Allunghi

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

castoro

Allunghi

Messaggio da castoro »

In questi ultimi giorni mi è stato chiesto cosa sono e a cosa servono gli allunghi, vi riporto le mie conoscenze e le mie esperienze in modo da poter essere di aiuto a chi ne ha bisogno ;)

A cosa servono gli allunghi ?
Gli allunghi servono per 3 motivi principali, il 1° è quello di portare il nostro cuore ad un battito elevato in modo da abituarlo al successivo sforzo fisico, il 2° è quello di far scaldare bene i muscoli delle gambe, il 3° di abituare la testa a sostenere delle velocità elevate.

Come esempio prendiamo il fartlek, quando si corre veloce e poi si rallenta ci sembra di andare piano, guardiamo il nostro passo e ci accorgiamo che non è poi così lento come sembra, ebbene se prima delle ripetute sui 1000 che vogliamo correre a 4.30 facciamo degli allunghi ad un passo di 4.00, quando poi partiremo per correre i 1000 a 4.30, saremo già abituati a quel passo e quindi faremo meno fatica.

Anche prima di una gara gli allunghi sono molto importanti (tranne che per le maratone dove invece si rischia di partire troppo forte) sempre per lo stesso motivo, cioè se faccio 6 allunghi a 3.30, sarà facile che partendo il primo km a 4.00 il nostro fisico faticherà di meno e si rischierà di meno di andare in debito di ossigeno troppo presto

Chiaramente sono sempre valutazioni soggettive, conosco dei runner (anche marocchini) che durante il riscaldamento vanno a 6.30, non fanno nessun allungo e poi in gara partono a 3.10
;)
Alemarconi
Maratoneta

Re: Allunghi

Messaggio da Alemarconi »

Grazie, la domanda frullava in testa anche a me. Si parla sempre di frazioni di un centinaio di metri, giusto?
Alessandro

PB
5 Km ------> 21.39 (19/05/13 Race for the Cure)
10Km -----> 43.14 (08/12/13 Best Woman)
Mezza-----> 1.35.10 (02/03/14 40° Roma-Ostia)
Maratona-> 3:38:06 (24/11/13 Maratona di Firenze)
AndreaR
Ultramaratoneta

Messaggio da AndreaR »

Gli allunghi che, ad esempio, pizzolato consiglia di fare dopo la corsa lenta immagino abbiamo una funzione diversa, tipo sciogliere le gambe cambiando passo.

Sent from my iPad using Tapatalk HD
titti74
Guru

Messaggio da titti74 »

grazie castoro. hai proprio ragione!!!! Dopo gli allunghi sembra di correre lentissimo e invece si va più veloci.... peccato che "l'effetto" nel mio caso duri pochissimo...
Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Come ha scritto AndreaR , non hai menzionato gli allunghi "post corsa lenta" e in questo caso servono appunto per "sciogliere" le gambe dal ritmo "lento".
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
castoro

Messaggio da castoro »

gli allunghi vanno dai 60 ai 100mt (facciamo a metà cioè 80 così siamo a posto :mrgreen: ).
Avete perfettamente ragione, dopo una CL gli allunghi sono differenti, cioè vanno corsi + in scioltezza che in velocità
;)
Freccia29
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Freccia29 »

Mi hai anticipato....
Era una domanda che volevo farti in merito all'allenamento che mi hai impostato per sabato, 8km CL + 6 allunghi (se ho capito bene sono post corsa).
Mi rimane solo un dubbio, che è lo stesso di Alemarconi: quando devono essere lunghi gli allunghi?
----------------------------
5k-21'06"(1Giu13-Corri Oltre)
10k-43'57"(8Dic13-Best Woman)
Mezza-1h34'35"(1502Mar14-RomaOstia)
30k-2h31'48"(13Ott13-30 Mare di Roma)
Maratona-3h41'47"(24Nov13-Firenze Marathon)
castoro

Messaggio da castoro »

Freccia29 ha scritto:Mi hai anticipato....
Era una domanda che volevo farti in merito all'allenamento che mi hai impostato per sabato, 8km CL + 6 allunghi (se ho capito bene sono post corsa).
Mi rimane solo un dubbio, che è lo stesso di Alemarconi: quando devono essere lunghi gli allunghi?
ho risposto subito sopra
;)
Freccia29
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Freccia29 »

castoro ha scritto:
Freccia29 ha scritto:Mi hai anticipato....
ho risposto subito sopra
;)
Un'ultima domanda che, almeno per me, non è così banale: tra un allungo e un altro, c'è recupero? Quanto? Statico o corsa?
Non avendo io dimestichezza con i recuperi. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: , sai il perché di questa domanda
----------------------------
5k-21'06"(1Giu13-Corri Oltre)
10k-43'57"(8Dic13-Best Woman)
Mezza-1h34'35"(1502Mar14-RomaOstia)
30k-2h31'48"(13Ott13-30 Mare di Roma)
Maratona-3h41'47"(24Nov13-Firenze Marathon)
castoro

Messaggio da castoro »

Freccia29 ha scritto: Un'ultima domanda che, almeno per me, non è così banale: tra un allungo e un altro, c'è recupero? Quanto? Statico o corsa?
Non avendo io dimestichezza con i recuperi. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: , sai il perché di questa domanda
in genere veramente pochissimi secondi
;)

Torna a “Allenamento e Tecnica”