CORRIPAVIA 6 Ottobre avvicinamento

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

manlio
Mezzofondista

Re: CORRIPAVIA 6 Ottobre avvicinamento

Messaggio da manlio »

Mi spiegate la terza tappa di albanesi...

6 5x2000 m rec. 2' da fermo
Il secondo test. Si usa il ritmo gara ottenuto dal test dei 5000 m. In teoria se RG è corretto, la media dei 2000 m (corsi a ritmo uniforme) dovrebbe risultare di diversi secondi più veloce di RG, da 15" (soggetti aerobici) a 25" (soggetti anaerobici).
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Di fatto si tratta di correre la seduta senza considerare alcun ritmo di riferimento. Al termine bisogna visualizzare qual è il passo medio che si è tenuto (che lui ipotizza essere tra i 15'' e i 25'' al km rispetto al ritmo gara). Importantissima è la nota sottostante: le 5 ripetute devono essere UNIFORMI, cioè non bisogna per nessun motivo partire "sparati" e poi crollare.
manlio
Mezzofondista

Messaggio da manlio »

grazie marco, insomma in pratica io dovrò fare 5 gruppi di 2 km con un recupero da fermo alla fine di ogni intervallo di 2 minuti... devo farli uniformi, quindi non so il primo intervallo lo posso fare uniformemente a 4:45 e il secondo a 5:50.... ma che senso ha?
lui lo considera un test indi per cui vale dare il massimo in modo uniforme? come quello dei 5000?
marcominuti

Non hai capito! Uniformi nel senso che tutte e cinque devono avere la stessa media. Nel senso che, ad esempio, se la prima la fai a 4'50'', anche le altre dovrai farle a 4'50'' (i tempi che ho usato sono solo per esempio, ripeto).
manlio
Mezzofondista

Messaggio da manlio »

scusa si faccio fatica a capire... Albanesi dice che il ritmo sarà la media dei 2000 corsi in modo uniforme... e che sarà migliore rispetto al ritmo gara di TOT...
Ma se io decido un ritmo da tenere nelle ripetute ... so gia in partenza che ritmo medio avrò alla fine delle ripetute no? Quindi le mie ripetute le farà impostandomi un ritmo io che penso di poter mantenere, non so se sui 5 ho fatto i 4:52 su queste ripetute che ritmo dovrei provare visto che c'è il recuper in mezzo..
marcominuti

E' proprio quella la differenza! Tu non devi scegliere un ritmo a priori! Devi semplicemente cominciare l'allenamento con un passo che tu reputi essere in grado di mantenere (ovviamente faticando) identico per tutte e cinque le ripetute! Al termine valuti che media hai tenuto!
manlio
Mezzofondista

Messaggio da manlio »

Ok grazie e scusatemi se sono cosi ignorante...
Domani mattina faccio il lungo lento... 14km e cercherò di tenere i 5:45... mentre giovedi le ripetute, le provo ad impostare con il suunto e vediamo...
marcominuti

Tranquillo! Ci siamo passati tutti da queste incomprensioni!
manlio
Mezzofondista

Messaggio da manlio »

Eccoci qui. Mesto mesto mi sto percorrendo i 7 km che mi sparano da casa a passo d'uomo. Causa lavoro he mi fa finite tardi la notte stamattina la sveglia per la corsa è stata ignorata con l'obbligo di uscire durante la pausa. Dovevo fare i 14 km di albanesi e sono partito al ritmo che i avete indicato 5:45 5:50... Borraccia da 500 e buona volontà. Al terzo km ho capito he c'era qualcosa che non andava... I battiti si sono assestati sui 178/80 e le gambe erano molli. Ho tenuto fino al 7,5 kilometro poi impaurito di una botta di caldo ho fatto dietro front bloccato il suunto e mesto mesto verso casa.
Il suunto segna 35 gradi... A sommarsi un po di sonno arretrato e qualche seria preoccupazione per motivi di famiglia.
I 14 km li avevo già percorsi con un ritmo di 5:25 e oggi non sono stato capace di tenere nemmeno i 6:10... Ma è possibile?
marcominuti

Certo che è possibile! Uscire a orario di pranzo in questo periodo NON è possibile!

Gli unici momenti in cui ci si riesce ad allenare in questi mesi sono: la mattina presto (prima delle nove) e la sera tardi (dopo le 18). Altrimenti non ce la potrai fare MAI!

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”