aiutare un principiante sui 10 km correre piu veloce

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

cima976
Mezzofondista

aiutare un principiante sui 10 km correre piu veloce

Messaggio da cima976 »

:D Salve a tutti mi chiamo francesco 36 anni da Taranto vorrei un consiglio ho iniziato a correre da circa due mesi sono alto 1,80 e peso 86 kg ho iniziato a correre piano molto lento,le prime volte 40 minuti poi sono passato all ' ora , attualmente la cosa e' che non riesco ancora a battere e il moribondo il mio miglior tempo sui dieci km è un ora e tre minuti , ma sono ormai tre settimane , ma non riesco a batterlo , mi alleno 4 volte a settimana 10 km con costanza e tanto entusiasmo e buoni propositi e cerco tutte le volte di batterlo , ma mai riuscito, alcune volte vado anche peggio 1 ora e otto, uno e dieci :emb: so che sono tempi della lumaca ma io mi sento molto felice e rilassato , ma vorrei tanto batterlo per un discorso anche psicologico di soddisfazione personale . in alcuni momenti mi sento le gambe frenate e il ritmo scende , mi potete aiutare o dare qualche consiglio ci terrei tento a batterlo grazie mille e' iniziato per gioco perche' volevo dimagrire ed ora voglio battere il moribondo corro sempre all' alba dalle sei alle sette di mattina e alle otto e trenta sono in ufficio e mi sento sempre soddisfatto , ma incubo di battere il moribondo e' sempre presente :pale: se mi volete dare qualche consiglio vi ringrazio veramente tantissimo
mi consigliate di correre di piu' tipo la domenica di fare 15 km una volta e settimana ?
grazie mille a tutti per attenzione
ChippZ
Top Runner

Re: aiutare un principiante sui 10 km correre piu veloce

Messaggio da ChippZ »

Ciao! Io ti consiglierei di fare "di meno" :D. Nel senso di variare gli allenamenti. Fare tutte le volte il solito allenamento è una cosa che non aiuta molto (in termini di prestazioni).

Per battere quei 3' che ti mancano non ti ci vorrà molto e hai infinite strade da scegliere.
I tuoi quattro allenamenti alla settimana puoi dividerli in questa maniera:
1) corsa lenta 50-60' , al ritmo che riesci tenere cercando di non forzare molto.
2) ripetute: Però da quel che leggo e che ho capito , non sei molto "esperto" in materia e siccome tali allenamenti sono difficili da gestire , prima di pensare alle ripetute puoi provare a fare qualche allenamento di "variato". Ovvero:
Dopo 15' di corsa lenta-riscaldamento fai 15x (1' veloce + 1' lento). In pratica , dopo il riscaldamento devi correre alternativamente 1 minuto veloce (ad un ritmo che sia più veloce del solito , ma che riuscirai a recuperare nel minuto successivo.. per me puoi provare a circa 5':30"/km) e 1 minuto lento (un ritmo anche più lento del tuo solito) , il tutto fino ad arrivare a 30 minuti. Oppure se ti sembra troppo , come prima volta , arriva a 20 minuti.
3) corsa "sostenuta" di 40' , in cui devi correre ad un ritmo più veloce di quello che tieni di solito , ma senza dover faticare troppo , per 40 minuti.
4) corsa lenta di 50-60' , ovvero un allenamento senza forzare molto come quello del giorno 1.

Comunque , in questo forum ed in questa sezione , troverai mille altri post simili su come migliorare. Se hai altri dubbi chiedi pure! :D

Ciao e buone corse!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
cima976
Mezzofondista

Messaggio da cima976 »

GRAZIE MILLE CI provo quindi corse lunghe la domenica non servono a tanto?
oscar56
Top Runner

Messaggio da oscar56 »

Io sono nelle tue condizioni. Faccio però 3 allenamenti settimana con la cadenza di Chippz
1)9/11 km Fondo lento (130/140 battiti)
2)20' lento + 5x30" rec 30" +10'FL + 5x30" rec 30"+ 10'/15' fondo lento
3)Progressivo discretamente sostenuto di 7/8 km
Ho notato che come ho inserito (da due settimane) l'allenamento 1) il fondo lento è migliorato parecchio a livello di ritmo
pur riscontrando gli stessi battiti ed il progressivo viaggia sotto il fatidico 6/km senza vedere i santi.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
cima976
Mezzofondista

Messaggio da cima976 »

grazie
skettles
Novellino

Messaggio da skettles »

guarda ti posto lo schema che stavo/stò seguendo io che mi trovavo/mi trovo più o meno nelle tue stesse identiche condizioni

http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 10#p669621
castoro

Messaggio da castoro »

cima976 ha scritto::D Salve a tutti mi chiamo francesco 36 anni da Taranto vorrei un consiglio ho iniziato a correre da circa due mesi sono alto 1,80 e peso 86 kg ho iniziato a correre piano molto lento,le prime volte 40 minuti poi sono passato all ' ora , attualmente la cosa e' che non riesco ancora a battere e il moribondo il mio miglior tempo sui dieci km è un ora e tre minuti , ma sono ormai tre settimane , ma non riesco a batterlo , mi alleno 4 volte a settimana 10 km con costanza e tanto entusiasmo e buoni propositi e cerco tutte le volte di batterlo , ma mai riuscito, alcune volte vado anche peggio 1 ora e otto, uno e dieci :emb: so che sono tempi della lumaca ma io mi sento molto felice e rilassato , ma vorrei tanto batterlo per un discorso anche psicologico di soddisfazione personale . in alcuni momenti mi sento le gambe frenate e il ritmo scende , mi potete aiutare o dare qualche consiglio ci terrei tento a batterlo grazie mille e' iniziato per gioco perche' volevo dimagrire ed ora voglio battere il moribondo corro sempre all' alba dalle sei alle sette di mattina e alle otto e trenta sono in ufficio e mi sento sempre soddisfatto , ma incubo di battere il moribondo e' sempre presente :pale: se mi volete dare qualche consiglio vi ringrazio veramente tantissimo
mi consigliate di correre di piu' tipo la domenica di fare 15 km una volta e settimana ?
grazie mille a tutti per attenzione
se posso permettermi un piccolo rimprovero, commetti un grosso errore che ahimè fanno tutti i runners che sono all'inizio, cioè cercare di correre sempre e solo la distanza su cui si vuole tentare il tempo e praticamente senza riscaldamento.
Se come hai scritto il tuo PB è di 63', vuol dire che con un solo allenamento mirato e preciso puoi già abbassare di un paio di minuti. Se vuoi iniziare a correre con delle tabelle specifiche (se ti capita di leggere qualche mio commento, potrai notare che io sono contrario alle tabelle di "massa" pubblicate su internet, a mio avviso ogni persona deve avere una sua tabella personalizzata perchè ci sono tantissimi fattori che cambiano da persona a persona) devi prima correre un 10km fatto "come si deve" per partire proprio da questo punto.

Chiaramente ora ti avrò confuso le idee, ma ora mi spiego meglio:

prenditi 2 giorni di riposo dall'ultimo allenamento (es. se hai corso giovedì fai questo test la domenica), corri 3/4km a ritmo lento, poi fai 6 allunghi di 60/80mt, recuperi 5 minuti e poi parti per i 10km.
Cerca di segnare il tempo ogni km (non so se corri con un gps o meno, oltretutto come li misuri i 10km ?), i primi 3km cerca di mantenere un'andatura che ti consenta di respirare tranquillamente, dal 4° all'8°km cerchi di andare in leggera progressione, il 9° cerchi di aumentare ancora un pochino, il 10° lo "spari" tutto, correndo gli ultimi 200mt come se stessi facendo una gara di velocità, sono pronto a scommettere che se già così puoi scendere sotto l'1h02', se come dici corri 40km a settimana (4 uscite di 10km) non avrai alcun problema a correre i 14km (in totale tra riscaldamento, allunghi e test) che ti ho indicato
:wink:
castoro

Messaggio da castoro »

per darti un'idea + precisa, sto allenando Emiliano73, come puoi vedere da questo post: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=16&t=18918 con lo stesso test che ti ho consigliato ha tirato giù 2' (da 55' a 53') e nella sua prima gara di 10km ha tirato giù altri 3' (ha chiuso in 50'30")
:wink:
cima976
Mezzofondista

Messaggio da cima976 »

grazie mille domenica provo
castoro

Messaggio da castoro »

cima976 ha scritto:grazie mille domenica provo
ok
;)