se si corre più lentamente o più velocemente non si bruciano più o meno grassi in termini di quantità assolute ma la stessa quantità di grassi. Ciò che cambierebbe, con attività aerobica ad alta intensità, è il maggior utilizzo di zuccheri.
Da qui il fatto che in termini relativi a bassa intensità si ha un rapporto di energia prodotta tramite la miscela grassi/zuccheri più alto mentre sempre in termini relativi ad alta intensità si ha un rapporto di energia prodotta tramite la miscela grassi/zuccheri più basso.
Questo perché se il numeratore, in termini assoluti, non varia all'aumentare dell'intensità mentre varia, sempre in termini assoluti, il denominatore ecco che il rapporto diventa più basso e viceversa.
Se, ad es., per 1h di attività a bassa intensità i grassi consumati fossero 30gr per la stessa ora ad alta intensità i grassi bruciati rimarrebbero sempre 30gr. Con la differenza che nella stessa ora se con la bassa intensità gli zuccheri consumati fossero 10gr con un'alta intensità gli zuccheri bruciati diventerebbero 100gr (valori ipotetici).
Da qui il fatto che in termini relativi a bassa intensità si ha un rapporto di energia prodotta tramite la miscela grassi/zuccheri più alto mentre sempre in termini relativi ad alta intensità si ha un rapporto di energia prodotta tramite la miscela grassi/zuccheri più basso.
Questo perché se il numeratore, in termini assoluti, non varia all'aumentare dell'intensità mentre varia, sempre in termini assoluti, il denominatore ecco che il rapporto diventa più basso e viceversa.
Se, ad es., per 1h di attività a bassa intensità i grassi consumati fossero 30gr per la stessa ora ad alta intensità i grassi bruciati rimarrebbero sempre 30gr. Con la differenza che nella stessa ora se con la bassa intensità gli zuccheri consumati fossero 10gr con un'alta intensità gli zuccheri bruciati diventerebbero 100gr (valori ipotetici).
5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67