deborah72 ha scritto:................. oppure fate come me gastroenterite acuta
dieta forzata e sciolta garantita

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76
..lascia un posto anche per meeeeeeeeeeeeeeegerri_pa ha scritto:ma...runningmamy...barbara...biglux!!! chi gli viene il mal di fegato, chi la salivazione aumentata, chi vive i ricordi golosi dei suoi soggiorni in terra siciliana...ma suvvia, tornate tutti qui a Palermo, faremo una bella comitiva e sarò assai lieto di farvi io da cicerone per le migliori pasticcerie e ristoranti palermitani! daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! che poi si va tutti insieme a correre nel parco della favorita a smaltire le golosità!!!
....basta x favoregerri_pa ha scritto:Silviaaaaaaaa (con la j) certoooooooooo! per te il primo postoooooooooooooooooo! ti porto a piana degli albanesi dove fanno i cannoli piu buoni e gigantiiiiiiii!
meeeeeeeee! e non ho ancora parlato delle "sfince di san giuseppe"! ma tra poco lo farò! a marzo da noi a Palermo e paesi limitrofi si fa la festa e sagra di San Giuseppe protettore della famiglia e per tradizione culturale e gastronomica si mangiano appunto tali sfince!tolly ha scritto:....basta x favoregerri_pa ha scritto:Silviaaaaaaaa (con la j) certoooooooooo! per te il primo postoooooooooooooooooo! ti porto a piana degli albanesi dove fanno i cannoli piu buoni e gigantiiiiiiii!!!! io metto su kg anche solo a leggervi!!!!!
![]()
a roma si mangiano i bignè di san giuseppe: zeppole fritte ripiene di cremagerri_pa ha scritto:meeeeeeeee! e non ho ancora parlato delle "sfince di san giuseppe"! ma tra poco lo farò! a marzo da noi a Palermo e paesi limitrofi si fa la festa e sagra di San Giuseppe protettore della famiglia e per tradizione culturale e gastronomica si mangiano appunto tali sfince!tolly ha scritto:
....basta x favore!!! io metto su kg anche solo a leggervi!!!!!
![]()
Che sono? come spiegarlo? difficile, bisogna solo chiudere gli occhi, accostarli al naso per sentirne il pieno e totalizzante odore di zucchero misto a cannella, poi aprendo gli occhi addentarli con passione e sentir i denti sprofondare in quella pasta soffice ripiena di ricotta e canditi e gocce di cioccolato fondente, fino a sentirsi inebriare l'intero palato e la gola di quella sinfonia di sapori e odori che ti fanno richiudere gli occhi per apprezzare ogni piu minimo dettagli di quell'estasi di gusto!!!
(sfince di san giuseppe = grandi, ma proprio grandi, bignè di pastella fritta ripieni di ricotta zuccherata e aromatizzata alla cannella con gocce di cioccolato e canditi, richiuse e cosaprse sopra di ancora ricotta e altri canditi)
Non ho preso un grammo...anzi....
Confermo che il cannolo siciliano è decisamente pesante e stucchevole.dunedain ha scritto:deborah72 ha scritto:................. oppure fate come me gastroenterite acuta
Non ho preso un grammo...anzi....
Debora, la tua proposta non mi convince più di tanto, mi dispiace, ma Gerri ha portato argomenti più appetibili
![]()
![]()
Ps. ho scoperto la pasticceria siciliana durante una vacanza a Sciacca, mi avevano detto che era pesante e stucchevole, maddechè, caro Gerri,solo ad aver tentato di resistere a cotanta bontà, ma l'esito era scontato