Ma come si dimagrisce correndo?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

peppepeppe75
Maratoneta

Re: Ma come si dimagrisce correndo?

Messaggio da peppepeppe75 »

Però Nel tuo ragionamento non tieni conto dell' ossigeno, in fase aerobica l' ossigeno partecipa in misura maggiore nella reazione chimica di produzione energetica coinvolgendo più molecole lipidiche; questo non avviene in fase anaerobica, per questo ad alta intensità si ha un maggiore consumo di zuccheri ed un minor consumo di grassi. Almeno io la so così.
PB 1 km: 4'27" ( allenamento)
PB 3 km: 15'10" (allenamento)
PB 5 km: 25'50" una garetta nel pavese che non ricordo.
PB 10 km: 45'29" trofeo montestella 2014
PB 21 km: 1h 43' 19" Pavia 2014
PB 42 km: forse non la farò mai
erman67
Guru

Re: R: Ma come si dimagrisce correndo?

Messaggio da erman67 »

Ma il punto è che aumentando l'intensità dell'esercizio aerobico l'energia prodotta con l'ossidazione dei lipidi non cambia. Il che sta a significare l'ulteriore energia necessaria per la maggiore intensità viene prodotta con l'ossidazione degli zuccheri con il conseguente maggior fabbisogno di ossigeno. Si deve ossidare oltre alle stesse quantità di lipidi anche ulteriori quantità di zuccheri. O no?
Ultima modifica di erman67 il 21 ago 2014, 23:43, modificato 2 volte in totale.
5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67
erman67
Guru

Messaggio da erman67 »

Inoltre un'attività aerobica ad alta intensità non vuol dire per forza di cose lavorare sopra la soglia "anaerobica"
peppepeppe75
Maratoneta

Messaggio da peppepeppe75 »

Allora siamo d'accordo che il consumo dei grassi è legato alla formazione delle molecole di ATP? Se così è, vuol dire che maggiore sarà lo sforzo più molecole di ATP produrrà il tuo organismo per sostenere lo stesso, almeno fino al raggiungimento della soglia, diversa da individuo a individuo. Superata la soglia si entra nella fase anaerobica dove c'è meno ossigeno a disposizione e quindi l' organismo convertirà molte molecole di ATP in ADP (mi pare di ricordare) ma il discorso è che queste ultime per formarsi, poi diventeranno acido cidrico e poi lattico, usano i carboidrati ma non i lipidi che continueranno a formare un minimo di ATP, per questo se corri in soglia anaerobica consumi più zuccheri in % poiché essi partecipano ad entrambe le reazioni. E meno grassi, poiché molte molecole di ATP vengono convertite. Tutto questo dando per scontato che l' organismo abbia scorte sufficenti di carbo.
PB 1 km: 4'27" ( allenamento)
PB 3 km: 15'10" (allenamento)
PB 5 km: 25'50" una garetta nel pavese che non ricordo.
PB 10 km: 45'29" trofeo montestella 2014
PB 21 km: 1h 43' 19" Pavia 2014
PB 42 km: forse non la farò mai
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ciao, io mi riferisco sempre a fasi aerobiche, sia per corsa lenta che veloce. Sul fatto che per bruciare i grassi siano necessari i carboidrati naturalmente sì (i carboidrati sono il fiammifero che accende il fuoco dei grassi). Non volevo dire che si bruciano "solo" grassi. In ogni caso entrambi.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
erman67
Guru

Messaggio da erman67 »

peppe :) .... se ci addentriamo nelle questioni sul come viene prodotta l'ATP ... non ne veniamo più fuori :mrgreen: .... vediamo comunque che dice wikipedia? :)

----
Sistema anaerobico alattacido
Il Sistema o meccanismo anaerobico alattacido o dei fosfati è uno dei tre sistemi energetici adoperati dal muscolo scheletrico per la produzione di Adenosin tri-fosfato (ATP), ovvero la molecola energetica necessaria per l'attività muscolare.
L'anaerobico alattacido è per definizione il sistema energetico utilizzato nelle attività che richiedono grande velocità e potenza per brevissima durata (circa 8-10 sec) come lanci, salti, scatti, sollevamento pesi. Il suo nome è dovuto alla mancata richiesta di ossigeno (O2) per ossidare alcun substrato energetico (anaerobico), e alla mancata produzione di acido lattico (alattacido). I substrati utilizzati in questo sistema sono i cosiddetti fosfati o fosfageni muscolari, ovvero fosfocreatina (CP) e Adenosin tri-fosfato (ATP).

Sistema anaerobico lattacido
Il Sistema o meccanismo anaerobico lattacido o anaerobico glicolitico, è uno dei tre sistemi energetici adoperati dal muscolo scheletrico per la produzione di Adenosin tri-fosfato (ATP), ovvero la molecola energetica necessaria per l'attività muscolare.
L'anaerobico lattacido è il sistema energetico utilizzato nelle attività che richiedono forza e resistenza per un tempo attorno al minuto (il culmine è raggiunto mediamente tra i 40-45 s). Il suo nome è dovuto alla mancata richiesta di ossigeno (O2) per ossidare alcun substrato energetico (anaerobico), e alla produzione acido lattico (lattacido). I substrati utilizzati in questo sistema sono i depositi di carboidrati endogeni rappresentati dal glicogeno stoccato nel muscolo scheletrico e nel fegato, che viene idrolizzato a glucosio.

Sistema aerobico
Il Sistema o meccanismo aerobico o ossidativo è uno dei tre sistemi energetici adoperati dal muscolo scheletrico per la produzione di Adenosin tri-fosfato (ATP), ovvero la molecola energetica necessaria per l'attività muscolare.
L'aerobico è il sistema energetico dalla maggiore resa, utilizzato nelle attività di durata che superano i 2/3 minuti. Il suo nome è dovuto alla richiesta di ossigeno (O2) per ossidare i substrati energetici (aerobico). I substrati utilizzati in questo sistema sono prevalentemente i lipidi (FFA; trigliceridi nel tessuto adiposo e intramuscolari, poi scissi in acidi grassi e glicerolo), i carboidrati endogeni rappresentati dal glicogeno stoccato nel muscolo scheletrico e nel fegato, che viene idrolizzato a glucosio, e il glucosio plasmatico.
----

Quindi l'ATP, a fini di produzione di energia, è prodotta sia in caso di attività anaerobica alattacida, sia in fase di attività anaerobica lattacida sia in fase AEROBICA, la quale può essere a bassa o alta intensità (di questo caso tratta lo studio in precedenza riportato e non di attività ANAerobiche).
La differenza è che nei primi due modi di produrre energia non c'è richiesta di ossigeno (e nel primo caso non c'è produzione di lattato e non vengono bruciati zuccheri e nel secondo caso sì).
Solo per le attività AEROBICHE (a bassa o alta intensità che siano) c'è utilizzo di ossigeno per produrre ATP.
Il sistema AEROBICO impiega SIA glicogeno/glucosio SIA lipidi (SIA amminoacidi glucogenetici particolari amminoacidi che possono essere convertiti in glucosio).
Quindi anche il sistema AEROBICO impiega "zuccheri", con la differenza rispetto gli altri sistemi, che impiega anche lipidi.
Ed è qui che si innesta la questione del maggior o minor consumo di grassi e di zuccheri in base all'intensità.
Lo studio effettuato, su soggetti allenati, ci dice che a bassa intensità (diciamo il 60% della FC max?) l'energia prodotta (tramite la produzione di ATP) per sostenere lo sforzo avviene tramite l'ossidazione prevalente di lipidi.
Man mano che l'intensità aumenta (diciamo fino all'85% FCmax giusto per non arrivare mai a superare, nemmeno per brevi periodi, la c.d. soglia anaerobica?) l'energia prodotta (tramite la produzione sempre di ATP) per sostenere lo sforzo avviene mantenendo inalterata la quota della stessa tramite ossidazione dei lipidi ma aggiungendo a quest'ultima ulteriore energia tramite l'ossidazione degli zuccheri (ed eventualmente degli amminoacidi).

Quindi che si corra 1h a bassa intensità (60% FCmax) o 1h ad alta intensità (85% FCmax) il consumo di lipidi rimarrebbe invariato (sempre secondo lo studio) e la maggiore energia verrebbe prodotta con l’ossidazione degli zuccheri.
Facciamo un'ipotesi (e per piacere si prendano in numeri giusto per avere dei riferimenti).
Soggetto di 75kg
Corre per 1h
A bassa intensità (60% FC max) il suo ritmo è 6'30"/km
Ad alta intensità (85% FC max) il suo ritmo è 5'30"/km
A bassa intensità percorrerà 9,2km e produrrà energia per 692kcal (9,2km*75kg*1Kcal)
Ad alta intensità percorrerà 12km e produrrà energia per 900kcal (12km*75kg*1Kcal)

Lo studio ci dice che a bassa intensità il consumo di lipidi per produrre le 692kcal è maggiore rispetto agli zuccheri.
Sempre lo studio ci dice che ad alta intensità il consumo dei lipidi per produrre le 900kcal rimane invariato (o se vogliamo quasi invariato) rispetto alla bassa intensità.
Va da sè che allora per produrre le ulteriori 208kcal (900kcal-692kcal) di energia necessaria vengono utilizzati gli zuccheri.
Ipotizziamo che a bassa intensità l'energia prodotta con l'ossidazione dei lipidi sia di 400kcal e con gli zuccheri 292kcal. Avremmo che il 58% di energia è prodotta con l'uso di lipidi e 42% con gli zuccheri.
Ad alta intensità con l'ossidazione dei lipidi sempre 400Kcal di energia verranno prodotte ma con gli zuccheri l'energia prodotta sarà pari a 500kcal (le 292kcal di prima + altre 208kcal per sostenere il maggior sforzo).
Ad alta intensità avremmo quindi che i lipidi partecipano alla formazione di energia per 44% e gli zuccheri per il 56%.
Però in termini assoluti a bassa intensità non si sono "bruciati" più grassi, rispetto ad un'attività aerobica ad alta intensità. Se sono state prodotte 400kcal tramite ossidazione dei lipidi, sia nel caso di attività a bassa intensità che in caso di alta intensita, ne saranno stati consumati sempre 44gr (400kcal/9kcal per grammo di lipidi ossidati).
Questo il ragionamento sulla base di quanto affermato da quello studio che alla sua base ha l'affermazione che, nell'ambito di un'attività AEROBICA, l'energia prodotta con l'ossidazione dei lipidi non varia particolarmente se tale attività è a bassa o ad alta intensità.

Comunque interessante mi sembra, sempre su wikipedia, la trattazione sulla c.d. zona lipolitica: http://it.wikipedia.org/wiki/Zona_lipolitica
RAEL70
Ultramaratoneta

Messaggio da RAEL70 »

peppepeppe75 ha scritto:Alla fine torni al mio primo post, più km corri più dimagrisci, anche perché per fare più strada devi correre più lentamente; dunque correndo a bassa intensità fai molta più strada per cui bruci di più. Detto molto semplicemente. :thumleft: Ripeto che ho perso 4 kg nelle ultime 3 settimane solo portando o km da 25/30 a 60. Qualcosa vorrà pur dire :smoked:
Caro Peppe, precedentemente ho quotato la tua frase perché mi dava lo spunto per intervenire, tutto qua! :wink:

Si, siamo perfettamente d'accordo, nulla questio.

Ho la netta sensazione che in questo thread si vogliano cambiare (più o meno volontariamente) i termini della questione :-"

Premesso che, come ho scritto in passato, il titolo più esatto sarebbe "Come si corre per dimagrire", io sto assistendo, da svariate pagine a venire, al fatto di come la questione sia mutata in "Si dimagrisce più facilmente/velocemente correndo piano o correndo veloce?", correggetemi se sbaglio.

Questo è un problema creato ad hoc perché, sostanzialmente, il problema non si pone, mi spiego meglio.

Chi è obeso (e vorrei vedere quanti di chi scrivono si riconoscono in questo profilo :-# ) non sceglie se usare una andatura veloce o lenta: l'andatura veloce NON ESISTE per l'obeso, volete capirlo o no (aerobica o meno che sia)?

A volte mi domando se chi scrive sia mai stato obeso o se abbia mai avuto modo di osservare gli obesi mentre "corrono": ma davvero pensate alla questione zuccheri vs grassi?? :shock: :blah:

E' già un grande risultato se un obeso riesce a portare a spasso il suo peso corporeo per 5 Km senza mai fermarsi semplicemente alzando le gambe di qualche centimetro dal terreno e qui mi si parla di andatura aerobica/anaerobica, veloce/non veloce, ma cerchiamo di capire realmente di cosa parliamo invece di soffermarsi su dettagli accademici che poco interessano chi VERAMENTE ha problemi di peso.

A questo punto bisognerebbe creare due thread differenti: chi vuole perdere quei 5-10 Kg in più rispetto al peso forma e chi invece parte da almeno 30 Kg in su.

Non voglio polemizzare gratuitamente ma parlo in prima persona: ho perso tanti chili ma altrettanti ne devo ancora perdere e, senza vergognarmi affatto, so di appartenere ancora alla categoria degli obesi (dietologicamente parlando) e so di cosa sto parlando, senza tesi, manuali o relazioni accademiche.

So qual è il pensiero di trainer di lunga esperienza e tutti concordano con la filosofia che ho illustrato molto sinteticamente; è OVVIO che chi ha pochi chili da perdere può tranquillamente utilizzare andature, ritmi e velocità ben superiori ma questo NON VALE per gli obesi.

E' strano che a parlare di dimagrimento siano persone che tranquillamente arrivano (o scendono sotto) a ritmi 5/Km mentre un obeso deve fare un voto a tutti i santi se riesce a tenere i 7/Km :-$

Ripeto, nessuna questione personale in nessuno, ma auspicherei che a parlare siano soprattutto chi questi problemi li vive quotidianamente... :beer:
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
erman67
Guru

Messaggio da erman67 »

beh REAL70 ... visto che chi ha scritto di voler dimagrire con la corsa non è un OBESO ... allora forsa le questioni affrontate al di fuori di essere o non essere obeso e di ciò che è in grado o non in grado di fare un obeso hanno un senso non credi?
Così come non è era un obeso chi ha sostenuto di aver peso più peso per il fatto di aver corso a bassa intensità ;)
E quindi se permetti anche chi non è stato obeso può parlare in questa discussione ... o sei tu il giudice che decide chi deve portare o meno il proprio "punto di vista" magari argomentandolo?
Perché se è così allora ok ... nessuno scriva fino a che REAL70 non ha deciso che è degno e competente (in quanto obeso o ex obeso o ha avuto particolari problemi di peso) a trattare della questione. Eh!!!
Ma per piacere ....
RAEL70
Ultramaratoneta

Messaggio da RAEL70 »

Caro Erman67, il mio concetto è che le strategie per "perdere peso" sono DIFFERENTI tra chi è OBESO e chi NON LO E', chiaro?

Se non credi a quello che scrivo parla con dietologi e allenatori e chiedigli se la strategia da adottare per far fare attività motoria ad un obeso è uguale a quello di un individuo che non lo è; chiedi a chi è competente se essere obesi o meno non conta tanto la strategia per perdere peso da adottare è la stessa, chiedilo pure...
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
migliocri
Guru

Messaggio da migliocri »

Poche centinaia di kcalorie non sono così poca differenza... la figlia di mia moglie, studente e sedentaria totale, mangia come me e lei messi assieme ed è 1,65 per 50kg... ma proprio tanto e male mangia...

Torna a “Alimentazione e Integrazione”