Come ho già detto, attendevo le opinioni di tutti, ma certo che quelle dei possessori di un Garmin hanno un valore ancora più preziosoKrily ha scritto:Pino, due mie opinioni al riguardo, sono possessore di un 305

Se non altro per il fatto di aver testato di persona le caratteristiche, positive e/o negative, dato che con un Garmin ci hanno "sudato". Poi se gli altri (in "non possessori") conoscono aspetti in più per aver letto recensioni, ascoltato pareri di amici parenti ecc... Perché no! Tutto fa brodo!
Ehhhh... hai ragione, ma credo che sia più facile per me, partire adesso e fare una maratona in 2 ore netti!Krily ha scritto:Fatti qualche amico... che abbia un Forerunner, così lo provi e ti rendi conto se fa al caso tuo o meno.

Quassù i finlandesi, se hanno un difetto, sono sempre molto scettici sui prodotti non "made in Finland" (se di difetto trattasi... secondo me sì, perché li conosco... e in realtà è più un pregiudizio, se non addirittura nazionalismo... ma lasciamo perdere certi discorsi sociologici...).
Dunque il risultato è che praticamente nessuno comprerebbe un cardiofrequenzimetro che non sia Polar o Suunto! Come ho detto, leggendo il forum "cugino" dei runner finlandesi, al riguardo c'è una disputa che va avanti da anni ormai! Addirittura discutono sul fatto che, vista la globalizzazione, i loro "gioiellini" non essendo più fabbricati in Finlandia (come ai loro "bei" tempi), non sarebbero più affidabili come una volta... Avranno anche ragione, ma cosa oggi non è "made in China"???
Ci avevo pensato, e tutto sommato penso che sia la soluzione migliore. Pensa, io addirittura, non avendone bisogno, ho il mio Suunto T3C settato con l'autolap a 500mt... Potrei fare la stessa cosa con il Garmin. E poi, guardando la velocità media, imparerei meglio a diventare un po' meno "schiavo" dell'orologio al polso, e capirei da solo l'andatura giusta in base a quello che ho fatto nel giro precedente...Krily ha scritto:Ti preoccupi del ritardo nel segnalare i cambi di velocità, il problema è che visualizzando la velocità istantanea non avrai mai un dato preciso, oscilla continuamente! Per cui, come molti fanno, conviene visualizzare la velocità media su una determinata distanza (che puoi impostare tu a tuo piacimento, io l'ho settata ad 1k). Anche io uso molto il Garmin per regolare il ritmo, e ti assicuro che non è un problema farlo seguendo la velocità media. E' certo però che riuscirai a capire la cosa bene solo provandolo, descrivendolo così è normale che ti possa sembrare una cosa spannometrica ed imprecisa.
Tutti i "pro" a favore del 310XT in effetti si basano su dei buoni motivi. Io ci aggiungerei anche la resistenza all'acqua, che non mi sembra un dettaglio da niente... il fatto che il 405CX abbia solo 1 metro di resistenza, ha meno garanzie sull'impermeabilità. Non ci farò mai il bagno con quel cronografo, sia che sia un 405 che un 310, ma sai, dopo la corsa, trovi una fontana, ti lavi la faccia, l'acqua scorre abbondante sull'orologio... Ma forse esagero, in questo pensiero...Krily ha scritto: Io al tuo posto non punterei alla serie 405, ma mi lancerei sul 310XT, per almeno un paio di buoni motivi. Il primo è che hai uno schermo più grande, per cui la lettura dei dati è sicuramente facilitata. Il secondo è che puoi visualizzare
fino a 4 dati in una unica schermata, anzichè i 3 del 405. Per cui potresti avere contemporaneamente passo, km, tempo e FC, ovvero quello che pensi sia utile. Tieni comunque presente che avrai a disposizione 3 schermate in cui potrai inserire da 1 a 4 tipi di dati e queste potrai alternarle premendo un tasto oppure in automatico.
Comunque la scelta delle schermate da visualizzare è soggettiva e con il tempo trovi quella più adatta a te, io le cambio a seconda del tipo di allenamento (Tempo, distanza e passo medio totale per il lento, tempo, distanza, numero di ripetuta e passo medio per le ripetute, etc.), mentre in gara utilizzo sempre tempo, distanza percorsa, passo medio di ogni km ed FC.
Diciamo che l'aspetto estetico del 310XT non mi attira... ma posso anche sorvolare, solo che viene presentato come un apparecchio per triatleti, e io non lo sono di certo, mi basta e avanza la corsa. Non è che poi le altre 2 discipline sono "sprecate" in un cronografo così, per uno come me?
Grazie di nuovo Krily, sei stato gentilissimo!