[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Kappi
Ultramaratoneta

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Kappi »

Malnat ha scritto: 14 lug 2021, 9:56 Più che altro più ammortizzate delle hoka mi sa che devi prendere i moon boots! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

In ogni caso per utilizzo come quello che hai indicato mi orienterei su una scarpa "all terrain", in casa hoka che la Challenger ATR con cui mi sono trovato bene. Ma a sensazione è più "secca" della speedgoat.
Io ho sia le ATR5 che le Speedgoat 4.
Mi trovo bene con entrambe (anche se con le seconde non ho ancora fatto molti km) però le ATR mi sembrano più piantate rispetto alla Speadgoat. Inoltre come suola non c'è paragone, se hai fango o bisogno di grip le seconde sono sicuramente meglio. Come ammortizzazione e sicurezza le trovo ottime entrambe
5 Km: 22'51'' 06/08/2020
10 Km: 44'19'' 05/11/2022
Mezza: 1h37'34'' 26/03/2022 Mezza del Marchesato

Per le tue ricerche utilizza https://www.ecosia.org/ il motore di ricerca che pianta gli ALBERI
goldrake74
Mezzofondista

Messaggio da goldrake74 »

Grazie Kappi, tengo in mente quello che hai scritto.
Discorso fango e grip in generale di solito lo trovo in autunno/inverno; le speedgoat all'inizio avevano un buon grip, con il passare del tempo è diminuito. Non so se è normale...
Ciao
fele
Ultramaratoneta

Messaggio da fele »

Le SG in effetti si consumano in media prima delle altre. Certamente le Challenger non sono meglio come grip (e come morbidezza sinceramente siamo lì); per nulla adatte, secondo me, quando il percorso diventa tecnico (ciottoli, radici, ecc. sono davvero troppo per loro). Bisognerebbe anche capire in cosa l'ammortizzazione delle SG non piace: troppo morbide (possibile)? troppo alte (possibile)? poco alte (improbabile)? troppo isolanti (probabile)? Per me rasentano la perfezione, se non fosse per quella linguettaccia poco imbottita.
Boston5[82] Guide13TR[80] Cumulus18[78] Glide8[77] Clifton5 Akasha[74] Speedgoat4 Nimbus22[72] Challenger6[70] LonePeak4 Mutant[69] Torrent2[68] GlideRide ResponsivUltra Xodus10[66] Guide13 AgilityPeak4[63] Fujitrabuco8[62] SolarGlideST[61] MafateSp2[59].
Malnat
Ultramaratoneta

Messaggio da Malnat »

concordo con entrambi, mi pare chiedesse qualcosa di adatto al "door to trail".
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

TRI
Olimpico: MilanoTRI 23, MilanoTRI 24
Mezzo: Elbaman73 23, Candia 24
Full: IM Thun 24

FKT - Via Verde Varesina
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

Io finalmente ho testato bene le SCARPA SPIN INFINITY !!

Visto che nel 2021 la SPIN RS è uscita dalla produzione, in primavera/inizio estate ho usato un po' la SPIN ULTRA: ottima scarpa ma mi dava problemi al ginocchio. Due settimane fa arriva la spin infinity ed è stato amore ai primi km: fascia bene il piede, è comoda ed ha ottima trazione grazie al megagrip. Non ho idea della longevità ma purtroppo alcune parti della tomaia si sono lievemente danneggiate e mi sa che è il suo unico neo.

Perfetta per tutti i trail dal medio al difficile, no per percorsi molto veloci e molto tecnici (no TUSCANY - no KIMA).
lma12
Novellino

Messaggio da lma12 »

Ciao visto che hai usato sia Spin Rs che Ultra
Sono al terzo paio di RS ormai appunto fuori produzione,, mi trovavo molto bene anche erano “basse” ma abbastanza protettive e ammortizzate , ho problemi di stabilita alla caviglia e non mi trovo cin suole troppo alte da terra ..( le infinity credo siano ancora più alte delle ultra)

Come ti sei trovato da RS a Ultra , differenze principali ? Hai preso lo stesso numero, vestono uguale ?
Grazie

Lorenzo
moranicola
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da moranicola »

Salve1907 ha scritto: 20 lug 2021, 15:17 Io finalmente ho testato bene le SCARPA SPIN INFINITY !!

Visto che nel 2021 la SPIN RS è uscita dalla produzione, in primavera/inizio estate ho usato un po' la SPIN ULTRA: ottima scarpa ma mi dava problemi al ginocchio. Due settimane fa arriva la spin infinity ed è stato amore ai primi km: fascia bene il piede, è comoda ed ha ottima trazione grazie al megagrip. Non ho idea della longevità ma purtroppo alcune parti della tomaia si sono lievemente danneggiate e mi sa che è il suo unico neo.

Perfetta per tutti i trail dal medio al difficile, no per percorsi molto veloci e molto tecnici (no TUSCANY - no KIMA).
dopo 4 anni di NB (prime le Leadville e poi le varie serie Hierro) volevo cambiare scarpa, con le SPIN INFINITY mi trovo molto bene (non ancora testate però su lunghe distanze), ho gia comprato anche le GOLDEN GATE ATR sempre di SCARPA che penso utilizzerò per i trail più facili o veloci.
NYC 3h 04'-Berlin 3h14'-Paris 3h12'-Venice 3h 07'-Chicago 3h00'28"-Florence 3h05'-Boston 2018 Finisher-Gran Paradiso,GTC 60km,Licony Trail 60 km,Cortina Trail,UltraBericus,Etna Trail,Asinara UltraTrail,Mozart100,Tuscany Crossing
gio91
Guru

Messaggio da gio91 »

Io puntavo le spin 2.0, di cui però non leggo recensioni, perchè mi han tolto le new balance summit unknown che era per me la scarpa definitiva anche su medie distanze (fino a 50km) .
Trail runner:
5k: 18:07
10k: 36:53
21k: 1:20:05
42k: 2:55.1
Ecotrail Florence 43km - GTC 30km -Valtellina Wine trail 21km - Dolomyths Half - Verona Marathon
https://www.strava.com/athletes/46866457
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

Ciao a tutti rispondo per persona

@Ima12 ho preso lo stesso numero e le spin rs - infinity; ho trovato le seguenti differenze: l'infinity è più morbida e calza meglio (avvolge benissimo il piede) ed è meno aggressiva della RS. L'altezza non è un problema anzi non ho percepito la differenza. Io amavo le RS e le INFINITY mi sono piaciute subito. La RS come scarpa secondo me è un pelo più aggressiva ma per gare lunghe diventa un po' limite (infatti hanno tenuto le ULTRA per distanze medie, mentre le INFINITY per le lunghe).

@moranicola vedrai infinity ti stupiranno sul lungo; GOLDEN GATE ATR mi piace tantissimo il concept della scarpa e i materiali utiilizzati, purtroppo ha una tomaia poco fasciante e per me non va bene.

@gio91 ho prvato le spin 2.0 per 15 km onestamente, è un infinity meno ammortizzata quindi mi piace! se fai sky non tecniche va bene, altrimenti punta la ribelle che sta avendo molto successo.

PS ho provato anche altri brand in passato ma in fuoristrada per me best sono adesso SCARPA e HOKA e SALOMON; se serve ;)
gio91
Guru

Messaggio da gio91 »

Salomon non mi son mai trovato con quei tacchetti. Faccio sky fino a 30, a volte anche tecniche ma vedo che la suola rimane simile alle NB con cui non ho mai avuto problemi. Il problema che non posso trovarle.
Trail runner:
5k: 18:07
10k: 36:53
21k: 1:20:05
42k: 2:55.1
Ecotrail Florence 43km - GTC 30km -Valtellina Wine trail 21km - Dolomyths Half - Verona Marathon
https://www.strava.com/athletes/46866457

Torna a “Scarpe da Trail”