shaolino ha scritto:castoro allora oggi che è domenica mi vado a fare 13 km....poi martedi ne farò 10 ad andatura normale e giovedi scatto un pochino e postero di nuovo il tempo di giovedi...grazie per il consilglio...
ieri 13 km in 73 min...ma sono andato "abbottonato"...non vedo l ora che arrivi domani per farmi 10 km sensa pensare al tempo...e poi giovedi mi distruggo
shaolino ha scritto:ieri 13 km in 73 min...ma sono andato "abbottonato"...non vedo l ora che arrivi domani per farmi 10 km sensa pensare al tempo...e poi giovedi mi distruggo
ei castoro ho letto la discussione che stai portando con pablo...vorrei anche io farne parte che faccio mi inserisco? vorrei allenarmi come stai consigliando a lui solo che fino ad oggi ho corso in modo ruspante senza allunghi ripetizioni ecc....non ho capito una cosa però tu parli di 10 volte corsa veloce per 3' cioè io dovrei correre per 3 minuti in modo veloce ? e poi finiti i 3 minuti mi riposo e faccio gli altri 3 minuti veloci cosi per 10 volte? scusami potresti venirmi incontro?grazie in anticipo
shaolino ha scritto:ei castoro ho letto la discussione che stai portando con pablo...vorrei anche io farne parte che faccio mi inserisco? vorrei allenarmi come stai consigliando a lui solo che fino ad oggi ho corso in modo ruspante senza allunghi ripetizioni ecc....non ho capito una cosa però tu parli di 10 volte corsa veloce per 3' cioè io dovrei correre per 3 minuti in modo veloce ? e poi finiti i 3 minuti mi riposo e faccio gli altri 3 minuti veloci cosi per 10 volte? scusami potresti venirmi incontro?grazie in anticipo
Certamente che puoi inserirti
quel lavoro si chiama fartlek, cioè 10 volte corri 3' veloce + 3' lenti quindi non ti fermi mai
quindi in totale il fartlek dura un ora???...se ho capito bene mi sento come se sto iniziando ad allontanarmi dal livello amatoriale iniziando a masticare termini tecnici comunque domani posterò il tempo dei 10 km ad andatura piu veloce...non eseguendo nessuna tecnica ma correrò come mi sentirò di correre cercando di sforzarmi un po...poi da quanto ho capito neanche tu sei un estimatore delle tecniche e delle tabelle giusto? preferisci sentire il motore del tuo corpo ad "orecchio" come facevano certi meccanici di una volta senza libretto delle istruzioni eheheheh....
quindi in totale il fartlek dura un ora???...se ho capito bene mi sento come se sto iniziando ad allontanarmi dal livello amatoriale iniziando a masticare termini tecnici comunque domani posterò il tempo dei 10 km ad andatura piu veloce...non eseguendo nessuna tecnica ma correrò come mi sentirò di correre cercando di sforzarmi un po...poi da quanto ho capito neanche tu sei un estimatore delle tecniche e delle tabelle giusto? preferisci sentire il motore del tuo corpo ad "orecchio" come facevano certi meccanici di una volta senza libretto delle istruzioni eheheheh....
shaolino ha scritto:quindi in totale il fartlek dura un ora???...se ho capito bene mi sento come se sto iniziando ad allontanarmi dal livello amatoriale iniziando a masticare termini tecnici comunque domani posterò il tempo dei 10 km ad andatura piu veloce...non eseguendo nessuna tecnica ma correrò come mi sentirò di correre cercando di sforzarmi un po...poi da quanto ho capito neanche tu sei un estimatore delle tecniche e delle tabelle giusto? preferisci sentire il motore del tuo corpo ad "orecchio" come facevano certi meccanici di una volta senza libretto delle istruzioni eheheheh....
in realtà non sono contrario alle tabelle, dico solo che le tabelle "generiche" non vanno bene per tutti e preferisco sempre crearne una ad hoc, cioè personalizzata. Il fartlek dura un pò di più di un'ora, perchè ci sono anche i 20' di riscaldamento, quindi andiamo ad almeno 1h20'
va bene non cè problema....vorrei avere l onore di essere seguito da te nell inizio alla preparazione alla mia prima mezza...ma prima vorro partecipare a qualche 10km...se hai dei consigli sono pronto a seguirli....buona giornata!