A quando la prima mezza?

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

CiccioPasticcio
Mezzofondista

A quando la prima mezza?

Messaggio da CiccioPasticcio »

carissimi runners, come tanti neofiti che tentano di fare il salto da jogger a pseudo runner (ho 45 anni 175cm x 70kg) sto cercando anch'io di orientarmi tra le tante righe del web per ottimizzare i miei allenamenti e cercare di migliorare...mi alleno con una certa costanza solo da un paio di mesi e con 3/4 sedute settimanali ho cominciato a vedere i primi sensibili miglioramenti (ho perso 6kg in 2 mesi) correndo ad esempio i 5km in 27 e i 10Km in 57 ma di certo non sono abituato alle lunghe distanze...solo un paio di volte ho fatto un lungo di 12km (corso sempre appena sotto la soglia del moribondo a 5'56" e con frequenza media 77% di fcmax)
...dunque alla luce di ciò la domanda che mi nasce spontanea è: dopo quanti mesi di allenamento è pensabile raggiungere una condizione di forma sufficiente ad affrontare 21.098m di corsa?...es. ho visto che il 16 settembre c'è la mezza di bologna (poco distante da me) sarebbe stupido provarci?...oppure il 4 novembre c'è la mezza di ravenna (dove vivo)...avrebbe più senso? ...ringrazio in anticipo e vi saluto
castoro

Re: A quando la prima mezza?

Messaggio da castoro »

innanzitutto ti do una grande notizia: la mezza è di 21.097mt quindi già ne devi fare uno in meno :mrgreen:

scherzi a parte hai 2 mesi di tempo, quindi a mio avviso hai tutto il tempo, ti basta andare per gradi, cioè ogni fine settimana provi ad aumentare il lungo, diciamo che in 8 domeniche per passare da 12 a 20km, ti basta aumentare un km a settimana nei lunghi. Certo è che è il periodo + caldo, ma ad esempio posso dirti che lo scorso anno ho preparato una 30km partendo da fine luglio e gli allenamenti li svolgevo alle 5.30/6.00 del mattino per avere maggior fresco.
Durante la settimana poi fai allenamenti + incentrati sulla qualità.
Cmq il tuo peso ti aiuterà di certo, magari pesassi io solo 70kg ...
:wink:
CiccioPasticcio
Mezzofondista

Grazie Castoro mi hai dato la spinta che cercavo :-) e quel metro in meno mi da la definitiva conferma che ci provero'!

quindi dici di fare tipo 2 uscite qualita' (meglio ripetute brevi e medie 2km/3km?) e 3 lunghe di quantita' di cui due piu' leggere in settimana e la lunghissima la domenica giusto? se riuscissi a fare 5 uscite sarebbe fantastico ma credo dovro' accontentarmi di 4...nella speranza che il super caldo si attenui perche' io alle 5:30 del mattino rendo poco :zzz:

Stammi very very good! :salut:
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

CiccioPasticcio ha scritto:Grazie Castoro mi hai dato la spinta che cercavo :-) e quel metro in meno mi da la definitiva conferma che ci provero'!

quindi dici di fare tipo 2 uscite qualita' (meglio ripetute brevi e medie 2km/3km?) e 3 lunghe di quantita' di cui due piu' leggere in settimana e la lunghissima la domenica giusto? se riuscissi a fare 5 uscite sarebbe fantastico ma credo dovro' accontentarmi di 4...nella speranza che il super caldo si attenui perche' io alle 5:30 del mattino rendo poco :zzz:

Stammi very very good! :salut:
No, non fare due sedute sulle ripetute.....meglio una seduta su ripetute lunghe e un'altra uscita fai un medio con un buon riscaldamento :wink:
Maurizio
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

Ciao Ciccio.
Condivido quanto ti han detto Castoro e Mau.

Un'uscita di qualità e un lungo sono importanti, le altre due uscite le puoi fare di corsa libera; forse due allenamenti di qualità a settimana possono essere eccessivi (ma dipende anche da te).

Sulle ripetute, per la Mezza sono indicate quelle medie (da 1000 a 2000); io mi sono trovato bene su quelle da un miglio (1600 m): ne faccio 3 o 4 poco sotto il ritmo dei 10k, con recupero di 200/300 metri.

Visto che fino a novembre hai tutto il tempo, può essere utile anche inserire un medio, in alternanza alle uscite lunghe; quando avrai "allungato il lungo", potrai fare un medio sui 12 fino a 15k, ad un ritmo appunto medio fra la corsa lenta e il ritmo dei 10k.

Buona preparazione, postaci i tuoi progressi!

:beer:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
CiccioPasticcio
Mezzofondista

Ragazzi siete fantastici! grazie ai vostri piccoli consigli le mie idee si fanno sempre piu' chiare...li divoro con avidita'...mentre crescono motivazioni ed aspettative...keep you posted! ;-)
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

CiccioPasticcio ha scritto:Ragazzi siete fantastici! grazie ai vostri piccoli consigli le mie idee si fanno sempre piu' chiare...li divoro con avidita'...mentre crescono motivazioni ed aspettative...keep you posted! ;-)

non e' gratis, e' tutto a pagamento, non te l'hanno spiegato :asd2: :asd2:

.....ovviamente scherzo :mrgreen: :mrgreen: ....buon allenamento e soprattutto divertiti :wink:
Maurizio
CiccioPasticcio
Mezzofondista

se ero su faccialibro ti avrei "piaciato" :hail: :smoked:
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

CiccioPasticcio ha scritto:se ero su faccialibro ti avrei "piaciato" :hail: :smoked:
:beer:
Maurizio
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

Secondo me potresti pensare di includere qualche non competitiva/tapasciata come allenamento :thumleft:.Ti darà la possibilità di avere ristori durante i lunghi e potrai iniziare a respirare il clima della corsa :asd2: Naturalmente non esagerare con i k,vai in progressione :thumleft:
In bocca al lupo =D> vedrai che in 2 mesi ce la fai :beer:

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”