Consiglio scarpa

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

giodo
Ultramaratoneta

Re: Consiglio scarpa

Messaggio da giodo »

Forrest75 ha scritto:
giodo ha scritto:Purtroppo no Forrest :wink: ; vedo che se ne parla bene, ma non mi permetto di intervenire perchè non le ho mai neanche calzate :(
ma non sei curioso ?
da te non ci sono negozi che le vendono ?
qui da me non sanno neanche che esistono... :mrgreen:
Anche qui da me sono ancora pochissimo diffuse..
uol
Aspirante Maratoneta

Messaggio da uol »

mi state suggerendo anche le Karhu? :D
21km: 1h27'50"
42km: 3h10'50"
50km terredisiena: 4h22'
100km passatore: 10h58'
LUT: 20h34'40"
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

uol ha scritto:mi state suggerendo anche le Karhu? :D
se hai modo di provarle si, sarebbero un'opzione
ti dico quanto letto sul forum (dai uno sguardo ai 3d sulle karhu)
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
maxbar59
Novellino

Messaggio da maxbar59 »

buongiorno a tutti.
Sono un nuovo frequentatore del forum, ahimè attempato (52 anni, 65 kg, circa 12 km per uscita, 2-3 volte settimana, 5.30 al km) .
Da mesi uso le Vomero 6 che mi danno belle sensazioni sia di ammortizzazione che di "reattività" che io intendo (non so se correttamente) come resa dell'energia derivante dall'impatto col terreno.
Detto questo però, ho da tempo anche parecchi dolori ad entrambi i tendini d'achille, che mi pare si stiano attenuando da quando ho interposto due banali talloniere del dott. scholl, in gel , che tra l'altro tendono anche a correggere un po' la mia pronazione. Dato che tra poco dovrò comunque cambiare scarpa, e dato che sia la fisiatra che il podologo mi hanno comunque sconsigliato di passare ad una A4 perchè perderei troppo in ammortizzazione, avrei una curiosità. Sono attratto dalle Brooks Glycerin 9. Qualcuno però sa dirmi perchè le Nike Vomero già da nuove hanno la parte esterna del tallone "scaricata" in modo decisamente evidente (sembra il classico consumo da supinazione...) , mentre invece le Brooks no, cioè il tallone è praticamente piano? Spero di essermi spiegato ....
Aggiungo che precedentemente avevo delle Asisc Cumulus che per me sono state un disastro. mi davano l'impressione di atterrare sulla sabbia, forse per la loro eccessiva ammortizzazione, senza restituire neanche un minimo di energia e avvertivo una totale assenza di rullata durante la corsa.
Grazie a chiunque possa aiutarmi.
Ciao
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

maxbar59 ha scritto:buongiorno a tutti.
Sono un nuovo frequentatore del forum, ahimè attempato (52 anni, 65 kg, circa 12 km per uscita, 2-3 volte settimana, 5.30 al km) .
Da mesi uso le Vomero 6 che mi danno belle sensazioni sia di ammortizzazione che di "reattività" che io intendo (non so se correttamente) come resa dell'energia derivante dall'impatto col terreno.
Detto questo però, ho da tempo anche parecchi dolori ad entrambi i tendini d'achille, che mi pare si stiano attenuando da quando ho interposto due banali talloniere del dott. scholl, in gel , che tra l'altro tendono anche a correggere un po' la mia pronazione. Dato che tra poco dovrò comunque cambiare scarpa, e dato che sia la fisiatra che il podologo mi hanno comunque sconsigliato di passare ad una A4 perchè perderei troppo in ammortizzazione, avrei una curiosità. Sono attratto dalle Brooks Glycerin 9. Qualcuno però sa dirmi perchè le Nike Vomero già da nuove hanno la parte esterna del tallone "scaricata" in modo decisamente evidente (sembra il classico consumo da supinazione...) , mentre invece le Brooks no, cioè il tallone è praticamente piano? Spero di essermi spiegato ....
Aggiungo che precedentemente avevo delle Asisc Cumulus che per me sono state un disastro. mi davano l'impressione di atterrare sulla sabbia, forse per la loro eccessiva ammortizzazione, senza restituire neanche un minimo di energia e avvertivo una totale assenza di rullata durante la corsa.
Grazie a chiunque possa aiutarmi.
Ciao
ciao e benvenuto
ti rispondo in base alla mia esperienza personale, caratterizzata da tendinosi dell'achilleo da quasi 20 anni...e dal recente utilizzo delle vomero 6
a me hanno dato parecchie noie al tendine a causa della loro "instabilità", dovuta in parte all'ammortizzazione molto morbida, a punto da doverle rivendere dopo solo un mese
io ti consiglio di metterle via e di andare su una scarpa più stabile, anche per via della tua iperpronazione (dovresti però specificare di che grado...)
mi permetto di non concordare sull'opinione della fisiatra e del podologo relativamente al discorso scarpe...
diverse A4 hanno una buona ammortizzazione; inoltre tu sei un podista leggero, non fai tanti km. quindi non hai bisogno di tutta questa ammortizzazione...(vedi cumulus...)
se proprio non vuoi andare su una scarpa con supporto marcato (ma ripeto, dipende dal grado di pronazione !) ti consiglio almeno di provare un giusto compromesso tra A3 ed A4: tre modelli che mi vengono in mente per le tue caratteristiche sono le asics 1170, le saucony guide 5, le nike structure triax 15
se la tua iperpronazione dovesse essere più marcata dovremmo parlare di altri modelli

sia chiaro...se passi dalle vomero 6 (tra le più ammortizzate e morbide sul mercato) ai modelli che ti ho nominato la differenza di ammortizzazione la senti
ma ciò non vuol dire che siano meno idonee per te, specie se parliamo di tendine d'achille...
Corri Forrest, corri !!!

maxbar59
Novellino

Messaggio da maxbar59 »

Subito un bel grazie per il tuo consiglio.
In effetti la mia pronazione non è tra le più marcate quindi in effetti potrei valutare le proposte che mi hai indicato.
Io avevo una mezza idea di andare sulle Brooks Glycerin 9, ma da quanto ho capito non fanno al mio caso, giusto?
Ma tu sai dirmi a che serve lo "scarico" che hanno le Vomero sulla parte posteriore esterna del tallone? Altre A3 di diverse marche non ce l'hanno.
Ciao.
Max
maxbar59
Novellino

Messaggio da maxbar59 »

dimenticavo : i consigli di fisiatra e podologo erano dovuti al fatto che entrambi propugnavano l'idea di fare dei plantari, da lì la proposta di restare comunque su una scarpa A3.
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

maxbar59 ha scritto:dimenticavo : i consigli di fisiatra e podologo erano dovuti al fatto che entrambi propugnavano l'idea di fare dei plantari, da lì la proposta di restare comunque su una scarpa A3.
lo immaginavo, "politiche commerciali"... :wink:
Corri Forrest, corri !!!

Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

maxbar59 ha scritto:Subito un bel grazie per il tuo consiglio.
In effetti la mia pronazione non è tra le più marcate quindi in effetti potrei valutare le proposte che mi hai indicato.
Io avevo una mezza idea di andare sulle Brooks Glycerin 9, ma da quanto ho capito non fanno al mio caso, giusto?
Ma tu sai dirmi a che serve lo "scarico" che hanno le Vomero sulla parte posteriore esterna del tallone? Altre A3 di diverse marche non ce l'hanno.
Ciao.
Max
dalla vomero 6 sono passato proprio alle glycerin 9 :mrgreen:
ottima scarpa ma le noie al tendine d'achille continuavano, anche se di minore intensità
ho voluto provare una A4 e le cose sono migliorate notevolmente
questa è la mia esperienza personale

le glycerin mi sembrano sovradimensionate per le tue esigenze, fossi in te proverei una A4 con leggero supporto (tipo quelle che ti ho suggerito)
se ne hai l'opportunità vai in un negozio specializzato che effettua il test dinamico dell'appoggio, in base al quale ti consiglieranno al meglio :wink:
Corri Forrest, corri !!!

maxbar59
Novellino

Messaggio da maxbar59 »

Quale delle 3 che mi hai consigliato ritieni sia quella più "reattiva"? Te lo chiedo perchè come ti ho detto ho provato le cumulus ma per me sono improponibili.
Ho visto che ci sono anche notevoli differenze di prezzo, ma per la salute dei miei piedini non farò economia.
Non so se possa servire, ma ho scordato di specificare che ho i piedi molto cavi.
ri-ciao

Torna a “Scarpe”