Fotografia...che passione!

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

stevec76
Ultramaratoneta

Re:

Messaggio da stevec76 »

mantissa ha scritto:
Equinox ha scritto: ...
Basta avere l'ispirazione giusta, il soggetto giusto, l'inquadratura giusta, e quasi certamente si otterrà un bel risultato.
...
ecco, per come mi sono sempre rapportato alla fotografia, invece, per me è tutto l'opposto.

a volte il soggetto conta poco se non hai una giusta luce, se non sai catturarla, e soprattutto se non hai la minima idea del risultato che vuoi ottenere manovrando la macchina fotografica.
una bella foto prescinde dal bel soggetto, altrimenti saremmo tutti grandi fotografi.
Concordo pienamente con mantissa (bellissimi i tuoi scatti, personali, molto comunicativi) :asd2:
Sarà che anch'io vedo la fotografia come espressione del mio pensiero, del mio interpretare la vita, una lente che mi permette di dare la mia visione alla realtà delle cose.
Coltivo questa passione da anni e dal fatto che mio padre ne è sempre stato un cultore (da piccolo mi sembrava una magia entrare con lui nel camerino di casa adibito a camera oscura dove sviluppava le foto e le appendeva per farle asciugare).
Sarà per questo che ancora oggi considero la fotografia con un'aurea romantica intorno.
Ecco alcuni miei scatti: anche io quasi rigorosamente come mantissa b/n con grande attenzione per la fase di sviluppo vero e proprio....
:beer:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Immagine

Stay hungry, Stay foolish
fabiotn
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Fotografia...che passione!

Messaggio da fabiotn »

spettacolo steve!!!
PB
21.097 - Moonlight HM Jesolo 23/05/2015 - 1.32.10
42.195 - Berlin Marathon 27/09/2015 - 3.40.17
ivanend

Messaggio da ivanend »

fabiotn ha scritto:spettacolo steve!!!
:asd2:
veramente belle!
---------------------------------------------------------------------------------------
1k 3'48'' 13/08/10 (allenamento)
10k 44'47'' 05/11/12 (allenamento)
mezza 1:44:24 16/09/12 (mezza maratona del Concilio Trento)
---------------------------------------------------------------------------------------
incostante

Messaggio da incostante »

Complimenti per le foto che avete postato.

=D> =D> =D>

Adesso con la fotografia digitale è tutto cambiato, tutti si considerano fotografi senza neanche sapere cosa sia un diaframma, sono convinti che se una compatta ha più pixel di una reflex allora la qualità è superiore :afraid:
Il romanticismo un po' si è perso, il bello di passare le notti in camera oscura a provare e riprovare a far uscire da quel negativo la stessa sensazione provata al momento dello scatto è una cosa che adesso col digitale si è persa
Blog: viewtopic.php?t=35397

che faticaccia...:rambo: :culone: :oops:

Scarpe: ASICS Gel Kayano giallo fluo, così mi fissano le scarpe...
martinaina60
Guru

Messaggio da martinaina60 »

Complimenti..bellissime le foto in BN :)
stevec76
Ultramaratoneta

Messaggio da stevec76 »

incostante ha scritto:Complimenti per le foto che avete postato.

=D> =D> =D>

Adesso con la fotografia digitale è tutto cambiato, tutti si considerano fotografi senza neanche sapere cosa sia un diaframma, sono convinti che se una compatta ha più pixel di una reflex allora la qualità è superiore :afraid:
Il romanticismo un po' si è perso, il bello di passare le notti in camera oscura a provare e riprovare a far uscire da quel negativo la stessa sensazione provata al momento dello scatto è una cosa che adesso col digitale si è persa
Concordo su tutto.
Padroneggiare la tecnica fotografica e la teoria è la base senza la quale non si può prescindere. Vale molto di più di qualunque numero di pixel o di marca di macchina utilizzata.
Proprio per questi motivi adoro studiare lo scatto che voglio fare, che ho in testa di fare prima di farlo cercando di capire cosa voglio esprimere e come lo voglio esprimere.
:beer:
ivanend ha scritto:
:asd2:
veramente belle!
Thkns :mrgreen:
Stay hungry, Stay foolish
Equinox
Maratoneta

Messaggio da Equinox »

mantissa ha scritto:
Equinox ha scritto: ...
Basta avere l'ispirazione giusta, il soggetto giusto, l'inquadratura giusta, e quasi certamente si otterrà un bel risultato.
...
ecco, per come mi sono sempre rapportato alla fotografia, invece, per me è tutto l'opposto.

a volte il soggetto conta poco se non hai una giusta luce, se non sai catturarla, e soprattutto se non hai la minima idea del risultato che vuoi ottenere manovrando la macchina fotografica.
una bella foto prescinde dal bel soggetto, altrimenti saremmo tutti grandi fotografi.
...beh avevo dimenticato di dire che sono soprattutto una schiappa e le foto che faccio non le espongo.
Anche perchè i miei soggetti sono sempre brutti, sbaglio sempre inquadratura, la luce non riesco mai a catturarla nel modo corretto (malgrado le ripetute)
Parlavo, comunque, di sensazioni personali, altrimenti piangeremmo tutti per l'emozione ammirando La Gioconda....

Saluti, Enzo

p.s. bellissime le tue foto.
...e corro anche per Dedè.

Run like the wind!
...e come diceva quel famoso coach: se ti prepari male, preparati a farti male!

Non volevano credere che qualcuno potesse essere così scemo da correre senza motivo (F. Gump)
simpep
Guru

Messaggio da simpep »

Ragazzi, se posso permettermi di aggiungere sinteticamente qualcosa sull'argomento.
Sono molti (tanti) anni che vivo la passione della fotografia e ho vissuto l'esperienza dello sviluppo/stampa nello sgabuzzino di casa dei miei genitori con l'ingranditore made in URSS che sembrava più una colonna da trapano che un oggetto per la fotografia.
Posseggo da tanti anni una reflex manuale Nikon FM2 dalla quale non riuscirei a separarmi neanche se dovessi pagare l'ultima rata liberatoria a Equitalia.
Tuttavia è già da tempo che sono passato al digitale, iniziando con una macchina da 800 mila pixel.
Certo il romanticismo delle cose passate, il ritorno al proprio tempo passato sono accattivanti.
Ma ho sempre avuto la certezza che la fotografia è "arte" e che, per esprimerla ad alto livello, la componente tecnica è quasi irrilevante.
Certo che con la tecnologia attuale si scatta quasi sempre una "buona foto".
La maggior parte di noi potrebbe ordinare lo scatto alla macchina fotografica anche con la voce.
Il risultato, oggi, sarebbe quasi sempre accettabile.
Ma la tecnologia non basta assolutamente per fare una "bella foto".
Certo conoscere i fenomeni fisici dell'ottica e della fotografia in particolare è importante.
Ma il bravo fotografo ha la capacità di vedere i dettagli del mondo con "occhi" che la gente "normale" non ha.
Lui vede cose di cui gli altri non hanno una cosciente percezione e usa quei dettagli per comunicare emozioni.
Insomma, secondo me, "fotografi si nasce".
Con l'acquisizione della tecnica "bravi fotografi si può diventare".
Gli altri sono tutti quelli pieni di megapixel come me. :D
:salut: >simone
simone . . . . . corro perché così le mie collinette di emozioni diventano montagne.

My best (si fa per dire) / 10 km 56:03 Ott.2012 / 21 km 2:12:00 Apr.2012 / anno della cicogna 1950
Equinox
Maratoneta

Messaggio da Equinox »

simpep ha scritto:Ragazzi, se posso permettermi di aggiungere sinteticamente qualcosa sull'argomento.
Sono molti (tanti) anni che vivo la passione della fotografia e ho vissuto l'esperienza dello sviluppo/stampa nello sgabuzzino di casa dei miei genitori con l'ingranditore made in URSS che sembrava più una colonna da trapano che un oggetto per la fotografia.
Posseggo da tanti anni una reflex manuale Nikon FM2 dalla quale non riuscirei a separarmi neanche se dovessi pagare l'ultima rata liberatoria a Equitalia.
Tuttavia è già da tempo che sono passato al digitale, iniziando con una macchina da 800 mila pixel.
Certo il romanticismo delle cose passate, il ritorno al proprio tempo passato sono accattivanti.
Ma ho sempre avuto la certezza che la fotografia è "arte" e che, per esprimerla ad alto livello, la componente tecnica è quasi irrilevante.
Certo che con la tecnologia attuale si scatta quasi sempre una "buona foto".
La maggior parte di noi potrebbe ordinare lo scatto alla macchina fotografica anche con la voce.
Il risultato, oggi, sarebbe quasi sempre accettabile.
Ma la tecnologia non basta assolutamente per fare una "bella foto".
Certo conoscere i fenomeni fisici dell'ottica e della fotografia in particolare è importante.
Ma il bravo fotografo ha la capacità di vedere i dettagli del mondo con "occhi" che la gente "normale" non ha.
Lui vede cose di cui gli altri non hanno una cosciente percezione e usa quei dettagli per comunicare emozioni.
Insomma, secondo me, "fotografi si nasce".
Con l'acquisizione della tecnica "bravi fotografi si può diventare".
Gli altri sono tutti quelli pieni di megapixel come me. :D
:salut: >simone
D'accordissimo.
Anch'io custodisco gelosamente una FM2, anche se la uso (ahimè) sempre meno.
Una delle cose che apprezzo di più è il "clank" che sento quando premo il pulsante di scatto.
Credo sia un brutto segnale :nonno:
...e corro anche per Dedè.

Run like the wind!
...e come diceva quel famoso coach: se ti prepari male, preparati a farti male!

Non volevano credere che qualcuno potesse essere così scemo da correre senza motivo (F. Gump)
AndreaR
Ultramaratoneta

Messaggio da AndreaR »

Che belle foto che ho visto in sto thread!

Io sono appassionato foto naturalistiche, animali in particolare.

Più che altro sono appassionato di animali e il fatto di fotografarli é un contorno, un modo di fissare il momento.

Ho una nikon d80 con 18-135 f5.6 di serie. Pessimo per le mie necessità ma non ho ancora avuto il coraggio di spendere per un vero tele.

In vacanza faccio 3/4000 scatti che poi selezioni accuratamente :)

La vacanza fotografica migliore sono state 2 settimane di safari in Botswana. Paradiso terrestre per appassionati di fauna come me.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Torna a “Bar del Forum”