Andare a correre... dopo lavoro 17

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Moran
Guru

Re: Andare a correre... dopo lavoro 17

Messaggio da Moran »

phantomfh ha scritto: 30 ott 2025, 13:09 Immagine
No, non è Ronnie... è @Moran dopo il legs day.
:quote: :quote: :quote:
Comunque io ho i quadricipiti molto più piccoli e i polpacci più grossi di quel tizio lì. :stordita:
Scherzi a parte, sto iniziando a vedere la differenza, anche con carichi sempre molto bassi la forza nelle gambe sta aumentando. Credo e spero che ne avrò benefici quando, facendo scongiuri, potrò riprendere la corsa.
:tie:
Intanto gli impegni sono spostati da domani a stasera, quindi oggi riposo e palestra domani, meglio così.
5k: 23'44" (all. 2022)
HM: 1h51'59" (Cagliari Respira 2021)
30k: 3h00'18" (passaggio Padova 2017)
Maratona: 4h14'26" (Padova 2017)
gandrea
Top Runner

Messaggio da gandrea »

e che prosciutti di gambe . @Moran la fanno la differenza . io faccio poco non roba da palestra ma la differenzasi sente . pero' poi non è da abbandonare la cosa .

Stasera io niente . non ho proprio voglia . ci son 15° con 95% ur , nebbiolina e pioggerella fina . MI risparmio per sabato che forse pure pioverà .. 7,6 km 480m dislivello .sembra banale ma è na salita carogna . va su quasi costante .
Oltretutto è organizzata da schifo . siamo probabile in 300/400 che si va solo su . quindi in cima qualcuno vorrebbe lasciare auto per tornare giu . li è impossibile parcheggiare auto . ce ne staranno 30 si e no . in paese sotto sarà na guerra per i parcheggi .. io vado su e poi torno giu correndo .
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
Beppogo
Top Runner

Messaggio da Beppogo »

Io stasera sono uscito con tutte le buone intenzioni di fare il bravo, ho messo le scarpe più protettive che ho, le nimbus, con l’idea di fare un po’ di km al lento.
Ma dopo 3 km di FL mi sono ricordato d’avere la tessera di membro onorario del “Mona Running Club” e ho fatto un 2x1000 ric. 1000 usciti così @5:53 / 6:36 / 6:17 per poi continuare ad un lento allegro
Ne sono usciti 8.050 km @6:39
phantomfh
Guru

Messaggio da phantomfh »

@gandrea 7,6k 480d+ non è affatto banale :azz: anzi direi che è degno del miglior @dragonady!

Ragazzi, da oggi apriamo una parentesi seria (tranquilli, durerà poco :mrgreen:), in cui chi vuole dirà i propri allenamenti di forza, fatti in palestra o a casa, con attrezzi o corpo libero.
Risposte nell'arco di 1-2 giorni e poi si passa alla domanda successiva. Per tenere ordine vi farò una domanda specifica, proviamo a rispondere solo a quella, passeremo in rassegna i vari distretti muscolari.
L'idea è confrontarci e dare spunti agli altri. Se poi riusciamo buttiamo giù una tabella riassuntiva da mettere nel primo post.

Partiamo dal basso: come allenate la forza sulle gambe? Che esercizi fate e quante volte a settimana?
ludovico_van
Top Runner

Messaggio da ludovico_van »

Si si.....questa qui è bella. Ma ce n'è una piu importante: in primavera dove minchia ci incontriamo ????? E soprattutto: se incontrandoci ci fosse un colpo di fulmine tale per cui la vita privata di alcuni di noi venisse rivoluzionata??? Mi riferisco anche a colpi di fulmine omosessuali, in amore non si sa mai...
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Oruam64
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Oruam64 »

Buongiorno a tutti, uscito stamattina per 8 km lenti. Chiusi a 5''32'' di media, sempre un filino più veloci di quanto dovrebbe essere un lento.
Per quanto riguarda la domanda di @phantomfh , io vado in palestra per fare "ginnastica funzionale" con istruttore, generalmente in questi circuiti sono sempre presenti kettlebell swing (8-10 con 20Kg, o 5-6 con 24 Kg, per me), stacchi con kettlebell (da 32kg a 40kg), goblet squat (kettlebell da 28 kg), squat con due kettlebell (2x16 kg), affondi all'indietro con kettlebell da 16 kg. In aggiunta (se conta) il martedì ed il giovedì faccio spinning (potenza di picco per circa 10' 220 W).
21K: 1h 37' 13'' (Roma Ostia 6/3/2022)
42K: 3h 43' 57'' (Maratona di Roma 27/3/2022)
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da shasha74 »

io cerco di fare qualcosa...poi alla fine non faccio niente...vabbè non faccio neanche stretching pre corsa o post corsa ](*,) ](*,) :smoked:

@phantomfh ...diciamo che la seconda settimana io riesco a correre, però faccio fatica anche a fare CL e mi sento giù...dalla terza settimana invece si ritorna alla quasi normalità.

Comunque anche i professionisti per 3 settimane fanno pochi lavori e recuperano molto con calma.

Buon WE.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 44x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2025 RE
ludovico_van
Top Runner

Messaggio da ludovico_van »

Ma soprattutto... perchè vorresti sviluppare forza nelle gambe ??? Perchè se pensi che sviluppare forza nelle gambe ti faccia correre piu veloce ( a meno che non stiamo parlando di trail , oppure gare con salite) stai prendendo un granchio secondo me.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Beppogo
Top Runner

Messaggio da Beppogo »

Io per le gambe faccio salita, in settimana tre consecutive per un totale di ca. 1km al 5.9% di pendenza e nel lungo del week end una da 0.800 km al 5.3% magari non svilupperano velocità, ma secondo me aiutano ad avere piu resistenza e tenuta quando le distanze si allungano un po', se non che senso avrebbero i consigli di molti coach di fare i collinari ?
Moran
Guru

Messaggio da Moran »

Buondì gente. In argomento sondaggio, io non sto facendo (non ancora) lavori specifici mirati al potenziamento delle gambe, quindi il leg day è inteso come parte di un programma generico per tutto il corpo. Premesso questo, il mio programma al momento (basato su un ciclo di 3 giorni a settimana che però quando ho tempo possono essere anche di più e quindi può capitare di fare 2 allenamenti di gambe in una settimana) prevede:
- goblet squat 3x8/10 (manubrio da 12,5 kg, al prossimo passo a quello da 15)
- affondi 3x8 con manubri da 6 kg
- leg curl 3x10 sdraiato alla macchina (15 kg)
- abduttori 3x8 alla macchina (40 kg)
- calf machine 3x10 da seduto (25 kg)

Questo l'ho fatto mercoledì, stasera dorsali, bicipiti e deltoidi.
5k: 23'44" (all. 2022)
HM: 1h51'59" (Cagliari Respira 2021)
30k: 3h00'18" (passaggio Padova 2017)
Maratona: 4h14'26" (Padova 2017)

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”