gps o accelerometro

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ALE 74
Novellino

gps o accelerometro

Messaggio da ALE 74 »

salve a tutti!
avrei la necessità di sapere la velocità a cui sto andando mentre corro per effettuare degli allenamenti tipo fartlek con ripetute su distanze o su tempo.
Il tipo di percorso che faccio è variabile e interessa anche zone di sottobosco o tratti non individualti da google maps.
non ho esperienza personale di nessun tipo di misuratore sia esso gps o accelerometro
qualcuno può darmi qualche consiglio?
grazie
dario88
Ultramaratoneta

Re: gps o accelerometro

Messaggio da dario88 »

cerca di misurare le distanze ad occhio, tipo dall'albero X all'albero Y sono 100 metri....poi fino al masso altri 200 metri. o così o con un footpod (che comunque non è molto preciso). La soluzione ottimale resta il gps ma se vuoi fare da te forse è meglio che cambi percorsi
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
ALE 74
Novellino

Messaggio da ALE 74 »

grazie della risposta. la mia necessità in sintesi è quella di sapere a che volocità sto andando. La mia prerplessità sull'accelerometro foot pod è quella della precisione come mi hai fatto notare.
sul gps ho un pregiudizio sulla capacità di tenere o meno il segnale
caipiro
Mezzofondista

Messaggio da caipiro »

se hai un cellulare con un buon GPS (magari A-GPS) la soluzione migliore è mettere sportrack o runkeeper, la precisione è ottima da quello che ho potuto vedere. Il mio riferimento è il percorso calcolato con GMaps (http://www.gmap-pedometer.com/)
io ho Nike+, che funziona come un pedometro, e ti dico che la precisione è scarsa, e soprattutto non è indicato per misurazioni precise come quelle di cui parli tu.
Run like hell
ALE 74
Novellino

Messaggio da ALE 74 »

si è quello che temevo!