Allunghi

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

castoro

Re: Allunghi

Messaggio da castoro »

ragazzi forse non mi sono spiegato:
1. non ho mai detto che vanno fatti al massimo
2. non ho mai parlato di 100mt ma di 60 max 80mt
3. ho sempre detto in base alla mia esperienza personale e ho anche detto che ho effettuato diverse prove "sul campo"
4. se vedete molti top runner fare gli allunghi pre-gara davanti allo striscione di partenza li fanno "a razzo"
5. ho specificato che sono diversi gli allunghi per gare brevi, medie, lunghe (dove non si fanno), post CL
6. ho anche specificato il comportamento "del cuore" e del battito cardiaco (analizzato quando studiavo all'ISEF, ho partecipato ad un corso in cui 20 persone sono state scelte (tra cui io) per un esperimento di test sotto sforzo e ho imparato diverse cosette interessanti), ma cmq ribadisco non voglio mettermi in "cattedra" per dettare le regole, consiglio di fare delle prove prima di prendere per oro colato quello che si legge anche di persone autorevoli. Poi chiaramente io esprimo sempre la mia opinione, poi ognuno è libero di scegliere la modalità a lui + idonea

;)
Pablo70
Guru

Messaggio da Pablo70 »

Ciao a tutti,
E' interessantissimo questo argomento e mi ci butto a capofitto avendone fatti miliardi in tempi andati nella mia breve ma intensa vita da calciatore.
Al tempo venivano fatti nella diagonale del campo e usando un teorema di pitagora molto border line saltava fuori che in un campo regolare l'allungo veniva distribuito in 110 metri in quanto si presumeva che il campo fosse in lunghezza 105 e in larghezza circa 90 per mantenere la regolarità del terreno di gioco.
Ora Castoro ha perfettamente ragione in quanto la distribuzione dell'allungo veniva esercitata su una distanza di 70 metri totali dove 20 erano destinati all'accelerazione e altri 20 alla decelerazione, andava da se che se utilizzati dei picchetti non si raggiungeva mai il 100% della velocità per svariati motivi, il primo per una questione muscolare infatti andrebbero fatti o in fine al riscaldamento prima di una competizione o in mezzo ad un allenamento che comunque già dall'inizio era dal lato del soft.
Secondo il mio punto di vista (modestissimo) questo link spiega la denominazione di allungo http://www.corsalenta.com/allunghi-70.html esercitazione che io prediligo piuttosto che una ripetuta anche se capisco sia una cosa differente, ma personalmente mi elasticizza di più la muscolatura.
Poi io qui stò imparando e mi appello alla clemenza della corte :D :D :D
Pablo
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine
salamandra
Ultramaratoneta

Messaggio da salamandra »

AndreaR ha scritto:Gli allunghi che, ad esempio, pizzolato consiglia di fare dopo la corsa lenta immagino abbiamo una funzione diversa, tipo sciogliere le gambe cambiando passo.

Sent from my iPad using Tapatalk HD
:asd2: :beer: :beer:
salamandra
Ultramaratoneta

Messaggio da salamandra »

lo scopo degli allunghi è principalmente quello di "risvegliare" i muscoli delle gambe dopo o durante e dopo corsa lenta... non hanno nessun significato allenante per il motore (cuore e polmoni)..non si corrono alla massima velocità ma a buon ritmo...
pre gara hanno la stessa funzione.."risvegliano" per la gara..
quanto sopra scritto è ovviamente MIO pensiero :asd2:
:beer:
michelerossi4
Ultramaratoneta

Messaggio da michelerossi4 »

castoro ha scritto:4. se vedete molti top runner fare gli allunghi pre-gara davanti allo striscione di partenza li fanno "a razzo"
è normale che ti sembra che li facciano a razzo, magari è un 10km che fanno a 2'50" :shock: al km...loro non li prendere in considerazione... :wink: :mrgreen:
castoro

Messaggio da castoro »

michelerossi4 ha scritto:
castoro ha scritto:4. se vedete molti top runner fare gli allunghi pre-gara davanti allo striscione di partenza li fanno "a razzo"
è normale che ti sembra che li facciano a razzo, magari è un 10km che fanno a 2'50" :shock: al km...loro non li prendere in considerazione... :wink: :mrgreen:
parlo cmq sempre di gare amatoriali, dove sui 10km i primi li chiudono in 32' circa quindi a 3.10/3.15 però ripeto è sempre tutto soggettivo, un mio compagno di squadra che è marocchino corre i 10.000 più o meno in questo tempo, ma fa il riscaldamento a 5.30/6.00 non fa nemmeno un allungo, eppure parte a 3.20 di passo. Certo è pure alto 1.78 e pesa 52kg
:mrgreen:
castoro

Messaggio da castoro »

Pablo70 ha scritto: la distribuzione dell'allungo veniva esercitata su una distanza di 70 metri totali dove 20 erano destinati all'accelerazione e altri 20 alla decelerazione, andava da se che se utilizzati dei picchetti non si raggiungeva mai il 100% della velocità
mi hai ricordato una cosa che mi ero completamente dimenticato di dire, l'allungo non è una ripetuta, quindi se si fissa un paletto ad 80mt, finito l'allungo si decelera prima di fermarsi (non ci si ferma mai di botto :asd2: ) e questa decelerazione in genere dura circa 10mt (o anche di più) quindi si aggiunge al recupero statico di cui parlavo di una manciata di secondi (sempre per mia esperienza personale si intende)
;)
isaac
Ultramaratoneta

Messaggio da isaac »

io personalmente li faccio credo come intendano michele rossi e teomat.
5/6 x 80-100m non massimali in progressione (anche se spesso li ho toppati e fatti molto vicini al mio massimo :-" )
il recupero lo faccio completo corricchiando e di solito di pari lunghezza all'allungo(o superiore se non ho riferimenti spaziali e mi baso sulle sensazioni)
poi corricchio per altri 4-5'.
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
castoro

Messaggio da castoro »

isaac ha scritto: e mi baso sulle sensazioni
questo è quello che dovrebbe sempre fare ogni runner, siamo in un forum, si possono dare tutti i consigli del mondo, ma la cosa fondamentale è sempre che ognuno agisca in base alle proprie sensazioni
:asd2:
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

Pablo70 ha scritto:C 70 metri totali dove 20 erano destinati all'accelerazione e altri 20 alla decelerazione,
Quindi, vostro onore :mrgreen: , mi sembra corretto affermare che l'allungo di 100 mt è l'ideale :wink: accelerazione - veloce - decelerazione :thumleft:
Pablo70 ha scritto: esercitazione che io prediligo piuttosto che una ripetuta anche se capisco sia una cosa differente, ma personalmente mi elasticizza di più la muscolatura.
non si può fare il confronto :wink: sono proprio 2 cose diverse. Come giustamente detto da altri l'allungo non serve a fornire stimoli allenanti mentre la ripetuta si eccome :wacko:

In ogni caso, al di la delle esperienze personali, io credo che bisogna essere precisi nello spiegare ogni "tecnica di allenamento" :asd2: perciò da ora in poi definiremo gli allunghi con recupero brevissimo gli "allunghi alla Castoro" :D che sono un po' diversi da quelli consigliati dalla maggior parte degli allenatori, infatti la norma è che il recupero sia lungo quanto l'allungo stesso. La cosa fondamentale è correre in progressione e con scioltezza.

Oltre ai link postati da teomat consiglierei questa discussione su RF: http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 4&p=245013 dove potrete leggere gli interventi di alcuni tra gli atleti più esperti di casa nostra :hail: :hail:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)

Torna a “Allenamento e Tecnica”