Lunghi
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Guru
Re: Lunghi
Premesso che:
quello scritto da alberto E' LEGGE!!
Io per i lunghi invece mi comporto diversamente.
LUNGHISSIMO
Non guardo il tempo al km ma al tempo che corro,in patica "cerco di stare sulle gambe".
Arrivo a correre fino al tempo presunto della gara +15 minuti.
LUNGHI
I lunghi per me sono tutte quelle distanze che sono riuscito nel tempo ad assimilare bene e sono nel mio caso fino a 28km.
I lunghi li corro alla velocità presunta della maratona.
Mano a mano che mi avvicino all gara aumento la distanza sempre tenendo d'occhio,battiti cardiaci e velocità.
quello scritto da alberto E' LEGGE!!
Io per i lunghi invece mi comporto diversamente.
LUNGHISSIMO
Non guardo il tempo al km ma al tempo che corro,in patica "cerco di stare sulle gambe".
Arrivo a correre fino al tempo presunto della gara +15 minuti.
LUNGHI
I lunghi per me sono tutte quelle distanze che sono riuscito nel tempo ad assimilare bene e sono nel mio caso fino a 28km.
I lunghi li corro alla velocità presunta della maratona.
Mano a mano che mi avvicino all gara aumento la distanza sempre tenendo d'occhio,battiti cardiaci e velocità.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
-
- Aspirante Maratoneta
Davvero molto interessante questo thread ....
Per ora faccio solo il lungo di 24/25km la domenica leggermente più lento del ritmo che dovrei tenere in gara, ma nella tabella avrò dei lunghissimi di 34/38km fino a 22 giorni prima della maratona di venezia.
Ho intenzione di portare il lungo (25km) a ritmo gara (4'50"-5'/km) che farò tutte le domeniche quando non faccio il lunghissimo a 5'30"-6'/km .... sempre se non mi si rompe qualche ingranaggio
Per ora faccio solo il lungo di 24/25km la domenica leggermente più lento del ritmo che dovrei tenere in gara, ma nella tabella avrò dei lunghissimi di 34/38km fino a 22 giorni prima della maratona di venezia.
Ho intenzione di portare il lungo (25km) a ritmo gara (4'50"-5'/km) che farò tutte le domeniche quando non faccio il lunghissimo a 5'30"-6'/km .... sempre se non mi si rompe qualche ingranaggio

-
- Ultramaratoneta
... Se tu hai un Ritmo Gara di 4'50 - 5'00"/km mi sembra un pò troppomimmo ha scritto:Davvero molto interessante questo thread ....
lento un lungo (o lunghissimo come dici tu) fatto a 5'30" - 6'00"/km, secondo me dovresti effettuarlo max a 5'10 - 5'20"/km.
-
- Ultramaratoneta
Riporto la mia esperienza con elevata soddisfazione. Si basa su due teorie diverse ma sensate.
1) Fare il lungo a RM+20/30sec
2) Accorciare di 5km il lungo e correrlo a ritmo più sostenuto
nel primo caso abitui il fisico a resistere nel tempo. nel secondo lo porti al limite.
io il "2" lo faccio con una mezza maratona circa 3 o 4 settimane prima del grande evento ... poi da lì in poi ... si corre leggero e si arriva alla grande data con le gambe rilassate
nel primo caso abitui il fisico a resistere nel tempo. nel secondo lo porti al limite.
io il "2" lo faccio con una mezza maratona circa 3 o 4 settimane prima del grande evento ... poi da lì in poi ... si corre leggero e si arriva alla grande data con le gambe rilassate

-
- Top Runner
innovatel ha scritto:Riporto la mia esperienza con elevata soddisfazione. Si basa su due teorie diverse ma sensate.
cosa intendi farlo con ritmo più sostenuto?...a ritmo maratona?..se è così ci si può spingere anche ai 25k

La Verità è una terra senza sentieri (cit.)
https://connect.garmin.com/modern/activities
https://www.strava.com/athletes/27926288
https://connect.garmin.com/modern/activities
https://www.strava.com/athletes/27926288
-
- Ultramaratoneta
Esperienza personale:Albertozan ha scritto:cosa intendi farlo con ritmo più sostenuto?...a ritmo maratona?..se è così ci si può spingere anche ai 25k
Ultimo lunghissimo: 36km a 5.40/km
Poi ho fatto invece di un 25 a 5/km una mezza (stramilano) a 4.29/km
tieni conto che la mia teoria era di chiudere una maratona attorno alle 4h ... per quello che 4.29/km è stato un ritmo forzato ed anche di tanto ... poi ho fatto 3h33m ... ma questo è un dettaglio

-
- Guru
Albertozan ha scritto:innovatel ha scritto:Riporto la mia esperienza con elevata soddisfazione. Si basa su due teorie diverse ma sensate.
cosa intendi farlo con ritmo più sostenuto?...a ritmo maratona?..se è così ci si può spingere anche ai 25k

Ho appena appreso che recenti studi danno un bel 10 e lode al mio sistema di allenamento.
Ora come ora differenziano le 2 metodologie dei lunghi in
CAPACITA' AEROBICA è il tempo che si riesce a correre senza doversi fermare,che la si ottiene con lungo lento 20-30 secondi in meno del ritmo maratona
POTENZA AEROBICA è la massima velocità possibile che si riesce a tenere per le lunghe distanze,che la si ottiene correndo distanze leggermente inferiori (25-27km)ma a velocità maratona

-
- Guru
Che se non ho mal capito è anche quello che dice il prof, giusto?POD4PASSION ha scritto:Albertozan ha scritto:
cosa intendi farlo con ritmo più sostenuto?...a ritmo maratona?..se è così ci si può spingere anche ai 25k![]()
![]()
Ho appena appreso che recenti studi danno un bel 10 e lode al mio sistema di allenamento.
Ora come ora differenziano le 2 metodologie dei lunghi in
CAPACITA' AEROBICA è il tempo che si riesce a correre senza doversi fermare,che la si ottiene con lungo lento 20-30 secondi in meno del ritmo maratona
POTENZA AEROBICA è la massima velocità possibile che si riesce a tenere per le lunghe distanze,che la si ottiene correndo distanze leggermente inferiori (25-27km)ma a velocità maratona
Quindi: lunghi circa 25km a RM
lunghissimi oltre i 30km a RM+20"
If you touch me
You'll understand what happiness is
You'll understand what happiness is
-
- Guru
Si giusto,ma la novità sta nella suddivisione in 2 categorie dell'allenamento.
Capacità-potenza
Spesso ci sono state divergenze di opinioni tra tecnici,alcuni asserivano che la preparazione per la maratona non poteva avvenire senza il LUNGHISSIMO(35-38KM).
Altri asserivano invece che la preparazione era molto piu appropriata prepararla con dei lunghi (25-30km) a fondo medio e che tutto quello che si faceva di piu era un lavoro inutile e dannoso per le articolazioni (la nuova disciplina che andavo contro il no-pain-no-gain)
Ora invece si è arrivati a dire che tutti e 2 sono sistemi utili e necessari per prepararsi al meglio per la maratona.
Capacità-potenza
Spesso ci sono state divergenze di opinioni tra tecnici,alcuni asserivano che la preparazione per la maratona non poteva avvenire senza il LUNGHISSIMO(35-38KM).
Altri asserivano invece che la preparazione era molto piu appropriata prepararla con dei lunghi (25-30km) a fondo medio e che tutto quello che si faceva di piu era un lavoro inutile e dannoso per le articolazioni (la nuova disciplina che andavo contro il no-pain-no-gain)
Ora invece si è arrivati a dire che tutti e 2 sono sistemi utili e necessari per prepararsi al meglio per la maratona.
-
- Ultramaratoneta
scusa pod ma io sono per RM - 20 o 30 nei lunghi sui 25km ... lo sò ... arrivi morto ... ma vale la pena morire in questo modo 
se la distanza è sopra concordo col + ... quindi devo darti ragione al 50% :P

se la distanza è sopra concordo col + ... quindi devo darti ragione al 50% :P