Qual è la "regina" delle ammortizzate?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

edy
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Qual è la "regina" delle ammortizzate?

Messaggio da edy »

Forrest75 ha scritto:
Barbara ha scritto: Questa è la rullata del piede con scarpe ammortizzate, non proprio quella naturale naturale quando si corre :wink:
non ho capito cosa vuoi dire... :nonzo:
Neppure io e sinceramente non ho capito neppure il video di lewis :nonzo: sicuramente a velocità molto alte è naturale atterrare sull'avampiede ma tra camminare e fare i 100m credo ci siano tutta una serie di sfumature di andature che rimangono comunque naturali... nel senso se io corro a 5'30"/km appoggio prima col tallone e faccio la rullata, impossibile fare altrimenti, farei solo una fatica bestiale e dovrei accorciare la falcata per atterrare sull'avampiede, sembrerebbe più un esercizio di rinforzo che una corsa, certo se faccio un allungo stile 100m allora i talloni neppure mi toccano terra :mrgreen:

Per tornare in topic potresti provare anche le Brooks Glycerin 9 (dico quelle piuttosto che le Ghost perché sono più o meno della stessa grammatura delle Cumulus), che hanno il sistema dna e dovrebbero adattare l'ammortizzazione all'andatura.
5K 25'19" • 10K 54'12" • 15K 1h32'36"
Calogero
Ultramaratoneta

Messaggio da Calogero »

Forse devi abituare i tendini e le articolazioni alla corsa, provenendo dal ciclismo avrai sicuramento fiato e una buona muscolatura solo che non sei allenato al traumatismo dell'impatto col terreno, quindi vai per gradi magari iniziando un programma per principianti, ti sembrerà troppo leggero ma i tuoi tendini ti ringrazieranno.
Calogero
Ultramaratoneta

Messaggio da Calogero »

edy ha scritto:Neppure io e sinceramente non ho capito neppure il video di lewis :nonzo: sicuramente a velocità molto alte è naturale atterrare sull'avampiede ma tra camminare e fare i 100m credo ci siano tutta una serie di sfumature di andature che rimangono comunque naturali... nel senso se io corro a 5'30"/km appoggio prima col tallone e faccio la rullata, impossibile fare altrimenti, farei solo una fatica bestiale e dovrei accorciare la falcata per atterrare sull'avampiede, sembrerebbe più un esercizio di rinforzo che una corsa, certo se faccio un allungo stile 100m allora i talloni neppure mi toccano terra :mrgreen:

Per tornare in topic potresti provare anche le Brooks Glycerin 9 (dico quelle piuttosto che le Ghost perché sono più o meno della stessa grammatura delle Cumulus), che hanno il sistema dna e dovrebbero adattare l'ammortizzazione all'andatura.
Io lo faccio
lele 71
Maratoneta

Messaggio da lele 71 »

edy ha scritto:... nel senso se io corro a 5'30"/km appoggio prima col tallone e faccio la rullata, impossibile fare altrimenti, farei solo una fatica bestiale e dovrei accorciare la falcata per atterrare sull'avampiede
Qui ci sarebbe molto da discutere secondo me. Credo che sia abbastanza noto che la corsa lenta e' anche traumatica per il corpo per via degli appoggi prolungati, se cerco di accorciare il tempo di appoggio nella corsa lenta devo necessariamente aumentare la cadenza (idealmente come quando corro veloce) e quindi accorciare la falcata, a questo punto la corsa lenta diventerebbe meno traumatica, corretto? Correndo in questo modo l'appoggio mi viene naturale sull'avanpiede/mesopiede.

Credo che nessuno si sognerebbe di correre una maratona o anche solo una mezza sulle punte come carl lewis in pista, compreso lo stesso carl lewis, credo pero' anche che ci sia una differenza sostanziale tra il correre su avanpiede/mesopiede come molti kenyoti rispetto al correre sulle punte come i velocisti ed i mezzofondisti.

IMHO spostare l'appoggio dal tallone al mesopiede ha poco/nessun senso su un podista "sportivamente anziano" (se corro seriamente da 10 anni senza problemi probabilmente lo sto facendo bene o il mio corpo si e' saputo adattare bene), ma se sono agli inizi provare anche un'impostazione diversa, tanto per capire quale sia piu' adatta a me, probabilmente vale la pena di provarla. Ovvio che da questo al pretendere di pensare che TUTTI debbano correre in un determinato modo c'e' una grossa differenza, i dogmi non mi hanno mai convinto molto.
lele 71
Maratoneta

Messaggio da lele 71 »

Forrest75 ha scritto: non sono d'accordo.
la rullata naturale del piede è tallone, pianta, punta
non vedo alternative
come si dovrebbe appoggiare il piede secondo te ? :nonzo:
Questa e' la rullata naturale del piede durante il cammino, durante la corsa non e' detto che tutti mantengano la stessa biomeccanica del passo.
full64
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da full64 »

MOD cercasi!!! Questo della rullata appoggio stile di corsa e via dicendo mi sembra un ottimo argomento. Perche non spostare il tutto in un apposito topic e magari metterlo in evidenza?
Cosi lasciamo il nostro nuovo amico libero di scegliersi la scarpa che vuole senza confusione!!!!
PB. 5 km: 16'09"
PB. 10 km: 33'02"
PB. 21,097 km: 1h13'30" Pisa 14/10/2012
PB. 42,195 km: 2h38'36" Firenze 25/11/2012
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

"Forzando" una classifica delle scarpe più ammortizzate provate su strada negli ultimi 2 anni, considerando che corro ad un passo variabile tra 4'-5'/km e che peso 75-76kg, direi:
1°: Nike Vomero 4 - Asics Nimbus 12
2°: Nike Vomero 5-6 - Asics Nimbus 13
3°: Asics Cumulus 12-13 - Nike Pegasus 27
4°: Brooks Glycerin 8-9
5°: Saucony Triumph 8
...solo scarpe effettivamente provate (per esempio, non ci sono le adidas perchè non ho modo di provarle su strada...) e, come sempre, sensazioni personali :salut:
rogeraccio
Top Runner

Messaggio da rogeraccio »

full64 ha scritto:MOD cercasi!!! Questo della rullata appoggio stile di corsa e via dicendo mi sembra un ottimo argomento. Perche non spostare il tutto in un apposito topic e magari metterlo in evidenza?
Cosi lasciamo il nostro nuovo amico libero di scegliersi la scarpa che vuole senza confusione!!!!
Mod presenti :thumleft:
Potete tranquillamente aprire una nuova discussione sul tema dell'appoggio e della rullata, e poi un mod di questa sezione - se lo riterrà necessario - farà un po' di taglia e cuci spostando da questo topic i messaggi non strettamente in tema (anche se non mi pare che si tratti di un thread così "degenerato" :wink: ).
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
Alba
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Alba »

rogeraccio ha scritto:
full64 ha scritto:MOD cercasi!!! Questo della rullata appoggio stile di corsa e via dicendo mi sembra un ottimo argomento. Perche non spostare il tutto in un apposito topic e magari metterlo in evidenza?
Mod presenti :thumleft:
Potete tranquillamente aprire una nuova discussione sul tema dell'appoggio e della rullata, e poi un mod di questa sezione - se lo riterrà necessario - farà un po' di taglia e cuci spostando da questo topic i messaggi non strettamente in tema (anche se non mi pare che si tratti di un thread così "degenerato" :wink: ).
Ho aperto una discussione QUI http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=28&t=12673
Drogatemi di adrenalina, e morirò correndo...

Torna a “Scarpe”