Proteine e/o carbo dopo la corsa
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
landhard
- Ultramaratoneta
Re: Proteine e/o carbo dopo la corsa
paoletto io non sono assolutamente esperto in materia sono stato seguito da una dietista che ha lavorato sulle mie errate abitudini
e mi sento di consigliarti di rivolgerti ad un professionista che ti può correggere (se necessario) il "fai da me" mi ha fatto perdere peso ma sono ingrassato nuovamente per le cattive abitudini alimentari, adesso dopo due anni credo di aver cambiato decisamente
10 km 40'26" lastrapazza 08/03/15
21 km 1h28'28" mezza Maratona Scandicci 17/02/19
42 km 3h14'47" maratona Firenze 24/11/19 (già aggiunto 3 minuti per riduzione percorso)
21 km 1h28'28" mezza Maratona Scandicci 17/02/19
42 km 3h14'47" maratona Firenze 24/11/19 (già aggiunto 3 minuti per riduzione percorso)
-
Appuntalapis
azz... ma sei sicuro che mangiare tutto questo ben di Dio a merenda ti faccia del bene? Di solito un frutto o uno yogurt con qualche mandorla dovrebbe essere più che sufficiente in regime di sane abitudini alimentari per quel che concerne la merenda. Ok, se il pranzo è stato fatto come si deve, certo.paoletto74 ha scritto:Scusate una domanda, sono 2 settimane che mi e' aumentata la fame e maggiormente in particolare da una settimana a questa parte che ho iniziato a correre fuori . Poi alle sera dopo circa un ora e mezza dopo la cena mi torna un po' la fame. Puo' essere una questione metabolicalegata alla primavera o altro? Capita solo a me?. Un esempio , unora fa ho fatto merenda con un toast cotto e fontina e 10 minuti fa mi sono mangiato 40gr di stria di quella secca e sottile. Non mi sembra fame glicemica ma prorpio una necessita' ad aumentare i carbo...boh.
Scusa, puoi dirci l'orario del tuo allenamento abitudinale e quante sedute a settimana ti fai? Così, giusto per capire quali info invii alle abitudini metaboliche.
Grazie e buone corse.
-
paoletto74
- Mezzofondista
Mi alleno 40 minuti a giorni alterni. A livello calorico non passo le 1700/1800 calorie perché mi alzo tardi e salto l'ora della colazione. E cmq prima questa fame non la avevo...a meno che non sia colpa del sugo della pasta contenente 10gr di zucchero. Pero' la paste e il sugo alla sera non li mangio ... Attualmente mi alleno in genere entro qualche ora da quando mi sveglio. Stamattina erano le 11.30 sino alle 12.15 circa . Alle 12.40 ho pranzato. Stasera ho mangiato 220gr di salmone con 60gr di lattuga condita con 5gr di olio e 5 di aceto + 6cracker integrali misura. Una cena da circa 650 calorie ed e' alta per via salmone ma i sui grassi meritano un discorso a parte. Diversamente i pasti come pranzo e cena sono sulle 550 calorie. Gli spuntini 150calorie fatte eccezione per il toast che ne ha 200-250.
-
RiccardoS
- Ultramaratoneta
fammi capire: nel sugo della pasta ci metti lo zucchero???
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
-
paoletto74
- Mezzofondista
C'e lo mette il produttore perchè lo zucchero toglie acidità e i pomodori sono di per sè acidi.
-
RiccardoS
- Ultramaratoneta
ci sono anche ottimi prodotti senza zucchero, basta cercare.
lo zucchero non toglie l'acidità, la nasconde al palato...
lo zucchero non toglie l'acidità, la nasconde al palato...
-
paoletto74
- Mezzofondista
Beh comunque il fine si e' capito. Per quanto riguarda il pomodoro senza zucchero immagino che ci sia e devo anche dire che mi pare che il sugo sia tra quelli che ne ha di più'. Ma ho citato lo zucchero come ipotetica causa di fame e non per demonizzarlo che tanto i difetti ormai li conoscono tutti. Trovo tuttavia poco probabile che nel contesto totale di un pasto , siano i 10gr di zucchero contenuto nel sugo a generare un rebound glicemico. Anzi penso proprio di no. Quindi l'aumento si fame credo sia dovuto a una questione diversa . Ad ogni modo ho finito la confezione del sugo. Vedrò' se era quello oppure no.
-
RiccardoS
- Ultramaratoneta
beh... neanche io sò dirti se fosse quello, ma visto che già un piatto di pasta ha il suo bel contenuto di carbo, trovo proprio inutile condirla con qualcosa che contiene zucchero.
se posso, vorrei consigliarti ad esempio di condirla con delle fonti proteiche o, se proprio sugo dev'essere (capisco la golosità, io stesso me ne sono appena sbafato un piatto
), prendi la passata pura e fattelo tu. 
se posso, vorrei consigliarti ad esempio di condirla con delle fonti proteiche o, se proprio sugo dev'essere (capisco la golosità, io stesso me ne sono appena sbafato un piatto
-
paoletto74
- Mezzofondista
D'accordissimo per la questione zucchero.Premetto che su 10 piatti di baste 2-3 sono con il sugo mentre gli altro con olio di oliva...è più che altro per variare altrimenti divento un oliva anche io
... Cmq ho trovato una passata che sono curioso di provare dai valori nutrizionali di targa sembre interessante ed è una di quei marchi biologici che considero tra i più affidabili.
-
Appuntalapis
Quindi arrivi direttamente al pranzo senza mettere nulla sotto i denti dalla sera prima?paoletto74 ha scritto:Mi alleno 40 minuti a giorni alterni. A livello calorico non passo le 1700/1800 calorie perché mi alzo tardi e salto l'ora della colazione. E cmq prima questa fame non la avevo...a meno che non sia colpa del sugo della pasta contenente 10gr di zucchero. Pero' la paste e il sugo alla sera non li mangio ... Attualmente mi alleno in genere entro qualche ora da quando mi sveglio. Stamattina erano le 11.30 sino alle 12.15 circa . Alle 12.40 ho pranzato.
Probabilmente ti farai un caffé e qualche biscotto o simile. Nel caso fosse così ecco un'abitudine alimentare non propriamente da consigliare e piuttosto controproducente. La mattina bisogna fare un'abbondante colazioneeeeeeeeeeeee