migliorare il tempo di maratona. consigli?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

lauravani
Novellino

Re: migliorare il tempo di maratona. consigli?

Messaggio da lauravani »

:hail:
Ultima modifica di lauravani il 7 gen 2012, 9:37, modificato 1 volta in totale.
lauravani
Novellino

Messaggio da lauravani »

crop74 ha scritto: RG e' il ritmo maratona? Se si... RG-20" per le ripetute e RG per la CM e' un po' pianino :wink:
ciaoo! torno dopo qalche giorno a Praga (un freddo incredibile..e a fare le ripetute controvento avevo le visioni!!). In effetti le ripetute le faccio a 30' sotto RG, mentre per quanto riguarda il medio a me succede (e magari voi che siete molto più esperti riuscite a darmi una mano a capire il perchè e a come risolvere) che non riesco a scendere tanto di velocità nei medio-corti, se un ritmo lo riesco a tenere per i 15 Km, poi lo posso tenere per 30, anzi, è come se iniziassi a carburare e star bene solo dopo 12 km almeno. se forzo (anche di poco), ad es, se passo da 5.15 (che faccio tranquilla per i lunghi di 25 km) a 5.10 ci sta che non lo tenga neanche per 10 km....e quindi non so mai come fare a rispettare le tabelle, e a migliorare!
:nonzo: :nonzo:
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

La corsa ad alti ritmi cardiaci non viene naturale. Se corri i 10 km in 50' dovresti poter correre le ripetute sui 1000 intorno ai 4'45"/4'50"... ma a naso dico che sui 10 km vali un tempo sicuramente migliore. Devi mettere in conto anche che a certi ritmi le sensazioni sono tutt'altro che piacevoli. Insomma... no pain, no gain :wink:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
zannarunner
Ultramaratoneta

Messaggio da zannarunner »

Oscar78 ha scritto:
zannarunner ha scritto:Ciao Laura, i tuoi allenamenti sono simili ai miei, ma 36 km come lungo sono eccessivi per me, io al max arrivo a 30 Km a volte anche meno e non ho mai avuto problemi.
A questo proposito.... alla mia prima ed unica maratona (preparata alla cacchius :mrgreen: ) ho fatto solo 3 lunghi: 28,32 e 36 (il 36 a 4 settimane).
Per Treviso avevo pensato a 28-28-30-30-32-36 (col 36 a 3 settimane dalla mara). Che 36 sian troppi? :nonzo:
Per quanto mi riguarda 36 Km sono troppi, quando hai corso almeno 3 volte 30 Km a ritmo maratona è sufficiente, poi ovviamente se a te piace correre quella distanza sei liberissimo di farlo :asd2: . Ciao
Chi tifa Juventus avvelena anche te, digli di smettere.
Ciao Davide cuore viola
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

zannarunner ha scritto: Per quanto mi riguarda 36 Km sono troppi, quando hai corso almeno 3 volte 30 Km a ritmo maratona è sufficiente, poi ovviamente se a te piace correre quella distanza sei liberissimo di farlo :asd2: . Ciao
Credo che seguirò il tuo consiglio: all'ultimo lunghissimo taglierò qualche km. :asd2:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Nico82
Guru

Messaggio da Nico82 »

Oscar78 ha scritto: Per quanto mi riguarda 36 Km sono troppi, quando hai corso almeno 3 volte 30 Km a ritmo maratona è sufficiente, poi ovviamente se a te piace correre quella distanza sei liberissimo di farlo :asd2: . Ciao
Secondo me 36 km invece sono una distanza quasi "ottimale" come lunghissimo. Correre fino a 30 km non è diverso fisiologicamente da correre una mezza, a parte il livello di stanchezza (soprattutto mentale), mentre abituare il proprio corpo e la propria testa a stare sulle gambe per un tempo superiore alle 2 ore e mezza secondo me è fondamentale. L'ultimo lunghissimo prima di Firenze l'ho fatto da 34 e non da 36 come previsto solo perché stavo correndo sotto la pioggia e controvento da quasi 3 ore e avevo le gambe davvero di marmo. In compenso, il muro in gara è stato una passeggiata ed è arrivato "solo" al 38° km. Se non mi fossi mai spinto così in là negli allenamenti non credo sarei arrivato così alla fine, quindi il mio consiglio sui lunghissimi è di farli il più possibile in là oltre il 30° (senza giungere alla fase di cannibalizzazione muscolare, ovviamente). Per Roma ho in programma un lunghissimo da 37 km 3 settimane prima a RG + 5'' o giù di lì. Pizzolato dixit!
PB:
10 km: 39:01 (In Gir A La Cava 24/11/13)
21.097 km: 01:28:39 (Via Francigena HM 20/05/12)
30 km: 02:17:50 (Cortina-Dobbiaco 02/06/13)
42.195 km: 3:18:16 (Maratona di Padova 27/04/14)

"The world is a stage where we all can play!"
lauravani
Novellino

Messaggio da lauravani »

crop74 ha scritto:La corsa ad alti ritmi cardiaci non viene naturale. Se corri i 10 km in 50' dovresti poter correre le ripetute sui 1000 intorno ai 4'45"/4'50"... ma a naso dico che sui 10 km vali un tempo sicuramente migliore. Devi mettere in conto anche che a certi ritmi le sensazioni sono tutt'altro che piacevoli. Insomma... no pain, no gain :wink:

mi sa che hai assolutamente ragione!! :wink: il mio problema è proprio il reggere quelle sensazioni "non piacevoli" caratteristiche di un ritmo più alto, e quindi anche mentalmente mi "blocco" e mi fermo!!
proverò a seguire i vostri consigli...che sintetizzandoli sono: "non aver paura a correre più forte!" :asd2:

per quanto riguarda i lunghi
Nico82 ha scritto:
Secondo me 36 km invece sono una distanza quasi "ottimale" come lunghissimo. Correre fino a 30 km non è diverso fisiologicamente da correre una mezza, a parte il livello di stanchezza (soprattutto mentale), mentre abituare il proprio corpo e la propria testa a stare sulle gambe per un tempo superiore alle 2 ore e mezza secondo me è fondamentale.
son d'accordo con Nico82, anch'io sono andata meglio dopo lunghi lunghi (nb: per me più di 2 h e mezzo...beati voi! :wink: )
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Nico82 ha scritto:
Oscar78 ha scritto: Per quanto mi riguarda 36 Km sono troppi, quando hai corso almeno 3 volte 30 Km a ritmo maratona è sufficiente, poi ovviamente se a te piace correre quella distanza sei liberissimo di farlo :asd2: . Ciao
Secondo me 36 km invece sono una distanza quasi "ottimale" come lunghissimo.
In linea di massima anche a me convince più l'idea di spostarsi verso i 36km. Il mio dubbio era se poteva starci nella progressione 28-28-30-30-32-36 , anche considerando che i primi 3 li ho fatti tutti a RG mentre per i restanti ho intenzione di tenere RG+5".
Credo che alla mi fermerò sui 33. :study:
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Nico82
Guru

Messaggio da Nico82 »

Oscar78 ha scritto: Credo che alla mi fermerò sui 33. :study:
Come gli anni di Cristo, scelta profetica :thumleft:
PB:
10 km: 39:01 (In Gir A La Cava 24/11/13)
21.097 km: 01:28:39 (Via Francigena HM 20/05/12)
30 km: 02:17:50 (Cortina-Dobbiaco 02/06/13)
42.195 km: 3:18:16 (Maratona di Padova 27/04/14)

"The world is a stage where we all can play!"
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Nico82 ha scritto:
Oscar78 ha scritto: Credo che alla mi fermerò sui 33. :study:
Come gli anni di Cristo, scelta profetica :thumleft:
:afraid:
Quindi muro al 33° e resurrezione al 36°? :smoked:
Cecilia Mora

Torna a “Maratona - Allenamento”