A quando la prima mezza?

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

maumau1
Top Runner

Re: A quando la prima mezza?

Messaggio da maumau1 »

4x 2000 a 5'45"/km che come hai detto tu e' il tuo best sui 10000 con 4' di recupero ....se il recupero lo fai di corsa lenta e' allenante se lo fai da fermo e' pari a nulla....
...poi potresti variare con un 3x3000 a 5"/8" piu lento del best sui 10000..... :wink:

.....e ricordati del medio :wink:

Se da queste parti poi passa qualcuno piu' esperto ti potra' rassicurare maggiormente....
Maurizio
CiccioPasticcio
Mezzofondista

Messaggio da CiccioPasticcio »

gotcha!
aspe' il medio...muble muble...ah si si questa la so...una volta a settimana corro a 5'45" + 20/25" (ca a 6'10") per tipo 8/10km? c'ho azzeccato? :pirlun:

:winner:
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

Si magari corri almeno 12 km di medio con 2/3 km di riscaldamento :wink:

Pero' non vorrei ripetermi ma credo tu valga piu di 5'45"/ km :wink:
Maurizio
CiccioPasticcio
Mezzofondista

ok...verifico quanto prima con simulazione gara 10k
buon weekend a tutti
castoro

Messaggio da castoro »

Mau io non sono del tutto d'accordo (mia umilissima opinione personale), il ritmo gara nelle ripetute dei 2000 si fa + in maratona che in mezza. Certo, dipende sempre dal proprio obiettivo, le proprie condizioni fisiche ecc, però ad esempio sui 2000 non ho mai recuperato + di 3'30".
Però CiccioPasticcio sei cmq tu che devi valutare in base a come ti senti, noi possiamo riportarti le nostre esperienze e darti i nostri consigli, sei tu però che devi decidere se farne tesoro o meno
:wink:
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

castoro ha scritto:Mau io non sono del tutto d'accordo (mia umilissima opinione personale), il ritmo gara nelle ripetute dei 2000 si fa + in maratona che in mezza. Certo, dipende sempre dal proprio obiettivo, le proprie condizioni fisiche ecc, però ad esempio sui 2000 non ho mai recuperato + di 3'30".:
La regola vuole che le ripetute da 2000 vanno fatte a ritmo gara nulla vieta però che potrebbero essere fatte anche a 4-5" più veloci.
Per il recupero anch'io cerco sempre di non superare i 3'30" . :asd2:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
castoro

Messaggio da castoro »

spartan ha scritto:
castoro ha scritto:Mau io non sono del tutto d'accordo (mia umilissima opinione personale), il ritmo gara nelle ripetute dei 2000 si fa + in maratona che in mezza. Certo, dipende sempre dal proprio obiettivo, le proprie condizioni fisiche ecc, però ad esempio sui 2000 non ho mai recuperato + di 3'30".:
La regola vuole che le ripetute da 2000 vanno fatte a ritmo gara nulla vieta però che potrebbero essere fatte anche a 4-5" più veloci.
Per il recupero anch'io cerco sempre di non superare i 3'30" . :asd2:
Certo Spartan la "regola" dice esattamente così, ma io sono sempre dell'idea che gli allenamenti non si possono programmare come la matematica, ogni allenamento è diverso e speciale e ogni persona "reagisce" ad un allenamento in modo diverso. Per farti un esempio, quando chiudevo i 10k con un passo di 4.35 non faticavo a fare le ripetute sui 2000 con passo di 4.20
:wink:
CiccioPasticcio
Mezzofondista

very interesting :study: :study: :study:

](*,)
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

Il recupero io lo faccio di 2' pero' considerato quello che ha scritto Ciccio, avevo pensato a un recupero un po' piu' lungo ma di corsa lenta....se riesce puo' farne di meno ma visto che in precedenza ne aveva fatti 8 di minuti.... :wink:
Maurizio
CiccioPasticcio
Mezzofondista

e' stata colpa mia...vi ho confuso le idee con tutti quei numeri :pirlun:

il primo recupero ho corso lentamente per 2' e 57" (8'06" e' il passo medio dei 2 e 57 di recupero)
il secondo recupero ho camminato per lo piu' per 2' e 37" (10'00" e' il passo medio dei 2 e 37 di recupero)

ma ora e' tutto piu' chiaro :beer:

oggi mi tolgo lo sfizio...ore 20:30 test dei 10K
...gia' immagino i titoloni domani sulla gazzetta dello sport! :cheerleader:

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”