Iniziare a correre da ciclista
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
ToToRo
- Novellino
Iniziare a correre da ciclista
Sono un ex ciclista da 15/20.000km e 14GranFondo annue 42 anni, 62KG, e 15/20h di allenamento alla settimana. Vorrei iniziare a correre abbandonando il ciclismo. Essendo a conoscenza di come sia facile iniziare troppo forte e crearsi dei problemi mi chiedevo come dovrebbe iniziare una persona come me, con già una buona preparazione atletica in un'altro sport ma senza la muscolatura adatta per il running?
-
marcominuti
Re: Iniziare a correre da ciclista
Innanzitutto ti consiglio, come da regolamento, di passare nella sezione "Benvenuti" a presentarti!
Io ti suggerirei poi di partire normalmente, come farebbero tutti. Esistono moltissime tabelle, già nella sezione in cui hai scritto, ma anche nel web, che consentono di cominciare a correre gradualmente. Il primo obiettivo in genere è 30' di corsa continua, poi 1h (cercando di fare almeno 10 km).
L'importante è fare con gradualità, altrimenti rischi di infortunarti.
Io ti suggerirei poi di partire normalmente, come farebbero tutti. Esistono moltissime tabelle, già nella sezione in cui hai scritto, ma anche nel web, che consentono di cominciare a correre gradualmente. Il primo obiettivo in genere è 30' di corsa continua, poi 1h (cercando di fare almeno 10 km).
L'importante è fare con gradualità, altrimenti rischi di infortunarti.
-
Doriano
Donatore
- Moderatore
postaci i tuoi progressi!
vedo che sei molto allenato sulla bici, sono curioso di vedere come ti troverai nella corsa.
e benvenuto!
vedo che sei molto allenato sulla bici, sono curioso di vedere come ti troverai nella corsa.
e benvenuto!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
-
Luca[Celtics]
- Aspirante Ultramaratoneta
parti molto piano, prova a correre una mezzora e vedi come reagisce il corpo, all inizio devi NON badare a calcoli velocità battiti e pippementali varie, procurati un buon paio di scarpe e corri a ritmi molto blandi per imparare a conoscerti-conoscere la corsa, poi si inizia a guardare il resto! 
senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile
-
ToToRo
- Novellino
Due mesi fa ho provato a fare una corsetta (scarpe a3 che oggi ho scoperto essere poco adatte ad una persona del mio peso):
8min camminata
15min corsa
3min camminata
5min corsa
3min camminata
5min corsa
8min camminata
Un male abbastanza forte alle ginocchia, alle piante dei piedi e alle gambe che mi é durato qualche giorno e strascichi per quasi 2 settimane. A quanto pare avevo fatto troppo, quando correvo vedevo il cuore alzarsi quasi fino alla soglia, Vorrei cercare di evitare di fare lo stesso errore. Vedendo che le tabelle che iniziano con tre min di corsa sono per sedentari mi chiedevo con cosa dovevo iniziare o se il mio debutto poteva essere sintomatico di chi non è portato per questo sport.
8min camminata
15min corsa
3min camminata
5min corsa
3min camminata
5min corsa
8min camminata
Un male abbastanza forte alle ginocchia, alle piante dei piedi e alle gambe che mi é durato qualche giorno e strascichi per quasi 2 settimane. A quanto pare avevo fatto troppo, quando correvo vedevo il cuore alzarsi quasi fino alla soglia, Vorrei cercare di evitare di fare lo stesso errore. Vedendo che le tabelle che iniziano con tre min di corsa sono per sedentari mi chiedevo con cosa dovevo iniziare o se il mio debutto poteva essere sintomatico di chi non è portato per questo sport.
-
marcominuti
Non è possibile stabilire se uno non è adatto dopo un solo allenamento!
Non aver paura di "abbassarti" al grado di sedentario. Usa le tabelle partendo da zero, così eviterai tutti quei problemi che hai citato.
Non aver paura di "abbassarti" al grado di sedentario. Usa le tabelle partendo da zero, così eviterai tutti quei problemi che hai citato.
-
ToToRo
- Novellino
Penso tu abbia ragione in fin dei conti i muscoli che usavo erano altri, Penso che inizierò proprio dalle basi. intanto oggi e per la prossima settimana mi farò due uscite al giorno da 5km in camminata veloce.
Ma può essere che percorro 5km in 24 min in camminata veloce?. Mi sa che l'iphone ha registrato male i dati. Ho usato strava (che usavo anche con la bici) nel running che programma si usa?
Ma può essere che percorro 5km in 24 min in camminata veloce?. Mi sa che l'iphone ha registrato male i dati. Ho usato strava (che usavo anche con la bici) nel running che programma si usa?
-
ToToRo
- Novellino
Mi rispondo da solo strava ha sbagliato il calcolo della distanza in realtà sono 2.7km
-
marcominuti
Esatto! Era decisamente improbabile!
Non sono molto pratico di applicazioni per iphone, tuttavia so che esiste Runtastic (e la usano in molti).
Non sono molto pratico di applicazioni per iphone, tuttavia so che esiste Runtastic (e la usano in molti).
-
paavo
- Aspirante Ultramaratoneta
Ciao ToToRo, io sono cicloturista, non arrivo al tuo chilometraggio!
Ho iniziato a correre da poco e posso dire che per me il problema maggiore e` proprio di tipo muscolare, soprattutto sento di avere i polpacci poco elastici, dopo pochi km mi si induriscono e quindi per adesso mi limito a max 5/6 km per uscita.
Non so quanto possa durare il periodo di formazione della muscolatura adatta alla corsa, ho sentito che possono volerci mesi come anni.
Ho iniziato a correre da poco e posso dire che per me il problema maggiore e` proprio di tipo muscolare, soprattutto sento di avere i polpacci poco elastici, dopo pochi km mi si induriscono e quindi per adesso mi limito a max 5/6 km per uscita.
Non so quanto possa durare il periodo di formazione della muscolatura adatta alla corsa, ho sentito che possono volerci mesi come anni.
PB 21.5km 2h31'30" @70% fcmax
--
Profesar el amor del alemán y la nostalgia del latín
--
Profesar el amor del alemán y la nostalgia del latín