Test sui 5000m, su strada, con le A2.
Parto con 17 minuti di riscaldamento in progressione, da 4':30" a poco sotto i 4':10". Sinceramente non troppo in forma. Poi stretching e tre allunghi.
Imposto la funzione "sfida" e imposto l'avversario a 17.1 km/h (che dovrebbe essere 3':31"/km) ed inizio. I primi cento metri sono brutti: mi chiedo come posso arrivare alla fine così, poi guardo il display e vedo che i due "omini" sono lontani tra loro: quello nero è davanti e quello bianco arranca. Io quale sono? Non ho guardato all'inizio!!! Poi vedo che in alto ad ognuno dei due c'è scritto un numero, indicante la velocità media. Quello nero continua a variare tra i 17 ed i 17.3, quello bianco invece è fisso sui 17.1: quindi sono davanti!!!!
Poi abbandono tutti i pensieri e corro cercando di mantenere quella sensazione. Il gps lo guardo ogni tanto solo per vedere se mi trovo ancora in testa. E' impossibile cercare di orientarsi leggendo solo delle velocità in km/h e due omini che corrono. Ergo anche questa volta ho corso a sensazione.
Però devo ammettere che quella funzione mi ha dato la carica. Passo al primo km in ben 3':19"! Poi reggo bene anche il secondo che esce in 3':29". Manca solo un km per fare un ottimo PB sui 3000m! Ecco che arriva, un po più lento, ma sempre in 3':35"! Quindi, sono passato ai 3000m in 10':23", limando il PB (fatto quattro mesi fa su PISTA con le chiodate) di ben 7 secondi!
Il quarto km esce più lento: in 3':41" perché penso di essere a corto di energie. Invece mi sono sbagliato e riesco a chiudere l'ultimo km in 3':33".
Risultato sui 5000m: 17':39"!!!!!! Ovvero ben QUARANTASETTE secondi più veloce rispetto al PB fatto solo due mesi fa sul medesimo percorso!
Media al km di 3':32"/km!
Ho indossato anche la fascia.
FC MEDIA: 188.
FC MAX: 195.
Fino al quarto km sono sempre rimasto tra le 191 e 193, solo al quinto km mi sono spostato tra le 193 e 195. Ho impiegato 1.5 km per superare le 190 pulsazioni.
Comunque ottimi risultati!!!! In gara potrei fare molto meglio (e ora come ora, anche in allenamento potrei fare i 3':40"/km sui 10 km!!!).