Prima mezza: a che ritmo partire?

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Cece1969
Ultramaratoneta

Re: Prima mezza: a che ritmo partire?

Messaggio da Cece1969 »

Andreatv ha scritto:
marcellide ha scritto:Secondo me dipende anche dal fatto se cece abbia o meno avuto già un approccio (anche come allenamento) alla distanza, perchè, in caso positivo, credo che darsi anche un obiettivo di tempo possa esser stimolante. why not? :D
concordo al 200%
alla mia prima (e ultima) mezza, ho svolto una tabella di allenamento per un passo di 5'/km
in gara ho tenuto un'ottima media tra 4.55 e 5 passo costante (era piatta come percorso) e all'ultimo km ho accelerato.
ho centrato l'obiettivo con margine :cheerleader: .

se invece la preparazione è stata easy, easy dev'essere anche la gara, stando a circa RM :beer: :salut:

La mia preparazione prevedeva:

- Il martedì sempre fartlek, da 30 a 60 minuti

- Il giovedì o progressivo (da 12'CL+12'CM+12'CV a 20+20+20) o salite (da 20 a 35 minuti di salita continua più discesa)

- Il weekend lenti da 50' a 140'.

Le velocità sono da un mesetto quelle che ho scritto nel post di apertura e il mio ultimo lento è stato 120' a 6'30''.

:beer:
Run Fast, live Slow...

10k: 45:49 Una Corsa da Re 14/10/2012 (9700m)
HM: 1:48:25 London "Run To The Beat" Half Marathon 2012

"Il momento più bello della corsa... è quando ti fermi." (Cit. me)
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

Considerando i tuoi allenamenti mi sembra che la preparazione ce l'hai.
La scelta è soggettiva, ma se ti fa stare più tranquillo ti conviene scegliere un passo e mantenerlo per tutta la gara magari aumentando leggermente dal 18° km in poi se stai bene. Almeno io all'esordio ho fatto così e mi sono trovato benissimo :thumleft:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Cece1969
Ultramaratoneta

Messaggio da Cece1969 »

madeinjapan ha scritto:Considerando i tuoi allenamenti mi sembra che la preparazione ce l'hai.
La scelta è soggettiva, ma se ti fa stare più tranquillo ti conviene scegliere un passo e mantenerlo per tutta la gara magari aumentando leggermente dal 18° km in poi se stai bene. Almeno io all'esordio ho fatto così e mi sono trovato benissimo :thumleft:
:thumleft:
Run Fast, live Slow...

Cece1969
Ultramaratoneta

Messaggio da Cece1969 »

Joe Mestizia ha scritto:Cece, anch'io straquoto Lumaca!

Mettiti più o meno a 5 e 50 e poi vai!

Piuttosto, se parli della mezza di Torino del 25 settembre se tutto va bene ci sarò anch'io - magari ci becchiamo prima o dopo la gara?

Joe :smoked: :smoked:

Assolutamente sì! Nel 3d apposito si parla di un festone a casa di Dade con galletto party, ricchi premi e cotillon.... http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 5&start=30

:-" :-" :-"
Run Fast, live Slow...

Mad Shark
Top Runner

Messaggio da Mad Shark »

se non hai un'obiettivo tempo , parti con un ritmo che sai di poter tenere o leggermente più veloce .....e poi...vai più forte !! :mrgreen: :mrgreen: ...potresti stupirti :asd2: :asd2:

Next Trail:
:nonzo:
Never say never, because limits, like fears, are often just an illusion
Cece1969
Ultramaratoneta

Messaggio da Cece1969 »

Mad Shark ha scritto:se non hai un'obiettivo tempo , parti con un ritmo che sai di poter tenere o leggermente più veloce .....e poi...vai più forte !! :mrgreen: :mrgreen: ...potresti stupirti :asd2: :asd2:
Sentirò ancora chi mi ha fatto le tabelle (gli avevo dato come obiettivo quella di finirla all'incirca in due ore), dopodiché credo che partitò ad un ritmo tra il 5'50'' e 6'10'' a seconda di come mi sentirò, di quanto farà caldo e di come anranno le prossime 4 settimane.

Grazie a tutti. :wink:
Run Fast, live Slow...

FrancescaSavonese

Messaggio da FrancescaSavonese »

Cece1969 ha scritto:
Mad Shark ha scritto:se non hai un'obiettivo tempo , parti con un ritmo che sai di poter tenere o leggermente più veloce .....e poi...vai più forte !! :mrgreen: :mrgreen: ...potresti stupirti :asd2: :asd2:
Sentirò ancora chi mi ha fatto le tabelle (gli avevo dato come obiettivo quella di finirla all'incirca in due ore), dopodiché credo che partitò ad un ritmo tra il 5'50'' e 6'10'' a seconda di come mi sentirò, di quanto farà caldo e di come anranno le prossime 4 settimane.

Vedrai che starai sotto le due ore di brutto, me lo sento. In bocca al lupo. Noi ragazzi/e del 69 siamo delle forze!!! :thumleft:
Cece1969
Ultramaratoneta

Messaggio da Cece1969 »

FrancescaSavonese ha scritto:
Cece1969 ha scritto: Sentirò ancora chi mi ha fatto le tabelle (gli avevo dato come obiettivo quella di finirla all'incirca in due ore), dopodiché credo che partitò ad un ritmo tra il 5'50'' e 6'10'' a seconda di come mi sentirò, di quanto farà caldo e di come anranno le prossime 4 settimane.

Vedrai che starai sotto le due ore di brutto, me lo sento. In bocca al lupo. Noi ragazzi/e del 69 siamo delle forze!!! :thumleft:
:asd2:

:wink:
Run Fast, live Slow...

ADB

Messaggio da ADB »

Cece1969 ha scritto:Tenedo conto che i miei ritmi di allenamento sono:

LL 6'30''
CL 6'15''
CM 5'45''
CV 5'15''

Secondo voi a quanto dovrei affrontarla, almeno in partenza, la mia prima mezza?

Grazie a tutti!
:wink:
Io andrei a sensazione cercando di prendere questa prima mezza "come viene" e cercare di portarla a termine. Come riferimento sarebbe stato più utile averi i tempi di una tua gara di 10-12 Km. In ogni caso la corsa media potrebbe essere la tua andatura partendo però leggermente più lento di circa 5''/Km.
rogeraccio
Top Runner

Messaggio da rogeraccio »

Anch'io "voto" per 5' 50", eventualmente tenendosi margine per un buon finale. Attento a non andare fuori giri nella prima parte (magari trascinato dall'entusiasmo), perché se il cuore va a regimi alti nella prima parte poi la si paga cara nel finale. Il primo km, poi, di solito sempre molto "trafficato", è utile per andare a regime :asd2:
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”