allenamento e e km per prima mezza maratona

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

shaolino
Mezzofondista

allenamento e e km per prima mezza maratona

Messaggio da shaolino »

Salve ragazzi....ho cominciato ad allenarmi seriamente da agosto di quest anno correndo per 4 volte a settimana con un minimo di 10 km ad uscita...
Vi volevo chiedere una cosa , da una settimana sto correndo ogni giorno per 10 km al giorno..tempo circa 58 min ogni 10 km ma corro in modo molto "abbottonato" visto che sto correndo ogni giorno. La mia domanda è fa male al fisico questo tipo di allenamento?premetto che oggi finisco i 7 giorni di prova gli ultimi 10 km e poi faccio 2 giorni di riposo per poi riprendere correndo normalmente cioè farò 2 giorni si aumentando la distanza e uno no arrivando cosi facendo a 20 km...secondo voi mi farà male al fisico? aspetto una risposta speriamo ciao
Ultima modifica di shaolino il 21 gen 2013, 12:06, modificato 1 volta in totale.
ChippZ
Top Runner

Re: 70 km a settimana

Messaggio da ChippZ »

Ciao!
Complimenti per il fatto di andare sempre a correre distanze "lunghe" , ma ti avviso che correre ogni volta la stessa distanza non serve a migliorare. Anzi rischi solo di affaticarti troppo.

Così come cercare di arrivare ai 20km ogni volta. Puoi farlo , ma un solo allenamento ogni 1-2 settimane. Gli altri puoi farli di lunghezze minori (7-8 km) cercando di aumentare la velocità , oppure fare allenamenti in cui cerchi di correre alcuni minuti velocemente e recuperi altri minuti correndo lentamente.
Per ultimo puoi pensare di fare le famose ripetute. Ovvero ripetere una distanza tot volte cercando di correre più velocemente e recuperando alcuni minuti (o distanza).
Un esempio di ripetuta può essere 6-8x400m a 20"/km più veloce del tuo attuale ritmo , recuperando alcuni minuti di corsa lenta.

Comunque , l'importante è variare sempre l'allenamento: a fare lunghe distanze ogni volta , oltre a non migliorare , rischi di affaticarti troppo!

Buone corse! Ciao! :D
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
lucac
Maratoneta

Messaggio da lucac »

ChippZ ha scritto:Comunque , l'importante è variare sempre l'allenamento: a fare lunghe distanze ogni volta , oltre a non migliorare , rischi di affaticarti troppo!
E pure di annoiarti a morte :wink:
Non scherzo: variare gli allenamenti, avere ogni giorno una cosa diversa da fare, rende molto più interessante l'attività. E poi dato che i miglioramenti sono pressoché garantiti, diventa anche più stimolante.

Ciao,
Luca
shaolino
Mezzofondista

Messaggio da shaolino »

Ciao ragazzi....scusate se vi rispondo ora ma pensavo che la mia trasitrice email mi avvisasse se qualcuno avrebbe risposto invece non l ha fatto!!! Grazie per i consigli che cmq non mi sono stati molto chiari ](*,) ....la settimana l ho fatta...ora causa cattivo tempo corro meno di 70 km a settimana cosa che mi rattristisce nopn sapete quanto perchè mi è uscita una passione viscerale per la corsa perchè ogni volta che esco a correre mi sento una persona migliore...ora sto cercando di migliorarmi sul tempo cioè sono passato dai 58 min sui 10 km a 55 min sui dieci e anche se sembra poco ho provato una soddisfazione immensa quando ho letto sul mio strumento allenamento completato 55 min....neanche avessi vinto al lotto ahahhha......avete qualche consiglio da darmi voglio arrivare almeno a 10 km in 48 min...sarebbe un sogno...cosa ne pensate ? oppure è meglio fare un giorno a settimana allenamento sul tempo e gli altri giorni corsa aggiungendo un km ad ogni uscita??? spero che mi rispondiate che mi fa piacere parlare con persone che credo amino questo sport come me....ciao e anchio prometto di rispondere presto
castoro

Messaggio da castoro »

un mio compagno di squadra ha fatto un test: provare a correre per 100 giorni consecutivi, anche di 40' purchè corresse.
Ebbene l'11 novembre quando era al giorno 107 ha corso la mezza maratona sotto un diluvio pazzesco e vento in 1h17'
;)
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

castoro ha scritto:un mio compagno di squadra ha fatto un test: provare a correre per 100 giorni consecutivi, anche di 40' purchè corresse.
Ebbene l'11 novembre quando era al giorno 107 ha corso la mezza maratona sotto un diluvio pazzesco e vento in 1h17'
;)
Non ho capito.. questo tuo amico da che livello è partito? E in questi 40' che faceva? Solo corse lente/medie o anche ripetute? :thumleft:

@shaolino complimenti per il tempo. In due parole , per migliorare , potresti alternare un giorno corsa lenta , un giorno ripetute (o allenamenti veloci) , un giorno dei progressivi (o dei medi) e un giorno dei "lunghi".
Ciao!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
castoro

Messaggio da castoro »

ChippZ ha scritto:
castoro ha scritto:un mio compagno di squadra ha fatto un test: provare a correre per 100 giorni consecutivi, anche di 40' purchè corresse.
;)
Non ho capito.. questo tuo amico da che livello è partito? E in questi 40' che faceva? Solo corse lente/medie o anche ripetute? :thumleft:
hai ragione non ho specificato, nei 40' correva a sensazione e in settimana cmq ha sempre alternato la CL e i lavori di qualità, cmq è sempre stato un atleta di buon livello (personale di 2h18' in maratona quando aveva 30 anni, ora ne ha 50), ma più di 5 volte a settimana non aveva mai corso in vita sua
;)
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

castoro ha scritto:
ChippZ ha scritto: Non ho capito.. questo tuo amico da che livello è partito? E in questi 40' che faceva? Solo corse lente/medie o anche ripetute? :thumleft:
hai ragione non ho specificato, nei 40' correva a sensazione e in settimana cmq ha sempre alternato la CL e i lavori di qualità, cmq è sempre stato un atleta di buon livello (personale di 2h18' in maratona quando aveva 30 anni, ora ne ha 50), ma più di 5 volte a settimana non aveva mai corso in vita sua
;)
Allora ho capito.. :) :thumleft:
isaac
Ultramaratoneta

Messaggio da isaac »

castoro ha scritto:
ChippZ ha scritto: Non ho capito.. questo tuo amico da che livello è partito? E in questi 40' che faceva? Solo corse lente/medie o anche ripetute? :thumleft:
;)
ma poi s'è fermato oppure stà ancora correndo ogni giorno??? :nonzo:
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
jegger
Ultramaratoneta

Messaggio da jegger »

Comunque a parer mio bisogna dare al corpo la possibilità di riposare per recuperare le energie e ricostruirsi.
Correndo ogni giorno, soprattutto se si corre da poco, si rischia di andare in sovrallenamento o di incappare in qualche infortunio.
Brevetto M.Grappa: v|v|v|v|v|v|v|v|v|10|11|v - strava
Prossime gare: -

Torna a “Allenamento e Tecnica”