marcellide ha scritto:Secondo me dipende anche dal fatto se cece abbia o meno avuto già un approccio (anche come allenamento) alla distanza, perchè, in caso positivo, credo che darsi anche un obiettivo di tempo possa esser stimolante. why not?
concordo al 200%
alla mia prima (e ultima) mezza, ho svolto una tabella di allenamento per un passo di 5'/km
in gara ho tenuto un'ottima media tra 4.55 e 5 passo costante (era piatta come percorso) e all'ultimo km ho accelerato.
ho centrato l'obiettivo con margine .
se invece la preparazione è stata easy, easy dev'essere anche la gara, stando a circa RM
La mia preparazione prevedeva:
- Il martedì sempre fartlek, da 30 a 60 minuti
- Il giovedì o progressivo (da 12'CL+12'CM+12'CV a 20+20+20) o salite (da 20 a 35 minuti di salita continua più discesa)
- Il weekend lenti da 50' a 140'.
Le velocità sono da un mesetto quelle che ho scritto nel post di apertura e il mio ultimo lento è stato 120' a 6'30''.
Run Fast, live Slow...
10k: 45:49 Una Corsa da Re 14/10/2012 (9700m)
HM: 1:48:25 London "Run To The Beat" Half Marathon 2012
"Il momento più bello della corsa... è quando ti fermi." (Cit. me)
Considerando i tuoi allenamenti mi sembra che la preparazione ce l'hai.
La scelta è soggettiva, ma se ti fa stare più tranquillo ti conviene scegliere un passo e mantenerlo per tutta la gara magari aumentando leggermente dal 18° km in poi se stai bene. Almeno io all'esordio ho fatto così e mi sono trovato benissimo
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
madeinjapan ha scritto:Considerando i tuoi allenamenti mi sembra che la preparazione ce l'hai.
La scelta è soggettiva, ma se ti fa stare più tranquillo ti conviene scegliere un passo e mantenerlo per tutta la gara magari aumentando leggermente dal 18° km in poi se stai bene. Almeno io all'esordio ho fatto così e mi sono trovato benissimo
Run Fast, live Slow...
Mad Shark ha scritto:se non hai un'obiettivo tempo , parti con un ritmo che sai di poter tenere o leggermente più veloce .....e poi...vai più forte !! ...potresti stupirti
Sentirò ancora chi mi ha fatto le tabelle (gli avevo dato come obiettivo quella di finirla all'incirca in due ore), dopodiché credo che partitò ad un ritmo tra il 5'50'' e 6'10'' a seconda di come mi sentirò, di quanto farà caldo e di come anranno le prossime 4 settimane.
Grazie a tutti.
Run Fast, live Slow...
Mad Shark ha scritto:se non hai un'obiettivo tempo , parti con un ritmo che sai di poter tenere o leggermente più veloce .....e poi...vai più forte !! ...potresti stupirti
Sentirò ancora chi mi ha fatto le tabelle (gli avevo dato come obiettivo quella di finirla all'incirca in due ore), dopodiché credo che partitò ad un ritmo tra il 5'50'' e 6'10'' a seconda di come mi sentirò, di quanto farà caldo e di come anranno le prossime 4 settimane.
Grazie a tutti.
Vedrai che starai sotto le due ore di brutto, me lo sento. In bocca al lupo. Noi ragazzi/e del 69 siamo delle forze!!!
Cece1969 ha scritto:
Grazie a tutti.
Vedrai che starai sotto le due ore di brutto, me lo sento. In bocca al lupo. Noi ragazzi/e del 69 siamo delle forze!!!
Run Fast, live Slow...
Cece1969 ha scritto:Tenedo conto che i miei ritmi di allenamento sono:
LL 6'30''
CL 6'15''
CM 5'45''
CV 5'15''
Secondo voi a quanto dovrei affrontarla, almeno in partenza, la mia prima mezza?
Grazie a tutti!
Io andrei a sensazione cercando di prendere questa prima mezza "come viene" e cercare di portarla a termine. Come riferimento sarebbe stato più utile averi i tempi di una tua gara di 10-12 Km. In ogni caso la corsa media potrebbe essere la tua andatura partendo però leggermente più lento di circa 5''/Km.
Anch'io "voto" per 5' 50", eventualmente tenendosi margine per un buon finale. Attento a non andare fuori giri nella prima parte (magari trascinato dall'entusiasmo), perché se il cuore va a regimi alti nella prima parte poi la si paga cara nel finale. Il primo km, poi, di solito sempre molto "trafficato", è utile per andare a regime