Iniziare a correre da ciclista
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
marcominuti
Re: Iniziare a correre da ciclista
Le camminate vanno bene così.
La corsa secondo me è troppo veloce. Visto che sei all'inizio direi che un passo di 5'/km è già fin troppo veloce.
La corsa secondo me è troppo veloce. Visto che sei all'inizio direi che un passo di 5'/km è già fin troppo veloce.
-
Luca[Celtics]
- Aspirante Ultramaratoneta
verissimo, inoltre il male alla schiena potrebbe esser dato dalle scarpe che non ti ammortizzano abbastanza o da una muscolature (core) un pò debole...
senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile
-
ToToRo
- Novellino
Quasi certamente una muscolatura debole. Le scarpe le ho prese in un negozio specializzato che mi ha fatto tutti i test alla fine brooks glycerin 11
-
ToToRo
- Novellino
Probabilmente la mi posizione di camminata con l schiena in avanti non è la cosa migliore la posizione corretta prevede la schiena a 90 gradi?
-
ToToRo
- Novellino
Probabilmente la mi posizione di camminata con l schiena in avanti non è la cosa migliore la posizione corretta prevede la schiena a 90 gradi?
-
marcominuti
Diciamo che la schiena dovrebbe essere leggermente inclinata in avanti, quindi non credo sia sbagliato quello che fai.
E' solo un discorso di sollecitazione dovuto al fatto che stai effettuando uno sforzo a cui non eri mai stato abituato.
E' solo un discorso di sollecitazione dovuto al fatto che stai effettuando uno sforzo a cui non eri mai stato abituato.
-
labboro
- Guru
Ho fatto anche io il passaggio da ciclismo alla corsa , ti posso solo dire di non strafare pena infortuni il fiato c'è l'hai specie se facevi salita ma devi lavorare sull'adattamento alla corsa partendo però dal fondo lento .. Quindi fai una base di km lenti di corsa partendo da mezz'ora continua oppure 2volte 15 minuti di corsa con tratto camminato in mezzo incrementando gradualmente settimanalmente fino a superare l'ora ma ripeto tenendo un ritmo di f lento anche se sentì che ti viene facile .cercando di curare un po' il gesto , una volta fatta una buona base potrai cominciare ad allungare il passo con medi ed eventuali ripetuteToToRo ha scritto:Domenica ho fatto il mio debutto
8Km con 4 ripetute di 2min cadauna di corsa a 3'45 il resto camminata veloce attorno agli 8'. Sono tornato a casa più fresco di quando sono partito ma comunque correndo non ho avuto dolori. Oggi sento i comparti muscolari che hanno lavorato ma senza dolore.
Continuerò con 1 uscita al giorno di 1h di sola camminata veloce per poi iniziare la settimana prossima con corsa + camminata
ecco il mio programma 5 uscite di
15min camminata veloce riscaldamento
3min corsa+3min camminata veloce tutto x8 + 15 min camminata veloce scarico
tot 1h18min
cosa ne pensate?
-
ToToRo
- Novellino
Si ....mi sa che il concetto di fondo lento devo apprenderlo un po meglio. Sabato ho fatto 12km con quattro tratti da 4/8 min di corsa il resto camminata veloce, è andata bene così il giorno dopo mi sono detto devo fare un "lungo" e ho fatto 15,5km con 8 ripetute da 4min recupero 3 min a 4.35 le ultime 5.05, gia verso le ultime iniziavo a sentire qualche doloretto, quando sono arrivato a casa avevo male dappertutto. Il fiato non mi mancava ma i muscoli erano finiti. Oggi ho fatto pausa ma ho ancora doloretti spero che domani vada meglio per fare un po di VERO lento altrimenti mi tocchera stare fermo. Probabilmente dovevo andare piu lento ma ho scelto una andatura che non mi affaticasse troppo anche se con il cuore ero tra il veloce e la soglia
-
MaxF
- Guru
Ciao, se ho compreso bene il tuo allenamento credo che non abbia molto senso, come fai a camminare e poi all'improvviso ad andare a 3'45" (o 4'35") per 2 minuti? È il modo migliore per strapparsi e non serve a niente. O fai il lungo lento (correndolo tutto a 6', si chiama lento per una ragione) o fai le ripetute (per pochi minuti).
Prendi una qualsiasi tabella di quelle sul forum e seguila, lo dico nel tuo interesse..
Prendi una qualsiasi tabella di quelle sul forum e seguila, lo dico nel tuo interesse..
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
-
ToToRo
- Novellino
grazie per i consigli.
A dire la verità sto seguendo la tabella di Albanesi che in fascia gialla Livello 3 dice 3' camminando e 4' corsa per 6 volte. Non indicando l'intensità ho tenuto un passo per me non troppo difficile.
A dire la verità sto seguendo la tabella di Albanesi che in fascia gialla Livello 3 dice 3' camminando e 4' corsa per 6 volte. Non indicando l'intensità ho tenuto un passo per me non troppo difficile.