Lunghi

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Now and forever
Guru

Lunghi

Messaggio da Now and forever »

Come sapete mi sono iscritto alla Maratona di Venezia.
E' la seconda maratona che corro in vita mia e non vorrei incorrere negli stessi gravi errori fatti nel preparare la prima.
Ho iniziato a fare i lunghi da settembre (ho corso a Firenze a fine novembre 2006) inserendo un lungo a settimana e pure il giovedì dopo lavoro (staccavo alle 17, andavo in ciclabile ed alle 17.30 partivo). La progressione era stata circa 20 -24- 28 - 30 - 32 - 33 - 24 - 28- 32 - 36 ma mi sono accorto di aver raggiunto il picco di forma un mese prima e soprattutto che impostandolo così mi sono stancato molto arrivando cotto alla gara.
Adesso ho imparato almeno una lezione: lungo nel week end senza la stanchezza del lavoro :D
Secondo voi potrebbe essere utile iniziare già da adesso, magari una volta ogni 3 settimane, ad inserire dei lunghi per abituarmi "senza traumi eccessivi" a stare per strada molto tempo? Avendo appena fatto la Cortina-Dobbiaco i 30km li ho già nelle gambe ma il mio problema più grosso la volta scorsa era stato abituarmi ai chilometraggi lunghi (ad esempio arrivavo ai 25/28 km a 4:25/km chiacchierando tranquillamente con un amico, arrivato a quella soglia iniziavo a fare molta fatica dovendo rallentare vistosamente, idem però se tenevo un passo più lento inizialmente).
Thank you!!
If you touch me
You'll understand what happiness is
jean
Top Runner

Re: Lunghi

Messaggio da jean »

Io di lunghi non ne ho mai fatti tantissimi e forse è quello in cui devo migliorare......Anche se prima del Cromagnon, non avevo mai fatto più di 45km in un colpo e poi mi sono trovato a raddoppiare i km senza troppi problemi,con questo voglio dire che forse farne troppi non va neanche troppo bene perchè si rischia di arrivare alla gara stanchi.Ovviamente se incominci(sempre secondo la mia idea)ora a pensarci le tue gambe arriveranno molto ben abituate allo sforzo,in questo modo gli allenamenti saranno digeriti più velocemente.Mi accorgo nella settimana di scarico, di fare molta più fatica a correre anche i lenti che non nelle settimane in cui carico molto....allenandomi anche tutti i giorni.Detto questo penso che 1 lungo ogni 3 settimane sia sufficiente,ma tieni allenate le gambe anche alla velocità(sempre su distanze medio lunghe)....ovviamente avendo le montagne comode non hai che da pensare dove potresti farli... :wink: :wink:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
max cave
Guru

Messaggio da max cave »

io l'ultimo lungo prima di Roma l'ho fatto il 1 marzo con 40,558 km ( ne dovevo fare 36 ma stavo bene ed ho continuato ).
era dalla prima domenica di gennaio che ogni domenica facevo almeno 30 km.
I lunghi sono importanti ed è importante correrli a ritmi vicini a quelli di gara per abituare la resistenza e l'organismo.
PB:
ante infor./post

10.000 = 36'43" / 37'26"
21.097 = 1:31'18" / 1:23'33"
42.195 = 3:15'59" / 2:56'49"
50.000 = 4:40'41"

soffice come un fiocco di neve il tuo ricordo mi avvolge... ciao amico per sempre
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

max cave ha scritto:io l'ultimo lungo prima di Roma l'ho fatto il 1 marzo con 40,558 km ( ne dovevo fare 36 ma stavo bene ed ho continuato ).
era dalla prima domenica di gennaio che ogni domenica facevo almeno 30 km.
I lunghi sono importanti ed è importante correrli a ritmi vicini a quelli di gara per abituare la resistenza e l'organismo.
Sui ritmi da tenere ci sono diverse teorie....da ritmi sotto RM a ritmi di oltre 1' oltre RM.....ma qui interverrà sicuramente il Proff :doc: :doc: :salut: :salut:
Immagine
gio63
Guru

Messaggio da gio63 »

Personalmente mi regolo così: alcuni mesi prima prendo il calendario e, a ritroso, segno 4 date (ogni tre settimane) partendo dalla maratona. Quindi farò l'ultimo lungo tre settimane prima della gara, il penultimo sei settimane prima e così via,arrivando più o meno ad iniziare con il primo lungo 3 mesi prima della maratona. Il lungo secondo me è importantissimo perchè è la sintesi dei lavori (più brevi e veloci) svolti nelle tre settimane che li separano uno dall'altro. E' vero ci sono varie scuole di pensiero sull'argomento, anch'io ho in mente delle variazioni per la prossima gara, l'importante è non strafare e non sovracaricare il fisico con troppi km, imparare a conoscere i propri limiti è fondamentale.
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
castoro

Messaggio da castoro »

penso che tutti conoscete Giorgio Calcaterra giusto? Ebbene proprio un paio di giorni fa su facebook gli ho fatto la stessa domanda e oltre ad essere stato gentilissimo a rispondermi subito nonostante non ci conosciamo personalmente (anche se lo scorso anno è venuto a premiarci in occasione della festa di fine anno della mia squadra) mi ha dato questo consiglio:

Roberto Ti......
04 giugno alle ore 20.40
Ciao Giorgio,
intanto voglio farti un mare di complimenti per la tua ultima impresa al Passatore. Scusami se ti disturbo, non ci conosciamo personalmente anche se ci siamo visti a parecchie gare dato che sto nella squadra di Roberto Bu....... e sei anche venuto a premiaci lo scorso dicembre.
Ti volevo solo chiedere una informazione quale esperto del settore:
a novembre affronterò la mia prima maratona e tra noi nasce spesso un dibattito sul passo da tenere nei lunghi della preparazione, quindi volevo chiederti un paio di cose:
1. quale passo da tenere nel lungo?
2. dopo quanti km si considera lunghissimo e che passo nel lunghissimo?
3. quanti lunghissimi è bene fare?
Ti ringrazio anticipatamente per una tua risposta e continua così
Roberto Ti......
-----------------------------------
Giorgio Calcaterra
05 giugno alle ore 10.33
Ciao, e` un piacere poterti essere utile. Io mi baso sulla mia esperienza personale e in base a quella ti dico che l'ideale sarebbe incrementare il numero di km fino a raggiungere il tempo in cui si pensa di poter finire la maratona. Esempio: per chi vuole concludere in 4 ore arrivare a correre 4 ore una ventina di giorni prima, ma senza guardare il tempo a km ne i km totali. Ovviamente a quel lunghissimo ci si deve arrivare molto gradatamente, aumentando di una decina di minuti alla volta ogni 12/15 giorni il tempo di allenamento. Per prgommarsi quindi basta scegliere la maratona da correre e andare a ritroso: 20 giorni prima correre il tempo gara, altri 15 giorni prima il tempo gara meno 10minuti, altri 15giorni prima il tempo gara meno 20/25 minuti e cosi' via. Certo quello che ti consiglio e` impegnativo, tu adattalo pero` alle tue esigenze e soprattutto cerca di vedere i lunghi come una bella passeggiata da fare magari in compagnia di amici e sopratutto senza stress! Spero di esserti stato utile, di essere stato chiaro e soprattutto di averti dato il consiglio giusto! In bocca al lupo per tutto e buona giornata.
Inviato via Facebook Mobile
----------------------------------

Allora che ne dite?
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Potrebbe essere una cosa interessante. Io, per mia tranquillità psicologica, tendo a guardare i tempi durante i lunghi: se voglio fare la maratona ad un certo passo so che in allenamento devo tenere quel passo + massimo tot secondi, se sono troppo lento inizio a preoccuparmi che non riuscirò a tenere il passo preventivato in gara...
Vorrei cioè avere la conferma di essere in grado di correre nelle vicinanze dei tempi che mi sono prefissato.

@Giò: la mia paura è che 4 lunghi totali siano per me un po' pochini... proprio perchè non voglio ammassarli tutti alla fine e quindi rischiare di sovraccaricarmi ho pensato di partire da lontano per permettere al mio fisico di metabolizzare il tutto perfettamente.

@Jean: Ovviamente se incominci(sempre secondo la mia idea)ora a pensarci le tue gambe arriveranno molto ben abituate allo sforzo,in questo modo gli allenamenti saranno digeriti più velocemente Grazie per la risposta, è quello che penso anch'io!! Iniziare adesso per "digerire" tutto al meglio ed essere una preparazione il meno "invasiva" possibile :thumleft:

@Max Cave: grazie per il consiglio, forse in futuro riuscirò a gestire carichi del genere, ma al momento ho un po' di paura di fare almeno 30km ogni settimana per 3 mesi... chissà per il futuro... mai dire mai :D
If you touch me
You'll understand what happiness is
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Now and forever ha scritto:

..... 30km ogni settimana per 3 mesi... chissà per il futuro... mai dire mai :D
Secondo me ha poco senso,inoltre non c'è spazio per fare dei medi e degli allenamenti veloci che sono quelli che ti fanno fare la differenza come tempo.Con i tempi che hai sulla mezza, puoi prepararla per stare tranquillamente sotto le 3h.....e non dirmi che non è così perchè non ci credo [-X [-X ....(poi se sotto sotto ti vuoi ....toccare... :mrgreen: )....
Io cmq una maratona sopra....non la preparerei nemmeno :smoked: :smoked: :wink:
Immagine
annarella65

Messaggio da annarella65 »

Ciao mauri!
Ti dico come mi sono organizzata io per Lucca.
Lungo da 25/28km a RM+20'' a frequenza settimanale per il periodo di giugno
Lungo da 28/32km a RM+10'' a frequenza settimane alterne per il periodo di luglio/agosto
A settembre/ottobre si entra nello specifico con lunghissimi (specifici) da 34/37km ogni 15gg a RM+5'',con l'ultimo lunghissimo a 20gg dalla gara.
max cave
Guru

Messaggio da max cave »

annarella65 ha scritto:Ciao mauri!
Ti dico come mi sono organizzata io per Lucca.
Lungo da 25/28km a RM+20'' a frequenza settimanale per il periodo di giugno
Lungo da 28/32km a RM+10'' a frequenza settimane alterne per il periodo di luglio/agosto
A settembre/ottobre si entra nello specifico con lunghissimi (specifici) da 34/37km ogni 15gg a RM+5'',con l'ultimo lunghissimo a 20gg dalla gara.
condivido a pieno... :beer:
PB:
ante infor./post

10.000 = 36'43" / 37'26"
21.097 = 1:31'18" / 1:23'33"
42.195 = 3:15'59" / 2:56'49"
50.000 = 4:40'41"

soffice come un fiocco di neve il tuo ricordo mi avvolge... ciao amico per sempre

Torna a “Maratona - Allenamento”