Quoto in pieno Piertutor. In fondo per gestire un lavoro intenso occorre anche un allenamento adeguato.
Chi comincia a correre per perdere peso, 99% dei casi questo allenamento non ce l'ha ancora quindi è "obbligato" ad iniziare con esclusiva corsa lenta.
Senza dimenticare il fatto che, lavori più intensi, possono causare l'insorgenza di infortuni più frequenti se una persona non ha ancora una struttura fisica abituata alla corsa.
Corsa e peso.
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Luca[Celtics]
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Corsa e peso.
vero e siccome il 99% di chi inizia a correre lo fa SOLO per buttar giù qualche kg senza sapere nulla di corsa e correndo le prime volte come dei satelliti, per come la vedo io è meglio la corsa lenta lenta...meno infortunati da curare!
senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile
-
fghinass
- Maratoneta
Io non so, forse devo buttare la bilancia.
Ho ricominciato dopo 2 anni di stop e i chili da smaltire sono tanti (almeno 18) ma il mio obiettivo è fare qualche tapasciata, non dimagrire. Però per buttare giù i tempi sono consapevole che dovrei arrivare almeno a 85kg.
Sono partito a Marzo da 105kg (1.90) e sono sceso rapidamente a 97. Poi una garetta, tempi che si abbassano tutti i giorni, seguo una tabella di allenamento con ripetute, 10k, 5k, ecc. ecc. e mi aspettavo di essere arrivato nel giro delle ultime 3 settimane almeno a 93kg.
Stamattina mi sono pesato e... 96kg!!!
Tutti notano il mio dimagrimento, noto anche il notevole aumento del tono muscolare. Viso più magro, braccia più magre, ma... il peso è fermo!
Quindi sono arrivato alla conclusione che la prestazione non fa dimagrire. Negli anni scorsi, in inverno, mi facevo solo 7km 2 volte la settimana (adesso ne faccio 40 in 4-5 uscite) ed ero arrivato a 89, ma adesso.. nulla!
Come posso fare? Non posso rallentare, trovo soddisfazione e motivazione nei tempi, ma questo peso non mi permette di andare oltre!
Consigli?

Ho ricominciato dopo 2 anni di stop e i chili da smaltire sono tanti (almeno 18) ma il mio obiettivo è fare qualche tapasciata, non dimagrire. Però per buttare giù i tempi sono consapevole che dovrei arrivare almeno a 85kg.
Sono partito a Marzo da 105kg (1.90) e sono sceso rapidamente a 97. Poi una garetta, tempi che si abbassano tutti i giorni, seguo una tabella di allenamento con ripetute, 10k, 5k, ecc. ecc. e mi aspettavo di essere arrivato nel giro delle ultime 3 settimane almeno a 93kg.
Stamattina mi sono pesato e... 96kg!!!
Tutti notano il mio dimagrimento, noto anche il notevole aumento del tono muscolare. Viso più magro, braccia più magre, ma... il peso è fermo!
Quindi sono arrivato alla conclusione che la prestazione non fa dimagrire. Negli anni scorsi, in inverno, mi facevo solo 7km 2 volte la settimana (adesso ne faccio 40 in 4-5 uscite) ed ero arrivato a 89, ma adesso.. nulla!
Come posso fare? Non posso rallentare, trovo soddisfazione e motivazione nei tempi, ma questo peso non mi permette di andare oltre!
Consigli?
------- * Francesco * ---------
Ripreso a correre Marzo 2013
5k - 23'30" Mugello GP Run - Scarperia (FI) 25/01/2015
10k - 47'49" Mugello GP Run - Scarperia (FI) 25/01/2015
21k - 1h48'33" Maratonina di Arezzo - Arezzo 26/10/2014
Ripreso a correre Marzo 2013
5k - 23'30" Mugello GP Run - Scarperia (FI) 25/01/2015
10k - 47'49" Mugello GP Run - Scarperia (FI) 25/01/2015
21k - 1h48'33" Maratonina di Arezzo - Arezzo 26/10/2014
-
Doriano
Donatore
- Moderatore
tranquillo..è abbastanza normale!
il muscolo pesa più della ciccia, ma tiene meno posto, quindi bisogna guardare anche ai cm, non solo ai kg!
nella mia esperienza (-14kg), ci sono stati diversi "scalini" di discesa del peso; con l'aumento dei kilometraggi (sono arrivato a circa 220 km mensili) e dei ritmi, il calo ponderale arriva..ovviamente se l'alimentazione è corretta.

il muscolo pesa più della ciccia, ma tiene meno posto, quindi bisogna guardare anche ai cm, non solo ai kg!
nella mia esperienza (-14kg), ci sono stati diversi "scalini" di discesa del peso; con l'aumento dei kilometraggi (sono arrivato a circa 220 km mensili) e dei ritmi, il calo ponderale arriva..ovviamente se l'alimentazione è corretta.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
-
Luca[Celtics]