Categorie utenti

Problemi tecnici, di registrazione, domande sul funzionamento, proposte
SOLO RIGUARDO IL FORUM

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

teomat
Guru

Re: Categorie utenti

Messaggio da teomat »

Provo a spiegarlo per l'ultima volta:
La parola guru, per il suo significato, deve essere associata a qualcuno che è esperto in qualcosa, non in base a numero di messaggi o altro.
Quindi non va bene in questo contesto e non andrebbe utilizzata.
Spero sia chiaro adesso.

Poi ci sono cose che possono essere valutate con l'esperienza e altre no.
Di recente in un tuo post ho letto che il giorno dopo la maratona di latina ti facevano male le gambe per l'acido lattico. A meno che tu abbia usato un misuratore di lattato e abbia uno smaltimento (molto) anomalo, quello che hai scritto è semplicemente un'inesattezza, esperienza personale o meno, dal momento che tutti gli studi dicono che in poche ore dallo sforzo l'acido lattico ritorna al livello basale e il dolore muscolare i giorni dopo lo sforzo non è certamente dovuto a quello.

Non tutto può essere giustificato dall'esperienza personale.

Ho usato un tuo post perché la critica è arrivata da te, ma ce ne sono molti altri.

@tordg: la mia è solo una proposta, si può tranquillamente decidere di non lasciarle così.
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Secondo me va bene già così com'è, non vedo proprio il problema. In tutti i forum c'è un sistema carino per associare il grado di partecipazione nel forum (leggi numero di messaggi) con termini presi da categorie della disciplina in oggetto, in modo simpatico. In questo caso mi sembra corretto l'uso dei termini che già ci sono :asd2: è chiaro, come qualcuno ha già fatto notare, che in questo caso "guru" sta per "guru del forum" e non per guru in senso assoluto della corsa! Ma questo mi sembra anche intuitivo... Nella realtà sarebbe troppo difficile nominare effettivamente "guru" una persona piuttosto che un'altra; potrebbe essere per esempio un termine adatto a personaggi tipo Pizzolato o Calcaterra, per dire. Troppo complicato un simile genere di assegnazione di categorie di merito, per un forum... Per me va benissimo come già è, anzi è proprio azzeccato e carino, lasciatemelo dire :thumleft:

Inviato col mio iPhone 5 usandoTapatalk
bidioi
Aspirante Ultramaratoneta

Re: R: Categorie utenti

Messaggio da bidioi »

Le categorie in base al numero di post sono da tenere come stanno (mi sta bene di sentirmi novellino a 20post).
Si potrebbe aggiungere un sistema di reputazione: dare la possibilità di assegnare un punteggio ai post a seconda del proprio punteggio acquisito.
Il sistema di rep+ è comune in molti altri forum anche se non lo vedo necessario e talvolta crea un circolo vizioso non sempre producente.

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
(...) Solo chiacchiere e distintivo (...)
Immagine Immagine
ludovico_van
Top Runner

Messaggio da ludovico_van »

teomat ha scritto:Provo a spiegarlo per l'ultima volta:
Tutto il misunderstandng di gente che non capisce è dovuto alla frase della prima riga del post di apertura, quella che ti ho già riportato in uno dei miei post....
Al posto di quella potevi scrivere qualcosa tipo : " in modo che GURU non venga utilizzato " o qualcosa così. :beer:
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
simpep
Guru

Messaggio da simpep »

Penso che . . . basti intendersi.
Anche io all'inizio non avevo capito che il titolo fosse associato al numero dei post.
E per questo "problema" basterebbe scriverlo da qualche parte (ma forse c'è già).
Tuttavia non mi trovo d'accordo nel voler dare a tutti costi un significato professionale a quei termini.
Io in questo forum ho trovato negli interlocutori un buon livello di serietà e di disponibilità.
Però quello che mi gratifica di più nel frequentarlo è il calore umano che spessissimo traspare dagli interlocutori.
Certo non tutti abbiamo lo stesso carattere e non tutti siamo dei "buoni", disponibili e non sempre è la "giornata giusta".
Però in questo forum si ha la sensazione di starci bene proprio per questo sottofondo di umanità che prevale quasi sempre.
Allora Il "maratoneta", il "guro" etc, etc, per me diventano solo un modo simpatico per misurare la voglia di partecipazione
per condividere questa bellissima esperienza che ci accomuna
.
Buona domenica a tutti.
>simone
simone . . . . . corro perché così le mie collinette di emozioni diventano montagne.

My best (si fa per dire) / 10 km 56:03 Ott.2012 / 21 km 2:12:00 Apr.2012 / anno della cicogna 1950
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

:study: In lettura silenziosa.
Ogni tanto ci ho pensato e non ho trovato soluzioni, ma non mi sono nemmeno impegnato a fondo :wink:
Solo due cosette: il meccanismo può solo essere associato al numero di post, tecnicamente parlando. E il sistema di dare un voto/punteggio e quant'altro non mi piace neanche un po', i motivi li ha spiegati Mad Shark. Nel senso: l'idea di fondo è anche buona ma son abbastanza certo che degenerebbe. Non necessariamente in senso negativo tra l'altro (potrei votare perché uno scrive belle storie o perché fa un sacco di battue divertenti, etc....).
La risposta è 42
Next: XX Mezza del Brenta
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
moon182
Top Runner

Messaggio da moon182 »

ho letto molti pareri discordanti sulla questione... :study:
io non ho mai messo in collegamento l'appellativo sotto l'avatar con la "sapienza" sull'argomento della corsa, ma come succede penso nel 99% dei forum, l'ho sempre relazionato al numero di msg scritti che come ben sappiamo, non significano affatto aver più o meno esperieza nel campo...
secondo il mio modesto parere non trovo problemi nelle attuali categorie.. :asd2:
Davide_TV Immagine
castoro

Messaggio da castoro »

teomat ha scritto:Provo a spiegarlo per l'ultima volta:
La parola guru, per il suo significato, deve essere associata a qualcuno che è esperto in qualcosa, non in base a numero di messaggi o altro.
Quindi non va bene in questo contesto e non andrebbe utilizzata.
Spero sia chiaro adesso.

Poi ci sono cose che possono essere valutate con l'esperienza e altre no.
Di recente in un tuo post ho letto che il giorno dopo la maratona di latina ti facevano male le gambe per l'acido lattico. A meno che tu abbia usato un misuratore di lattato e abbia uno smaltimento (molto) anomalo, quello che hai scritto è semplicemente un'inesattezza, esperienza personale o meno, dal momento che tutti gli studi dicono che in poche ore dallo sforzo l'acido lattico ritorna al livello basale e il dolore muscolare i giorni dopo lo sforzo non è certamente dovuto a quello.

Non tutto può essere giustificato dall'esperienza personale.

Ho usato un tuo post perché la critica è arrivata da te, ma ce ne sono molti altri.

@tordg: la mia è solo una proposta, si può tranquillamente decidere di non lasciarle così.
Matteo, avevo capito benissimo cosa intendevi e continuo a ribadire la mia convinzione, tu puoi pensare quello che vuoi, sinceramente non mi interessa, come non mi interessano le categorie, per me si possono anche togliere, sono in questo forum perchè mi fa piacere, se pensi che io scriva solo str.....te è un problema tuo, se proprio non puoi farne a meno, puoi tranquillamente intervenire e dire la tua, accetto sempre ben volentieri il confronto quando questo è costruttivo.
Bada bene che non voglio andare per forza contro di te, mi sei sempre stato simpatico e accetto ben volentieri il confronto senza alcun problema
:beer:
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Se pensassi che scrivi solo stronzate te l'avrei detto tranquillamente.
Penso invece che la tua gentilezza e la tua smania di aiutare gli altri ti porti a dare consigli anche su cose nelle quali non sei proprio ferrato.
Per il resto ho deciso di non intervenire nei tuoi post, tanto la risposta è sempre "non siamo tutti uguali, è soggettivo, ...". In ogni caso qui siamo OT, se hai bisogno di chiarimenti possiamo continuare la discussione in privato.

Comunque il discorso delle categorie è una cosa generale e non riferita ad una persona in particolare.
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Personalmente ho sempre trovato l'idea delle categorie carina.
Effettivamente però il meccanismo che le regola è oramai (quasi) scontato per chi bazzica da un pò il forum mentre per un nuovo utente può generare equivoci.
Immaginate, ad esempio, la reazione dell'Ing. corsaiolo più amato/odiato d'Italia nello scoprirsi "novellino"! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :smoked:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora

Torna a “Forum: problemi e proposte riguardo il nostro Forum”