Anche io non credo ai test corti sicuramente un 15k è più attendibile per la mezza.Doriano ha scritto:quoto marcob, per quanto possa occorrere.
in generale, diffido molto dei test ottenuti da distanze "brevi" (tipo 3 o 5 k) proiettando così tempi su distanze più lunghe
per dire, gab, considererei molto più attendibile un tuo tempo recente sui 15k, che non una proiezione dai 5...
questo ovviamente non significa che uno non possa voler rischiare in gara di partire aggressivo..questo ci può stare, indipendentemente dai test.
Ad esempio su di me erano abbastanza falsi, probabilmente io sono più veloce che resistente in proporzione e
ad inizio preparazione i tempi che mi indicavano i test corti erano impraticabili proiettati su distanze lunghe (io però ho usato la tabella
da 10k alla maratona), a fine preparazione invece con molto più fondo non ci sono stati problemi (anzi ho ulteriormente abbassato).
Per quel che ricordo degli allenamenti di gab mi sa che lui è più predisposto sui lunghi, quindi potrebbe essere abbastanza indicativo.
comunque Albanesi è abbastanza progressivo e hai sempre tempo per rivedere i ritmi.