allenamento mezza

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

spartan
Top Runner

Re: allenamento mezza

Messaggio da spartan »

Alan ha scritto:
Sensazione, stanchezza poca, meno dolore ai piedi di quando andavo più piano.... sembra incredibile ma il famoso dolore al collo alto questa sera è quasi nullo!! (ovvio, vi dirò domani per le sensazioni vere)!!
Perfetto :thumleft: ,te l'avevo detto che andare troppo piano a volte non fa molto bene :thumleft: :thumleft: :thumleft:
L'importante è alternare allenamenti intensi ad allenamenti di recupero :wink:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

Alan ha scritto:Aggiornamento!!!
Stasera tempo di iniziare ad abituare testa e cuore....

7 km di corsa di cui

1km a 6.51 di riscaldamento
1km a 6.09 sempre di riscaldamento ma più "intenso"
5km di corto "veloce" a 5.10 di media, freq max 165... sono molto soddisfatto!!!

Sensazione, stanchezza poca, meno dolore ai piedi di quando andavo più piano.... sembra incredibile ma il famoso dolore al collo alto questa sera è quasi nullo!! (ovvio, vi dirò domani per le sensazioni vere)!!
Bene, bravo, bis!
Il corto veloce è un gran bell'allenamento!
:thumleft:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

Grazie, mi incoraggia leggere i vostri post e lunedì penso che farò le ripetute però non le ho mai fatte, quind pensavo di fare una cosa tranquilla da 500m sempre a quel passo 5.00 e poi rallenare fino a 6.00 altri 500 e poi alternare 500m a 5, e 500m a 6!!!
Fatemi sapere che ne pensate!!
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

Se prepari una mezza sarebbero meglio ripetute medie, da 1000 a 2000. Io faccio 4 x 1600 a 5', con recupero 200 m. Anche le ripetute sono un ottimo allenamento..rompono senza dubbio la monotonia!:-)
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

Doriano ha scritto:Se prepari una mezza sarebbero meglio ripetute medie, da 1000 a 2000. Io faccio 4 x 1600 a 5', con recupero 200 m. Anche le ripetute sono un ottimo allenamento..rompono senza dubbio la monotonia!:-)
ok però per iniziare possono andare bene 1.600m? o è meglio farne di meno?
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Se non hai mai fatto ripetute medie e lunghe ti suggerisco di farti un bel 4x1000m :wink: così ti regoli.
Il passo deve essere 5-10" più veloce del PB dei 10k ed il recupero deve essere di 2'30" di CL . :thumleft:
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

spartan ha scritto:Se non hai mai fatto ripetute medie e lunghe ti suggerisco di farti un bel 4x1000m :wink: così ti regoli.
Il passo deve essere 5-10" più veloce del PB dei 10k ed il recupero deve essere di 2'30" di CL . :thumleft:
quindi un riscaldamento di 2km come venerdì poi 1 da 1000 al passo 5.20 5.25 (visto che nei 10k in allenamento ho 5.35), e un recupero 2 minuti e mezzo di CL (corsa lenta quindi 6) tra un 1000 e l'altro....

Perdonami, a cosa serve?
Se venerdì ho fatto 2km x scaldarmi e poi 5km a 5.10 senza tregua fino a un defaticamento di 1km a 6?

Mi viene in mente , per abiture il cuore a salire ?!
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Alan ha scritto: Perdonami, a cosa serve?
Se venerdì ho fatto 2km x scaldarmi e poi 5km a 5.10 senza tregua fino a un defaticamento di 1km a 6?

Se hai fatto 5km a 5'10'' possiamo dire che hai fatto un corto veloce, e se hai fatto un CV a quel ritmo vuol dire che sui 10k dovresti avere un personale di almeno 4'55''-5' a km e non 5'25'' a km.
Detto questo le ripetute da 1000m devi farle a 4'50'' . :wink:
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

spartan ha scritto:
Alan ha scritto: Perdonami, a cosa serve?

Se hai fatto 5km a 5'10'' possiamo dire che hai fatto un corto veloce, e se hai fatto un CV a quel ritmo vuol dire che sui 10k dovresti avere un personale di almeno 4'55''-5' a km e non 5'25'' a km.
Detto questo le ripetute da 1000m devi farle a 4'50'' . :wink:
uhm nn seguo, queste abbreviazioni mi fanno impazzire... ti spiego
Corto Veloce non è CV?? o è Corsa Veloce?

i 10km li ho fatti cercando di tenere il cuore tra 145 e 150 e ho fatto appunto 55.54 con quelle "condizioni". (esiste una sigla? non è una corsa lenta, ma neanche veloce, direi quasi media...

venerdì ho fatto un Corto Veloce (sigla??? ), che ti ho spiegato sopra, qiundi tu mi dici che domani farò

riscaldamento poi 1k a 4.55-5 poi recupero a 6 per 2 min e poi rincomincio così?
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Alan ha scritto: Corto Veloce non è CV?? o è Corsa Veloce?

i 10km li ho fatti cercando di tenere il cuore tra 145 e 150 e ho fatto appunto 55.54 con quelle "condizioni". (esiste una sigla? non è una corsa lenta, ma neanche veloce, direi quasi media...

venerdì ho fatto un Corto Veloce (sigla??? ), che ti ho spiegato sopra, qiundi tu mi dici che domani farò

riscaldamento poi 1k a 4.55-5 poi recupero a 6 per 2 min e poi rincomincio così?
CV significa corto veloce :asd2:
Purtroppo l'errore che fanno in tanti è seguire un modo per allenarsi metà FC e metà ritmo [-X non c'è cosa più sbagliata per complicarsi la vita.
Se vuoi seguire la FC devi seguirla sempre e perciò per sapere come allenarsi in tal modo dovresti fare il test Conconi così sai una ripetuta da 1000m a che FC la devi fare,detto questo ti dico che fare il test Conconi ed analizzare in maniera corretta i dati non è facile specialmente per chi non ha un allenamento diciamo annuale alle spalle,nel senso che i risultati potrebbero venire sballati non dandoti delle FC corrette perciò servono a poco o niente(sbagliare di 10 bpm equivale a fare un allenamento anzichè un altro) insomma decidi tu come fare :thumleft:
Te lo dice uno che qualche annetto fa si è allenato per un pò con il cardio,i miglioramenti erano molto risicati (purtroppo il cardio ti fa stare troppo sotto le normali potenzialità) :beer:

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”