Cambio piani. Mi date una mano?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Guru
Re: Cambio piani. Mi date una mano?
Non ho capito bene cosa vorresti preparare e quando.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Mah, veramente non sto preparando niente. Vorrei solo migliorare le mie prestazioni e le mie sensazioni durante la corsa in vista di una maratona magari in primavera.POD4PASSION ha scritto:Non ho capito bene cosa vorresti preparare e quando.
-
- Mezzofondista
Io sono l'ultimo che può dare consigli tecnici... ma noto che hai ribadito più volte di puntare ad una (ennesima) maratona.. io fossi in Tè ripartirei con il preparare bene un 5k o 10k poi successivamente una mezza ed infine alla maratona... ma serenamente e senza fretta. Ti dico questo perchè penso che a volte è opportuno tornare alla base e ricomiciare dalle fondamenta con uno spirito diverso (che poi è quello che stò cercando di fare anch'iomonica ha scritto:
Mah, veramente non sto preparando niente. Vorrei solo migliorare le mie prestazioni e le mie sensazioni durante la corsa in vista di una maratona magari in primavera.

Ciao

Giuseppe
..non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella.
..le stelle sono i satelliti di Dio..
-
Grazie Giuseppe. Che dire? maratona sarà sempre la mia meta. Quando non lo so. Dipende da come girano le gambe. Io spero succeda presto 
Intanto provo a rimettermi in gioco e a capirci qualcosa.

-
- Mezzofondista
è la tua meta ok ...ma hai fretta? anche a mè piacerrebbe un giorno correre e finire una maratona, ma ho maturato l'idea (a suon di infortuni) che non è il caso di bruciare le tappe ma farle tutte ed assimilarle anche bene... vorrei arrivarci alla mia prima maratona al meglio delle mie possibilità...ad oggi non ho superato il test del moribondo...ma in fin dei conti sono giovane ho ancora tanti anni per migliorare e intanto mi diverto.monica ha scritto:Grazie Giuseppe. Che dire? maratona sarà sempre la mia meta. Quando non lo so. Dipende da come girano le gambe. Io spero succeda presto

..non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella.
-
- Aspirante Maratoneta
Cambio piani. Mi date una mano?
Mi piacciano questi consigli e li prendo per me, dopo due quasi due settimane di stop per un'infiammazione fastidiosa alla coscia/ginocchio destro.TANGOACUBA ha scritto:Ricomincia da capo, non esagerare coi km . Corri a sensazione e lascia stare le andature e le ripetute, non tralasciare mai :
- riscaldamento ,
- stretching,
- allunghi e
- defaticamento.
Se posso consigliarti : non superare l'ora di fondo lento , fintanto che non raggiungi uno stato di forma sufficente (peso, elasticità, ritmo) , in quanto un fisico poco allenato, sovrappeso, anaelastico e un ritmo lento sono estremamente lesivi per il tuo apparato articolare, e controproducenti alla tua autostima.
Cerca di divertirti in allenamento, fai fondi medi , variati , vai a sensazione. Non devi terminare mai gli allenamenti esaurita o spossata, devi sentirti le gambe frizzanti e reattive , il cuore salire di pulsazioni.
Piano piano la forma arriverà, già dopo un mese potrai cominciare a macinare km per la maratona ma prima devi abituare il fisico allo sforzo atletico di base.
Prima adatta il tuo corpo a CORRERE e poi allenalo a CORRERE UNA MARATONA.
In effetti sono su di 5-6 kg rispetto al mio peso forma ideale. Proverò a correre un paio di settimane senza guardare il cronometro....
10k: 43:09 4a Stracittadina massafrese 21/4/2013
21k: 1:44:12 San Nicola Half Marathon Bari 3/11/2013
21k: 1:44:12 San Nicola Half Marathon Bari 3/11/2013
-
Anthor ha scritto:è la tua meta ok ...ma hai fretta? anche a mè piacerrebbe un giorno correre e finire una maratona, ma ho maturato l'idea (a suon di infortuni) che non è il caso di bruciare le tappe ma farle tutte ed assimilarle anche bene... vorrei arrivarci alla mia prima maratona al meglio delle mie possibilità...ad oggi non ho superato il test del moribondo...ma in fin dei conti sono giovane ho ancora tanti anni per migliorare e intanto mi diverto.monica ha scritto:Grazie Giuseppe. Che dire? maratona sarà sempre la mia meta. Quando non lo so. Dipende da come girano le gambe. Io spero succeda presto
Il problema è che una volta che ne hai fatta una (e io ne ho fatta qualcuna in più

Ora non resta che capire come procedere

-
- Guru
In passato hai mai corso con una squadra di atletica?
Quanti anni hai?
hai fatto la visita di controllo per agonismo?
in quanto tempo riesci a chiudere i 5km?
in quanto tempo riesci a chiudere i 10?
hai subito infortuni recentemente? quali?
Quanti anni hai?
hai fatto la visita di controllo per agonismo?
in quanto tempo riesci a chiudere i 5km?
in quanto tempo riesci a chiudere i 10?
hai subito infortuni recentemente? quali?
Cio che si ama non si possiede.
-
ho 40 anni, corro sempre sola (sono iscritta all'happy runner club, quindi ho fatto la visita e la faccio ogni anno dal 2007) e la mia media ultimamente è di circa 6' al km per i 10km e di 5'50 per i km. Vengo fuori da due infortuni (bandelletta e dolore al tendine d'Achille) prima dei quali ero riuscita a velocizzarmi un po' con un pb sulla mezza di1h58'm e di 4h19' in maratona...ma era il 2008!!