mizuno: ho fatto bene?

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Fabio Pollero
Maratoneta

Re: mizuno: ho fatto bene?

Messaggio da Fabio Pollero »

Tordg, ce li ho! Come ogni buon pescatore a mosca!!! Un bel paio di scarpunetti Chota con tanto di quick lace in stile Salomon e suola di feltro con chiodi amovibili! Domani provo a correrci ;-))))))

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
PB 10K 54'18" 26/10/2010 (72 Kg)
20/03/2013: 91,5 kg - 10/07/2013: 76,5 kg
Fabio Pollero
Maratoneta

caio ha scritto:
Fabio Pollero ha scritto:dopo esser volato via con

Mizuno Wave Ascend 6
Salomon Speedcross 3
Salomon S-Lab XT 5 Softground

e non aver trovato le ventose da applicare sotto le suole ho deciso che sulle
pietre bagnate si vola e basta....

effettivamente le Salomon sono tassellatissime... Hoka?

interessante, hai provato proprio le scarpe su cui sono indeciso anche io!
ho avuto un paio di scott egride che per le mie esigenze erano eccezionali, meno di 300grammi, giusta reattività e ammortizzazione, ma mi facevano uscire vesciche su un dito e ho dovuto cederle velocemente.
Ho delle LaSportiva CrossLite che non mi dispiacciono ma sono un po troppo poco protettive nella parte della suola con terreni accidentati...mi stavo indirizzando verso una salomon ma voglio una scarpa polivalente e abbastanza leggera, con cui correrci un po anche su asfalto visto che i miei percorsi sono spesso misti...l'ideale sarebbe una pegasus trail ma la vedo un po troppo poco protettiva sulla tomaia e poco duratura (le pegasus standard le buco sempre sulla tomaia prima di "finirle"), ci vorrebbe qualcosa con la comodezza/morbidezza della pegasus e la resistenza della tomaia e calzata delle speedcross!
consigli tra le 3 che hai provato?
...a parer mio personale e quindi estremamente relativo posso dirti che sono tre scarpe che mi piacciono moltissimo... le S-Lab sono superiori alle Speedcross sia come vestibilità che come protezione e sono molto confortevoli anche su asfalto dove però (è sicuramente solo una mia fissa) cerco di limitarne l'uso per evitare di rovinare i tacchetti che sono molto marcati. Le Ascend sono quasi delle A3... La prima volta che le ho messe venivo dall'asfalto con le Wave Rider ed ho seriamente pensato di usarle regolarmente su strada. Secondo me le Mizuno sono delle ottime scarpe tuttofare da asfalto/door-to-trail/trail se ci si limita a terreni non eccessivamente tecnici o fradici.

Fabio Pollero
Maratoneta

@caio:

concordo su tutto quanto scritto delle Softground, le adoro, hanno un feeling stupendo.

caio
Mezzofondista

Messaggio da caio »

Fabio Pollero ha scritto:@caio:

concordo su tutto quanto scritto delle Softground, le adoro, hanno un feeling stupendo.

interessante, mi sa che la scelta si restringe tra XT-Lab soft e wave ascend.
se riesco stasera vado a provarle e vediamo che sensazioni mi danno...

Però riguardandole, caspita,le lab sono 330grammi, che inizia a infastidirmi un po (ho un paio di Lasportiva Wildcat, ben protettive ma un po pesantine per i miei gusti), che mi dite delle FellCross che sono un po più leggere? vengono date con protection a 4 e cushioning pure, quasi come le lab ma con 70 grammi in meno...

In effetti guardando bene anche le Ascend vengono date a 325grammi, anche se a vedersi sono davvero belle... :-)
Max80
Maratoneta

Messaggio da Max80 »

@Caio --> io però se restringi la scelta a queste due non prenderei le Soft Ground, ma quelle con suola normale. Non so dove tu le voglia usare, ma se non c'è fango, o terreno davvero molle (per intenderci ad es un sentiero nel bosco su terra smossa e niente sassi), rischi di mangiarle per nulla. E resta sempre il problema del bagnato. Dai un occhio alla suola Hard Ground, la conformazione è simile, ma i tasselli sono meno marcati e presenti in numero maggiore.

Discorso FellCross...mai provate ma da quello che vedo/sento/leggo, credo siano l'evoluzione racing delle speedcross. Inoltre Salomon dice le sue scarpe con maggior grip. A me, personalmente, non piace la tomaia così bassa e poco protettiva sull'avampiede...in pietraia soffro!

Se decidi per le Soft Ground fammi sapere qual'è il prezzo minore a cui le trovi. Io qui a Lecco mi rifornisco da un amico in un outlet, quando le ho prese a Marzo le ho pagate 111 €.
La mia squadra corse --> http://atleticasec.blogspot.it/
caio
Mezzofondista

Messaggio da caio »

Max80 ha scritto:@Caio --> io però se restringi la scelta a queste due non prenderei le Soft Ground, ma quelle con suola normale. Non so dove tu le voglia usare, ma se non c'è fango, o terreno davvero molle (per intenderci ad es un sentiero nel bosco su terra smossa e niente sassi), rischi di mangiarle per nulla. E resta sempre il problema del bagnato. Dai un occhio alla suola Hard Ground, la conformazione è simile, ma i tasselli sono meno marcati e presenti in numero maggiore.

Discorso FellCross...mai provate ma da quello che vedo/sento/leggo, credo siano l'evoluzione racing delle speedcross. Inoltre Salomon dice le sue scarpe con maggior grip. A me, personalmente, non piace la tomaia così bassa e poco protettiva sull'avampiede...in pietraia soffro!

Se decidi per le Soft Ground fammi sapere qual'è il prezzo minore a cui le trovi. Io qui a Lecco mi rifornisco da un amico in un outlet, quando le ho prese a Marzo le ho pagate 111 €.
le devo andare a provare, però non è il mio obiettivo una scarpa così specializzata, ho bisogno di qualcosa di polivalente, che possa essere usato sia su pietraia, che nel sottobosco, che su tratti di asfalto se possibile.
Deve essere protettiva (almeno sotto), non disdegno una punta rinforzata, tomaia resistente, discretamente leggera.
Possibile?
Max80
Maratoneta

Messaggio da Max80 »

Guarda, io come secondo paio ho le tue stesse richieste...e credo che alla fine prendero Mizuno
La mia squadra corse --> http://atleticasec.blogspot.it/
Fabio Pollero
Maratoneta

Max80 ha scritto:@Caio --> io però se restringi la scelta a queste due non prenderei le Soft Ground, ma quelle con suola normale. Non so dove tu le voglia usare, ma se non c'è fango, o terreno davvero molle (per intenderci ad es un sentiero nel bosco su terra smossa e niente sassi), rischi di mangiarle per nulla. E resta sempre il problema del bagnato. Dai un occhio alla suola Hard Ground, la conformazione è simile, ma i tasselli sono meno marcati e presenti in numero maggiore.

Straquoto. Io le ho prese per correrci in montagna tra neve e fangazza. Anche la tomaia Clima Shield mi ga condizionato in questa scelta.

caio
Mezzofondista

Messaggio da caio »

alla fine sono stato in negozio e ho preso le cascadia 8, le mizuno mi piacevano molto ma mi sembravano molto poco protettive nella zona tomaia, troppo simili ad una A3, ho pensato che con quelle avrei avuto un doppione, e mi han dato l'impressione che per me che sono abituato a bucare le scarpe con i pollicioni non avrebbero avuto lunga vita.

Le altre mi son sembrate tutte troppo pesanti, e a dir la verità anche sulle cascadia dopo averle pesate sulla bilancia (340grammi vs 325 delle mizuno) ho avuto qualche dubbio. Ma ai piedi non mi sono sembrate affatto così pesanti, molto ammortizzate e carrozzate, spero potranno darmi buone soddisfazioni. Sicuramente non molto rigide, ma vedere che le crosslite che ho usato oggi pesano pure 330grammi mi ha fatto pensare che forse poi non sono così dei mattoni (o forse si, lo scoprirò tra qualche uscita cmq) :-)
Tordg Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da Tordg »

Fabio Pollero ha scritto:Tordg, ce li ho! Come ogni buon pescatore a mosca!!! Un bel paio di scarpunetti Chota con tanto di quick lace in stile Salomon e suola di feltro con chiodi amovibili! Domani provo a correrci ;-))))))

:D grande! Usavo se si poteva e se me li prestavano waders orvis...bella passione anch'essa abbandonata causa carenza di tempo :(
:beer:

Torna a “Scarpe da Trail”