posso rassicurarti sul fatto che con 3 allenamenti a settimana si possono raggiungere buoni risultati, se vedi i miei PB in firma, sono stati tutti ottenuti con 3 allenamenti a settimanatitti74 ha scritto:molto bene tranne che..... se da qui a venerdì posso fare solo due allenamenti? cosa salto? Marito e pargoli mi buttano fuori casa se inserisco un altro giorno di corsa....... lo so che non posso fare miracoli con soli 3 giorni a settimana ma è tutto quello che ho a disposizione.... vorrà dire che progredirò più lentamente....
E poi anche un'altra domanda.... secondo te il lungo che corro una volta alla sett ( di solito 15-17 km che vorrei portare a 21 per fare una mezza in primavera) lo devo abbandonare per un po' e concentrarmi su velocità e resistenza a velocità?.( cosa che deduco da allenamento che mi hai scritto)
se puoi correre solo 3 volte allora ti consiglio lo stesso tipo di allenamento che svolgo io, cioè il martedì fai una seduta di scarico di circa 10km (quando prepari una mezza puoi arrivare anche a 12km), il giovedì fai un lavoro di qualità (ripetute brevi, medie o lunghe) e la domenica fai un lungo o un progressivo. Per migliorare sui 10km non è detto che non vada bene correre 21km la domenica, pensa che lo scorso anno quando stavo preparando la 30km e quando quindi la domenica correvo un bel pò di km, ho fatto il mio PB sui 10km e pensa che 7 giorni prima avevo corso un lungo di 30km. L'importante è fare i lunghi sempre in progressione (almeno io mi trovo molto bene così).
Quindi tornano a noi, domani fai una corsa lenta di 10km, giovedì fai le ripetute che ti ho indicato e domenica fai un lungo progressivo