Ma come si dimagrisce correndo? (2)
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Dr.Kriger
- Top Runner
Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)
In genere è più facile che accada di perdere potenza, come accaduto a me. Poi magari dipende dalla distanza. Se facessi un programma per la maratona e volessi essere al top, a 58-59 kg arriverei, ma non mi piacerei esteticamente. Tanto vale tenermi il filo di panzetta anziché essere un grissino per levarlo. Le analisi del sangue sono perfette mettendo insieme il tutto. Per correre la mezzofondo, mi trovo bene così. Tra l'altro potrebbe essere una soluzione anche per treep che non ama la palestra, perché si spinge per bene e ti potenzi. Ogni tanto qualche tratto di salita e voilà, pur senza diventare dei colossi, ottieni dei risultati mica male. Ovviamente non ora, ma quando il peso lo potrà permettere.
-
treep
- Ultramaratoneta
Oggi ho fatto una piccola uscita.
Dopo gli 8km tirati di ieri non volevo assolutamente spingere... anzi, l'intenzione era di farmi una bella camminata. Ma siccome non mi andava ho fatto una cosa che non faccio mai: il workout lipostupido con cardiofrequenzimetro e FC sempre sotto 120 (che per me significa una velocità media compatibile con la camminata molto veloce).
Al di della ovvietà per cui più km si fanno meglio è... cosa pensate di questa tipologia di uscite?
P.S. Non sono affatto sicuro che ritmi così lenti siano moto più rispettosi delle articolazioni.
Dopo gli 8km tirati di ieri non volevo assolutamente spingere... anzi, l'intenzione era di farmi una bella camminata. Ma siccome non mi andava ho fatto una cosa che non faccio mai: il workout lipostupido con cardiofrequenzimetro e FC sempre sotto 120 (che per me significa una velocità media compatibile con la camminata molto veloce).
Al di della ovvietà per cui più km si fanno meglio è... cosa pensate di questa tipologia di uscite?
P.S. Non sono affatto sicuro che ritmi così lenti siano moto più rispettosi delle articolazioni.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
-
Dr.Kriger
- Top Runner
Non sono così sicuro che più km sia meglio. Almeno non se intendi la corsa. Io no andrei i 24 km circa di corsa. Se reggi, puoi fare 3 sedute da 8 km e in altri giorni camminare, e qui sì mettendo di volta in volta qualche in più. Oppure puoi suddividere su 5 seduta da 5 km, raggiungendo i 7-8 km con intermezzi di camminata.
-
orange
Donatore
- Guru
Come alternativa nei giorni in cui non corri potresti usare la bici. Non serve una MTB o da corsa, anche una city bike decente può bastare. Se vivi in zone con ciclabili pure meglio.
Come attività cardio risparmia articolazioni è senza dubbio ottima. E si soffre meno il caldo rispetto alla corsa/camminata.
Come attività cardio risparmia articolazioni è senza dubbio ottima. E si soffre meno il caldo rispetto alla corsa/camminata.
-
tomaszrunning
- Top Runner
Voi, latini, avete i canoni estetici derivanti dai antichi greci e romani. Noi nord europei come modello abbiamo un vichingo gonfio di idromiele e la Dea Madre...
-
The Observer
- Guru
io come alternativa uso "Leslie" su youtube. All'inizio ho cominciato con la mia compagna, anche per aiutarla a muoversi di più, e lei per aiutare me: è stata fondamentale per riprendere a correre. Adesso è diventato una routine. Leslie (Sansone) rispetto ad altri trainer può sembrare patetica, ma ha il pregio di essere sempre incoraggiante e di permettere di sostenere a lungo esercizi non troppo "demanding" per chi non è giovine e aitante... permettendo quindi di macinare kCal senza effetti controproducenti. In genere nei giorni in cui non corro faccio 60-75' e mi sento a posto per la giornata. Magari dividendo in due (mattina e sera).
Ma la chiave a volte è proprio il coinvolgimento familiare (esistono anche ricerche in proposito): la volta che a me non va ci pensa mia moglie a "costringermi", e viceversa. Si crea un rapporto di competizione/orgoglio funzionale alla salute di entrambi. Suggerirei di provarci a fare attività insieme. Con amici e colleghi ho visto che è la chiave del successo nell'avere continuità e fare divertendosi cose noiosissime se praticate da soli, come col sesso insomma
Ma la chiave a volte è proprio il coinvolgimento familiare (esistono anche ricerche in proposito): la volta che a me non va ci pensa mia moglie a "costringermi", e viceversa. Si crea un rapporto di competizione/orgoglio funzionale alla salute di entrambi. Suggerirei di provarci a fare attività insieme. Con amici e colleghi ho visto che è la chiave del successo nell'avere continuità e fare divertendosi cose noiosissime se praticate da soli, come col sesso insomma
-
shaitan
- Top Runner
tomaszrunning ha scritto: ↑21 lug 2020, 6:47 Voi, latini, avete i canoni estetici derivanti dai antichi greci e romani. Noi nord europei come modello abbiamo un vichingo gonfio di idromiele e la Dea Madre...
sì e no... In parte è sicuramente vero, ma in parte i canoni estetici sono frutti del tempo. Per le donne è ancora più evidente, vedi la giunonica venere del Botticelli
Ma anche gli uomini hanno attraversato periodi (esempio quelli di carestia e regressione economica) dove "grasso è bello" era una verità.
Ma vale per tante cose, ad esempio l'abbronzatura. Una volta chi era abbronzato era il poveraccio che lavorava nei campi e un nobile se ne sarebbe guardato bene e andava fiero del suo pallore. Ora invece è simbolo di salute (e di non avere una mazza da fare da poter andare al mare da maggio in poi magari ahahahahah)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
Dr.Kriger
- Top Runner
In India spesso va ancora la donna simil Venere di Botticelli. Non hanno problemi a mettere la veste tipica con le maniglie dell'amore in bella vista. La bellezza è soggettiva.
-
shaitan
- Top Runner
Anche in Africa... te credo, si muoiono di fame. Ciò che per noi è un problema (la sovralimentazione), lì è ancora simbolo di benessere.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
treep
- Ultramaratoneta
Ti ringrazio pubblicamente dopo esserci sentiti giorni fa in pvt.The Observer ha scritto: ↑18 lug 2020, 13:45 Ti rispondo in privato con il metodo che seguo, semplice e "certificato" dall'Istituto del CNR che si occupa di nutrizione, il CREA, ...
Quelle linee guida contengono in massima parte indicazioni che già conoscevo (e a grandissime linee conosce un po' chiunque si sia informato ed appassionato di sana alimentazione). Inoltre c'è qualche minima forzatura imho.
Ma quello che credo mi stia aiutando parecchio in questo periodo è il concetto di "porzione" sul quale lavorare con un minimo di rigore. Non che mi fosse completamente estraneo ovviamente... ma che ti devo dire... il fatto di dover comporre un pasto completo con "tanto e non oltre" di un gruppo alimentare (sempre nel rispetto del bilancio calorico generale) mi sta rendendo la vita più facile e si sta rivelando funzionale a filtrare più agevolmente gli eccessi "nascosti".
Personalmente mi sto trovando benissimo.
La bilancia è ancora un po' pigra, ma lo specchio sta dicendo cose che la bilancia tace... e per ora va benissimo così.
Ieri 10km in 57 minuti... prima volta dopo lungo infortunio e tragedia covid che mi sento di spingermi al decimo km... con ultimo km decisamente più lento degli altri... e sotto soglia psicologica moribondo.
Un momento positivo.
Grazie tante ancora.
Ultima modifica di treep il 29 lug 2020, 12:18, modificato 1 volta in totale.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''