obiettivo 10 KM sotto i 40 minuti

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Andreatv
Ultramaratoneta

Re: obiettivo 10 KM sotto i 40 minuti

Messaggio da Andreatv »

maurotv ha scritto:ecco come sono andate le mie ultime sedute

venerdì 20 maggio :
5.5 km fondo collinare + 7x60 sprint in salita

domenica 22 maggio :
corsa podistica di 11,5 km tempo 47'01" (media 4'05"-4'06")
i primi 6 km sono scivolati lisci sul piede del 3'58" poi gli ultimi 5 km un po' soffrendo tutti tra i 4'10"e i 4'15"
"tolti 20" al km dalla corsa di domenica scorsa"

lunedì 23 maggio :
3,6 km riscaldamento
5x1000 rec 2'00" attivo
tempi : 3'50" - 3'49" - 3'48" - 3'48" - 3'41" (media 3'47")

programmazione

martedì 24 maggio = 1h fondo lento

mercoledì 25 maggio = 10x60 sprint in salita

sabato 28 maggio = corsa podistica di 10 km "speriamo bene"
sei messo bene :thumleft: :thumleft:
secondo me ce la fai! :rambo:

p.s dove corri sabato 28? vai a Riese?

anch'io avrei l'obiettivo di stare sotto i 40 nei 10, ma purtroppo sono ancora lontano da una condizione decente
Gianluca1976
Mezzofondista

Messaggio da Gianluca1976 »

Ciao Mauro,
complimenti per la passione e l'entusiasmo, ma mi associo a chi ti ha detto che stai sbagliando completamente la preparazione, e se continui così rischi di farti male per davvero.
per aver cominciato poco più di 3 mesi fa stai esagerando con i carichi di lavoro. L'allenamento pesante ti può anche premiare in termini di tempo nel breve periodo, ma se non lo assimili non soltanto non otterrai ulteriori miglioramenti, ma i tuoi tempi peggioreranno e come ti dicevo potresti incorrere in qualche lungo e fastidioso problema fisico.
Innanzitutto stai mescolando metodiche di allenamento che si addicono a fasi diverse e progressive.
In secondo luogo, secondo me, le stai eseguendo male (vedi i tuoi tempi sulle ripetute di 200 m e 1000 m.: il crono deve essere uniforme, non ci deve essere tutto questo divario tra le prime e le ultime).
In sostanza: gli intenti sono apprezzabili, e devi avere anche una buona predisposizione, ma se non inquadri il tuo allenamento, rischi di buttare via tutto.
In bocca al lupo
Gianluca
maurotv
Maratoneta

Messaggio da maurotv »

Andreatv io sabato sono vicino a casa
a Casier "passeggiata dell'alzaia del sile"
Gianluca dici che ho sbagliato a correre quei 200 dopo il 4000?
per il momento non mi sembra di esagerare con i carichi
se analizzi poi l'ultima settimana in funzione della corsa di sabato
ho inserito un allenamento di potenza aerobica, un fondo lento e uno di sprint in salita "alla arcelli" con 2 giorni di riposo. Tu come imposteresti la settimana??

Gianluca1976 ha scritto:Ciao Mauro,
complimenti per la passione e l'entusiasmo, ma mi associo a chi ti ha detto che stai sbagliando completamente la preparazione, e se continui così rischi di farti male per davvero.
per aver cominciato poco più di 3 mesi fa stai esagerando con i carichi di lavoro. L'allenamento pesante ti può anche premiare in termini di tempo nel breve periodo, ma se non lo assimili non soltanto non otterrai ulteriori miglioramenti, ma i tuoi tempi peggioreranno e come ti dicevo potresti incorrere in qualche lungo e fastidioso problema fisico.
Innanzitutto stai mescolando metodiche di allenamento che si addicono a fasi diverse e progressive.
In secondo luogo, secondo me, le stai eseguendo male (vedi i tuoi tempi sulle ripetute di 200 m e 1000 m.: il crono deve essere uniforme, non ci deve essere tutto questo divario tra le prime e le ultime).
In sostanza: gli intenti sono apprezzabili, e devi avere anche una buona predisposizione, ma se non inquadri il tuo allenamento, rischi di buttare via tutto.
In bocca al lupo
Gianluca
maurotv
Maratoneta

Messaggio da maurotv »

ciao a tutti ecco come sono andati gli ultimi allenamenti :

mercoledìì 25 maggio :
15x200 m rec 1' media 36"

giovedì 26 maggio
52'11" di fondo media = 4'44"
6 giri da 1800 m 9'06" - 8'45" - 8'35" - 8'38" - 8'33" - 8'32"

sabato corsa su strada 10,5 km
Sulla carta erano segnati 10,5 km in realtà il garmin ne ha segnati 9,45
Il tempo impiegato 38'22" media = 4'03"
Ho corso regolare i primi 5 km di poco sotto i 4 al km i rimanenti attorno ai 4'05" il più lento 4'12"
La prossima corsa podistica che farò è a Spineda sabato 11 giugno di 10 km "speriamo di correrla sotto i 4" :D
isaac
Ultramaratoneta

Messaggio da isaac »

complimenti mauro =D> certo che ti manca poco per scendere sotto i 40' :thumleft:
Anch'io avrei come obiettivo scendere sotto i 40' visto che sono arrivato al precedente obiettivo che mi ero prefissato (45' i 10k) però a lungo termine :mrgreen: non vorrei esagerare e farmi male :asd2:
Per ora vorrei limare il mio personal best di qualche minuto nei prossimi mesi,e devo dire che la tabella che ha postato portafortuna mi sembra davvero interessante!
Tutte le tabelle che ho visto sul web per scendere sotto i 40'-42' predono 5-6 allenamenti a settimana!! =;
E per me sono troppi visto che riesco a fare si e no 3 allenamenti a settimana,ma 3-4 allenamenti a settimana sono fattibili,vedrò se riuscirò a migliorarmi. :smoked:
Ah mauro in bocca al lupo per l'11 :beer:
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
neuro
Mezzofondista

Messaggio da neuro »

E' un progetto ambizioso,comunque secondo me nell'arco della settimana ci sono troppi scatti e percorsi brevi,proverei a prendere confidenza con un percorso di 10000m cercando mi migliorare il tempo via via,poi è giusto il lungo e lento in modo da arrivare all'ora di corsa.Partendo da quei 3km in 12:15,nel medio,aumentare la distanza a 5km.
maurotv
Maratoneta

Messaggio da maurotv »

isaac ha scritto:complimenti mauro =D> certo che ti manca poco per scendere sotto i 40' :thumleft:
Anch'io avrei come obiettivo scendere sotto i 40' visto che sono arrivato al precedente obiettivo che mi ero prefissato (45' i 10k) però a lungo termine :mrgreen: non vorrei esagerare e farmi male :asd2:
Per ora vorrei limare il mio personal best di qualche minuto nei prossimi mesi,e devo dire che la tabella che ha postato portafortuna mi sembra davvero interessante!
Tutte le tabelle che ho visto sul web per scendere sotto i 40'-42' predono 5-6 allenamenti a settimana!! =;
E per me sono troppi visto che riesco a fare si e no 3 allenamenti a settimana,ma 3-4 allenamenti a settimana sono fattibili,vedrò se riuscirò a migliorarmi. :smoked:
Ah mauro in bocca al lupo per l'11 :beer:

Grazie per l'incoraggiamento speriamo che con il lavoro e la costanza si riesca per entrambi ad arrivare a quei fatitici 4'00" al km.
Anche io pensavo di prendere qualche spunto dagli allenamenti di portafortuna
Per ora mi sono limitatato a correre la potenza aerobica con i 5x1000 ma penso che presto proverò a inserire 3x2000 m o un lavoro tipo 3000 + 2000 + 1000 e a incrementare i fondi.
Ecco i miei ultimi allenamenti in vista della garetta dell'11
domenica 29 maggio : 1h 5 min di fondo collinare "corsi con un gruppetto di podisti conosciuti sabato"
lunedì 30 maggio : 3 x 10 minuti (totale 4.5 km corsi sopra i 6' al Km con la mia ragazza che ha iniziato da poco a correre)
martedì 31 maggio : 5x1000 rec attivo 2'30" tempi : 3'45" - 3'45" - 3'45" - 3'41" - 3'35" (media 3'42" tolti 5" al km rispetto alla settimana scorsa)
Sensazioni ottime ho corso con un podista che sabato scorso è arrivato davanti a me di 40" circa.
giovedì 2 giugno : 11, 5 km fondo collinare
Ora penso di andare sabato sera con amici a fare una garetta a San Dona' di Piave di 6 km, sono diventato un malato della corsa :D
Andreatv
Ultramaratoneta

Messaggio da Andreatv »

:hail: :hail:
io sono lontano anni luce ai tuoi tempi... per adesso i 1000 li faccio a 4.20 alto
domenica simulo una 10km
poi ho visto che il 24 c'è la corrimestre (cacchio però è di venerdì..) ....
Mauro, tu ci vai??
isaac
Ultramaratoneta

Messaggio da isaac »

mauro dai tempi che fai già nelle ripetute al costo di ripetermi i 40' li farai tranquillamente,però vacci piano domenica con la gara anche se solo di 6 km :asd2: ma tu lo scarico la settimana prima di fare la gara di 10 km lo fai?? :nonzo:
non è che ti metti a fare ripetute 2-3 giorni prima ??? :mrgreen:
Andrea pian piano c'arriverai pure tu,ricordati sempre il punto fondamentale :divertirsi !! :beer:
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
maurotv
Maratoneta

Messaggio da maurotv »

andreatv ma la gara del 24 a Mestre è aperta a tutti o solo ai tesserati?
isaac "speriamo che sia come dici tu" i 40'00" sono vicini e alla mia portata, comunque ho ancora tante occasioni e gare per arrivare a questo mio primo traguardo.
Ho visto che per ora non ho difficoltà a correre le ripetute brevi "tipo" 1000 m ma quello che mi risulta più difficile sono i fondi da 1 ora.
Ecco le mie ultime 2 sedute di allenamento :

sabato 4 maggio
garetta a San Dona' di Piave totale 4,6 km misurati con il garmin.
Circuito di 4 giri da 1,15 km parziali 4'18"-4'28"-4'30"-4'16" media km 3'50"
Gambe durette - difficoltà di respirazione per il caldo 30°

domenica 5 maggio
fondo collinare così distribuito :
3,5 km riscaldamento
15x30"m in salita rec 45" di corsetta lenta
3,5 km fondo
totale = 10,5 km

Questa settimana la chiudo con 5 allenamenti di cui 3 "tosti" e 2 "facili"

Torna a “10km Sotto 40 minuti”