Cimbro ha scritto: ↑17 mag 2021, 20:21
Ciao,
Io consiglio sempre di seguire le marche che preferite su strada.. delle serie, se ami le brooks, prova le cascadia o le catamount.
Poi sul trail e' ancora peggio che su strada, ognuno ha le sue preferenze, chi preferisce sentire il fondo, chi preferisce la protezione.... Io personalmente mi trovo bene con le salomon ride, le trovo molto versatili.
Saluti
D
Grazie per la risposta, so bene che su strada le brooks fanno ottime scarpe ma per il trail non lo so, e sarei disposto anche a cambiare marca.
Considerato il mio passo lento opterei più su una scarpa protettiva. Invece, per quanto riguarda il drop, sono abituato a correre su strada con un drop 10/12; su altri tipi di terreno il drop varia o rimane lo stesso?
Parlando invece della risuolatura, un calzolaio in un centro commerciale circa due settimane fa mi ha detto che i costi partono da 35 €. Non era entusiasta dell'idea di lavorare su scarpe da running, ma non lo ha escluso. Prima di fare il lavoro dice che preferisce vederle.
Per quanto riguarda la risuolatura vibram, io ho fatto risuolare le wildhorse praticamente nuove a 100 km circa perché la tenuta della suola originale faceva pena e soprattutto perché ho beneficiato di un'iniziativa di vibram che regalava delle risuolature a chi si registrava. Servizio impeccabile con tanto di telefonate con il tecnico. Unica cosa che dovevo dare un feedback dopo un certo tempo. Guardate il sito magari c'è qualcosa di simile. Ciao
Allora oggi ho preso le Asics fujitrabuco Pro. Per le mi rare corse Trail mi sembrano ottime..poi per € 63,00 ancora di più
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 43x42Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01” 2025 PR,RE
Ciao
Si la brooks fa decisamente buone scarpe anche da Trail. Le cascadia che ti ho citato sono un modello piuttosto noto e potrebbero essere un modo per iniziare.
Andrei in ogni caso su un modello non troppo specifico e non troppo estremo, salomon ride, asics fujitrabucco, saucony xodus, new balance hierro, nike wildhorse...
Per quanto riguarda il drop solitamente impatta meno sul trail. Poi io uao indifferentemente drop 0 o drop 10 si steada quindi faccio poco testo...
Avrei bisogno di un consiglio.
In autunno ho acquistao un paio di Hoka ATR5 in gorotex che dovrebbe essere una multiterreno e che ho usato da allora ad adesso su neve e strade con acqua e fango con ottime prestazioni.
Vorrei però anche avere una scarpa più da trail e soprattutto non in gorotex.
Oltre alle Hoka su strada utilizzo delle saucony Triumph iso 5 con le quali per adesso mi trovo bene.
Quando vado su sterrato normalmente per problemi di tempo non mi spingo mai troppo in quaota per cui pietraie o simili ma sono più da sentieri nei boschi e strade forestali. Naturalmente sempre un po' di asflato che sopratuttto nei giri ad anello difficilmente riesco ad evitare.
In pianura corro tra i 4.20 ed i 5.30 al km. Non so se può servire ma lo dico nel caso servisse.
Uscite dai 10 km ai 22 km di massimo per adesso anche se mi piacerebbe allungare un po'.
Non mi interessano le gare
Peso sui 65 kg e sono alto circa 1,70 mt.
Speedgoat senza dubbio (anche se la suola non supera di molto i 600k di durata), se ti sei trovato bene con le Challenger (ottime anche secondo me: ho avuto le 3 e le 5). Saucony buone le Xodus ma un po' troppo scarponcione per quello che vuoi fare; forse meglio le Peregrine, ma non le conosco e le rece. non le esaltano.
Io sono un podista pesante, 90kg, e faccio qualche trail sui sentieri dei colli con cadenza mensile. Uso con soddisfazione le Saucony Peregrine 10. Ho scelto le Peregrine perchè su asfalto uso abitualmente le Saucony Triumph.
L'unico appunto che posso fare è che forse per il mio peso sarebbero state meglio le Saucony Xodus.
"Quello che farò fra qualche ora fa parte soltanto del piacere continuo e mai domo di misurarmi con me stesso" cit. Pietro Mennea
Adesso la Saucony ha fatto una nuova scarpa da trail ... endorphin trail ... sono curiosissimo .. dato che anche io corro da sempre con saucony su strada e ho avuto le peregrine ..