Scarpa minimale

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

nico83040
Ultramaratoneta

Re: Scarpa minimale

Messaggio da nico83040 »

Barbara ha scritto:Ho preso le Mizuno Wave Universe 3. Sembrano pantofole. Poi bisogna vedere come si riesce a correre con delle pantofole. :afraid:

Domani corsetta (lunghetta) per provarle! :salut:
stessa sensazione delle Nike Free 3.0 8)
Folini
Mezzofondista

Messaggio da Folini »

Barbara... mitica! Dove le hai prese?? Costo?
Attenta a non esagerare...
Scarpe nuove ho letto dappertutto (e te lo sconsiglio anch'io) di andarci a correre subito... mettile per camminare per un po' di km!!!
In ogni caso non andare a fare lunghi... cambia notevolmente il modo di correre... ti disfi!!!
Visto che le ho caldeggiate io mi sentirei responsabile!!!! quindi vacci tranquilla... fallo per me! ;-)
PB: 10.15km Milanocity relay marathon 40'37" 4'/Km 15/4/2012
12k Corritalia Piateda 51'30" 4'17"/KM 1/4/2012
21k Maratonina Busto Arsizio 1h29'27" 4'14"/km 11/11/2012
http://www.DiarioCorsa.com
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

Barbara ha scritto:Ho preso le Mizuno Wave Universe 3. Sembrano pantofole. Poi bisogna vedere come si riesce a correre con delle pantofole. :afraid:

Domani corsetta (lunghetta) per provarle! :salut:

facci sapere le sensazioni e le differenze rispetto alle Five Fingers
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Folini ha scritto:Barbara... mitica! Dove le hai prese?? Costo?
Attenta a non esagerare...
Scarpe nuove ho letto dappertutto (e te lo sconsiglio anch'io) di andarci a correre subito... mettile per camminare per un po' di km!!!
In ogni caso non andare a fare lunghi... cambia notevolmente il modo di correre... ti disfi!!!
Visto che le ho caldeggiate io mi sentirei responsabile!!!! quindi vacci tranquilla... fallo per me! ;-)
Grazie per i consigli! Infatti mi ero già messo in mente (vorrei fare un 20km oggi) di fare i 10 primi con un altro paio di scarpe, tornare alla macchina e mettere le Universe per gli altri 10, adesso farò 15-5 :D
Ho sempre messo scarpe nuove subito per correre (mai in gara però), ho la fortuna di non avere mai fiacche :asd2: [-o<

Bene... ora metto le scarpette e vado... :rambo:

Vi faccio sapere dopo :D
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Rieccomi! :D

Allora... dopo 15km con scarponi :mrgreen: normali ero già stanca, quindi le mie impressioni sono sulla base di gambe già stanchine.

Il cambio di appoggio è molto meno estremo che con le FF. Con le FF mi viene quasi da correre in punta dei piedi, mentre con le Universe sono partita con appoggio "normale" sul tallone, ma dopo un po' ho sentito che stavo passando ad un appoggio sull'avampiede "moderato".
Rispetto alle FF, le Universe mi hanno sollecitato di meno i tendini e la parte "bassa" del polpaccio, sentivo lo sforzo maggiore nella parte "alta" del polpaccio, non so se mi capite :nonzo:
Dopo i quasi 5 km con le Universe non mi tremavano le gambe, a differenza di sabato scorso dopo 4km con le FF.

Mi sono dimenticata di dire dove e a quanto le ho prese: Camponovo Sport a Rivera (CH), a 150 CHF... che in tempi normali sarebbero 100 € (col cambio di oggi 124 €).

Un'ultima cosa: ieri prima di andare in quel negozio sono passata da un "supermercato dello sport" per vedere cos'avevano come minimali, ho provato le Adidas CC Chill ma non mi convincevano, ho chiesto a un venditore che mi ha detto "se le indossi per andare in ufficio va bene, io non ci andrei a correre con quelle"... eppure erano in vendita al reparto running :thumbdown:
Folini
Mezzofondista

Messaggio da Folini »

...di certo non perdi tempo!!!
Comunque il fatto di camminare un po' nelle scarpe nuove non è tanto per te, ma per loro! :hail:

Camminandoci dentro per qualche giorno gli permette di fare il rodaggio e di conformarsi al tuo piede.
Comunque ti capisco, anche io ci ho fatto solo due giorni e poi non ho resistito!!!! :smoked:

Oggi ho rifatto un allenamento in salita di qualche mese fa...http://www.sportypal.com/Workouts/Details/1240485
quasi 9 chilometri di cui i primi 3 con un dislivello di 200m.
Non sò se è il cambio di scarpe o la forma fisica che migliora però sono passato da 6'21" a 5'36".

Te hai un anello di 5km? Cosa fai? pianura?
Come per le scarpe parti sparata senza riscaldamento?
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Folini ha scritto:...di certo non perdi tempo!!!
Comunque il fatto di camminare un po' nelle scarpe nuove non è tanto per te, ma per loro! :hail:
Ops, sono troppo istintiva e impaziente :emb: :oops:
Folini ha scritto:Te hai un anello di 5km? Cosa fai? pianura?
Come per le scarpe parti sparata senza riscaldamento?
Adesso ho fatto pianura perché domani vado in montagna e non volevo stancarmi le gambe prima di quell'uscita (6km, +1100m dislivello)
Però appena posso le andrò a provare in salita.
Ho una gara in salita domenica prossima ma temo un po' di rovinarle sull'ultimo pezzo che è nel bosco, cosa dici?

Si, c'è un giro asfaltato in mezzo ai campi che per caso fa esattamente 5km, è comodo per le prove :thumleft:
Hai indovinato, niente riscaldamento :emb: :-$
Folini
Mezzofondista

Messaggio da Folini »

Io con le scarpette ci stò parecchio attento...le tratto come se fossero di carta!
Quando le indosso allargo bene le stringhe, per non forzarle... forse esagerò un po'... ma me ne sono innamorato! :hail:

Più che per il fatto che rovini le scarpe, secondo me fare una gara con delle scarpe nuove (di qualsiasi tipo) è da pazzi! [-X
Io settimana scorsa ero indeciso se metterle per la mezza di Cantù avendo fatto su un centinaio di km, poi alla fine è venuto giù il diluvio e non me la sono sentita di rischiare di fargli prendere un raffreddore!

Quindi domenica prossima tieniti le scarpe solite e aspetta un po' per la loro inaugurazione ufficiale.

Squalifica ufficiale anche per la mancanza di riscaldamento... mi sembra di capire che non hai particolari problemi di tempo... quindi fai la brava e corri un paio di km lenta e 1 con qualche allungo (che non significa emulare Bolt! ;-))...poi un km alla fine di defaticamento!
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Non ho problemi di tempo, ho problemi di rigore e disciplina. Quelli sì che non so mai dove li ho messi :mrgreen:

Comunque grazie per i consigli :D
Folini
Mezzofondista

Messaggio da Folini »

...comunque se corri così tanto (e magari da un po' di tempo), evidentemente tanto male non stai andando.
La corsa non è ancora una scienza esatta e ognuno deve cercare di trovare il modo migliore per divertirsi e poter continuare a farlo senza interruzioni.

Il barefoot comunque stà sicuramente prendendo piede e in giro iniziano a esserci degli studi che mi sembrano seri... tipo questo...http://www.barefootrunning.fas.harvard. ... Forces.pdf.

Studi sulle scarpe 'normali' non ne ho trovati... forse per deformazione barefoottesca...
Se qualcuno ha qualche link mi piacerebbe confrontare le info!

Torna a “Scarpe”