gps o accelerometro

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

johnny1975
Novellino

Re: gps o accelerometro

Messaggio da johnny1975 »

Salve a tutti,
l'accelerometro una volta tarato (Asse:x,y,z) all'inizio con la batteria carica (tranne se si resetta al cambio batteria) sia in salita che in discesa non da problemi; in genere sono strumenti che allo stato grezzo costano circa 1 euro e 100 Hz di campionamento; in genere il prezzo lo fanno gli ingegneri del software; rispetto al GPs sono più precisi perchè gli attuali GPS sono legato alla frequenza di campionamento (Hz) che si aggirano a circa 1 Hz ecco perchè quando andate in pista vi disegna un'esagono perchè manda il segnale ogni secondo; se considerate che in un secondo fate tre passi capite bene il problema; penso che quelli affidabili sono a 5 Hz cioè mandano il segnale ongi 200 ms però consumano di più perchè mandano 5 segnali al secondo.
JP
Johnny PAdulo
ALE 74
Novellino

Messaggio da ALE 74 »

per Johnny 1975
qundi se tarato bene l'accelerometro misura distanza e velocità in modo migliore del gps?
il gps calcola la distanza planimetrica o reale?
grazie
johnny1975
Novellino

Penso che come GPS il migliore sia il Garmin poichè ha un sample rate di 5Hz (da verificare all'acquisto - altrimenti lasciate perdere); tutti i gps si basano sul segnale che serve per localizzarti e non fa altro che calcolare costantemente il primo punto con il secondo - il secondo con il terzo (inoltre con la mappa geografica riesce ha ricostruire il tuo percorso che hai fatto) mentre l'accelerometro oltre a calcolarti la distanza e di conseguenza ti calcola la velocità (Spazio/Tempo) ti campiona i passi e questo è importante se considerate che in una maratona si fanno circa 35000 passi.
ho trovato su alcuni siti inglesi molti dettagli www.dcrainmaker.com sui garmin ed altri marchi
conosci qualcuno che ha un sunnto (t3-4-6) con il mini footpod o garmin con il footppod?
A presto.
JP
Johnny PAdulo
lilligas Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da lilligas »

Complimenti a johnny per la cultura che possiede in questo settore, sei stato molto esauriente, anch'io sono indecisa se acquistare un sensore da scarpa o il gps per il polar ft 60, le tue informazioni mi sono molto utili!!grazie
42km: 3h20'19''Pisa '14
50 km: 4h27'15''Seregno '16
100 Km: 9h24'51" Seregno '18
6h: 66,541 km Sud-Tirol '17
12h: 121,620 km Franciacorta '18
24h: 213,846 km Mondiale Albi '19
johnny1975
Novellino

Ciao, non credo che cambi molto dal marchio (polar - garmin) perchè il principio è lo stesso; è come quando premi un aulin o un farmaco con lo stesso principio attivo, solo che casualmente conosciamo solo il marchio aulin.
.
Johnny PAdulo
johnny1975
Novellino

Raggazzii nessuno ha un suunto con il footpod??????
Johnny PAdulo
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

johnny1975 ha scritto:Raggazzii nessuno ha un suunto con il footpod??????
Leggi qui http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 77#p391977
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
ALE 74
Novellino

Messaggio da ALE 74 »

ho acquistato il cw 500 sd della kalenji
l'ho provato oggi dovendo fare delle ripetute sugli 800
su 6 ripetute le ha mantenute sui 810m con una misurata 800 precisa
ho scaricato poi il tutto sul computer con il programma della geonaute e l'ho trovato soddifacente.
nei prossimi giorni farò ulteriori test
la prima impressione è abbastanza buona specialmente per la visualizzazione della velocità che è istantanea a differenza della velocità del gps (che ho provato) e che secondo me viene data leggermente in ritardo
proverò a tarare ancora meglio l'accelerometro se possibile ma cmq come premettevo nei post precedenti l'importante è avere un indicazione sulla velocità di crociera
anche i valori del cardio rientrano in qualli che avevo misurato con il polar
il test cmq continua........

Torna a “Accessori”