albanesi : dalla maratona alla mezza

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

daniloge
Top Runner

Re: albanesi : dalla maratona alla mezza

Messaggio da daniloge »

Doriano ha scritto:quoto marcob, per quanto possa occorrere.
in generale, diffido molto dei test ottenuti da distanze "brevi" (tipo 3 o 5 k) proiettando così tempi su distanze più lunghe :asd2:
per dire, gab, considererei molto più attendibile un tuo tempo recente sui 15k, che non una proiezione dai 5...
questo ovviamente non significa che uno non possa voler rischiare in gara di partire aggressivo..questo ci può stare, indipendentemente dai test.
:salut:
Anche io non credo ai test corti sicuramente un 15k è più attendibile per la mezza.
Ad esempio su di me erano abbastanza falsi, probabilmente io sono più veloce che resistente in proporzione e
ad inizio preparazione i tempi che mi indicavano i test corti erano impraticabili proiettati su distanze lunghe (io però ho usato la tabella
da 10k alla maratona), a fine preparazione invece con molto più fondo non ci sono stati problemi (anzi ho ulteriormente abbassato).

Per quel che ricordo degli allenamenti di gab mi sa che lui è più predisposto sui lunghi, quindi potrebbe essere abbastanza indicativo.
comunque Albanesi è abbastanza progressivo e hai sempre tempo per rivedere i ritmi.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da gab_spencer »

@doriano e marcob: anche io normalmente diffido dai test ma stavolta voglio dare possibilità ad Albanesi (e poi un tempo sui 15k non ce l'ho)...il vantaggio di questa preparazione è che il RG si può rivedere...ora partiamo con il 4'45 poi me ne accorgo a breve se non è sostenibile ed eventualmente lo rivedrò...ho deciso di prendermi questo rischio perchè i progetti per l'anno prossimo sono altri (ogni volta che parlo dei miei progetti succede qualcosa e non riesco a seguirli ma non voglio essere superstizioso e ve lo dirò) e precisamente sono gli ultra trail...quindi voglio raggiungere questo obiettivo quest anno prendendo qualche rischio (e se quella preparazione è impostata così e, critiche a parte, quasi tutti quelli che ho sentito hanno raggiunto i loro obiettivi posso provarci anche io)...

diciamo che la vedo in maniera ottimistica perchè ho cmq incrementato di 30" invece dei 20 consigliati in un test che cmq con una strategia di gara sarebbe venuto più veloce
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
labboro
Guru

Messaggio da labboro »

in generale, diffido molto dei test ottenuti da distanze "brevi" (tipo 3 o 5 k) proiettando così tempi su distanze più lunghe :asd2:
per dire, gab, considererei molto più attendibile un tuo tempo recente sui 15k, che non una proiezione dai 5...

questo ovviamente non significa che uno non possa voler rischiare in gara di partire aggressivo..questo ci può stare, indipendentemente dai test.

A mio modesto parere i test "brevi"servono molto all'inizio preparazione per capire lo stato attuale di forma senza stressare troppo l'organismo e
danno una buona idea sulla "cilindrata" dell'atleta le capacità di ognuno di noi di correre "forte" sono influenzate quasi totalmente dal max consumo ossigeno, VO2 max che è una dotazione genetica solo in piccola parte migliorabile :(
labboro
Guru

Messaggio da labboro »

daniloge ha scritto:
Anche io non credo ai test corti sicuramente un 15k è più attendibile per la mezza.
Ad esempio su di me erano abbastanza falsi, probabilmente io sono più veloce che resistente in proporzione e
ad inizio preparazione i tempi che mi indicavano i test corti erano impraticabili proiettati su distanze lunghe (io però ho usato la tabella
da 10k alla maratona), a fine preparazione invece con molto più fondo non ci sono stati problemi (anzi ho ulteriormente abbassato).

Per quel che ricordo degli allenamenti di gab mi sa che lui è più predisposto sui lunghi, quindi potrebbe essere abbastanza indicativo.
comunque Albanesi è abbastanza progressivo e hai sempre tempo per rivedere i ritmi.
Sei caduto in contraddizione :D Prima dici che i test erano falsi ,poi che hai ulteriormente abbassato a fine preparazione ... è normale! deve essere cosi ,la cosa che si deallena più rapidamente è la capacità di lavorare a ritmi elevati (di soglia) quindi dal risultato del test "corto" ad inizio preparazione si tiene un margine "in più" proprio perchè con il proseguio le nostre capacità migliorano. (non migliorano in senso assoluto solo che siamo in grado di tenere una data velocità per un tempo maggiore )
Da dire anche che sarebbe preferibile, per dare ulteriore attendibilità fare i test corti non eccessivamente riposati ma inseriti in un contesto lavorativo e di allenamento "normale" questo appunto per cercare di non essere proprio in giornata "di grazia" durante il test ma cercare di arrivarci poi il giorno della gara 1 :mrgreen:
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

labboro ha scritto:
Sei caduto in contraddizione :D Prima dici che i test erano falsi ,poi che hai ulteriormente abbassato a fine preparazione ... è normale! deve essere cosi ,la cosa che si deallena più rapidamente è la capacità di lavorare a ritmi elevati (di soglia) quindi dal risultato del test "corto" ad inizio preparazione si tiene un margine "in più" proprio perchè con il proseguio le nostre capacità migliorano. (non migliorano in senso assoluto solo che siamo in grado di tenere una data velocità per un tempo maggiore )
Da dire anche che sarebbe preferibile, per dare ulteriore attendibilità fare i test corti non eccessivamente riposati ma inseriti in un contesto lavorativo e di allenamento "normale" questo appunto per cercare di non essere proprio in giornata "di grazia" durante il test ma cercare di arrivarci poi il giorno della gara 1 :mrgreen:
Vista così
labboro ha scritto: si tiene un margine "in più"
Hai sicuramente ragione,
ma con la frase "i ritmi dei test corti erano impraticabili proiettati su distanze lunghe " intendevo dire
che non riuscivo ad effettuare le prove con i ritmi che venivano fuori dal test, almeno all'inizio, quindi
era una gara vera e propria per stare dietro a quei ritmi.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
espresso832
Top Runner

Messaggio da espresso832 »

ciao a tutti,
preparerò L'Alpin Cup del 17 novembre con la tabella di Albanesi. mi è tutto chiaro e non vedo l'ora di iniziare (credo che la imposterò su 4 uscite).
Il 15 settembre vorrei comunque fare la Mezza di Monza. Vorrei capire, al momento, quale può essere un ritmo gara per me fattibile (mi sono allenato molto in estate e ho fatto 5 settimane di costruzione).
Per capire a che punto si è, secondo voi è meglio 15km RG (che per me potrebbe essere intorno ai 5'/km) o 3x5000 RG+5"con rec 1500mt? Tenete conto che mi serve per capire cosa fare il 15 settembre, senza smania di fare un tempo particolare (il mio PB è vecchio e credo che lo batterei comunque). In funzione del risultato del test, adeguerei il RG di Monza.
Io sarei più tentato dai 15km RG, mi sembrano più duri...anche se più corti.
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

il 3x5000 ha un vantaggio chilometrico nel senso che se fai
3km riscaldamento=3km
3x5000=15km
2 recuperi da 1500m=3km

fai 21km ed hai un tempo da mezza....

comunque anche io concordo che i 15km RG sono più duri.
labboro
Guru

Messaggio da labboro »

Vuoi migliorare già a Monza? Se hai già idea del tuo Rg più o meno e non punti al pb già a Monza visto che manca poco io non farei test adesso ...parti al ritmo che ritieni giusto e provi ad accelerare dopo metà gara se stai bene :-)
espresso832
Top Runner

Messaggio da espresso832 »

Si, più o meno farò come dici tu. Il test lo faccio perche è in realtà un buon allenamento e mi serve a prescindere. Il mio PB è troppo vecchio e quindi non è un punto di riferimento. L'idea era quella di puntare ai 5'/km a novembre ma non credo di essere lontano gia ora. se a monza non ci andassi lontano cambierei il RG per la preparazione verso novembre. Ma comunque cambia poco, è come dici tu...

Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da gab_spencer »

fatto il secondo test di albanesi per questa settimana: 5x2000 con recupero 2' (lui indicava di farlo statico ma forse non ha mai fatto le ripetute in strada...ho cmq optato per farlo al passo)...

questo è quello che scrive lui:
"Il secondo test. Si usa il ritmo gara ottenuto dal test dei 5000 m. In teoria se RG è corretto, la media dei 2000 m (corsi a ritmo uniforme) dovrebbe risultare di diversi secondi più veloce di RG, da 15" (soggetti aerobici) a 25" (soggetti anaerobici)."

questo è quello che dico io:
il RG che avevo scelto è 4'45...la media che mi aspettavo era compresa tra i 4'20 e i 4'30 (più vicina a questo valore data la mia attuale poca abitudine fare certi lavori)...questi i miei tempi:

1) 8:58 (4'29)
2) 9:08 (4'34)
3) 8:58 (4'29)
4) 9:10 (4'35)
5) 8:54 (4'27)

i recuperi sono sempre stati di circa 200 m....la media fa 4'31, come mi aspettavo
allenamento riuscito visto il problema della 4ta ripetuta: partenza in salita e sottopasso...allenamento cmq duro e sofferto anche a causa del caldo e del fatto che stanotte non sono stato troppo bene! in condizioni normale forse qualce secondo alle 2 ripetute più lente lo toglievo! ho dato tutto oggi :afraid:
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”