Corsa e peso.

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Cristi Jr
Novellino

Corsa e peso.

Messaggio da Cristi Jr »

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto al forum e cerco aiuto da voi che sicuramente ne sapete più di me. Corro da circa 3 anni, soprattutto dalla primavera all'autunno con circa 3-4 uscite settimanali di 40-50 minuti percorrendo circa 7 km ad uscita. Ultimamente sono un pò migliorato e riesco a fare anche 9km durante lo stesso intervallo di tempo. L'unica cosa è che in quest'ultimo periodo invece di dimagrire tendo ad aumentare di peso e noto che i muscoli delle gambe sono più tonici. Vorrei però scendere di peso di almeno 5kg anche per prevenire problemi che ho alla schiena e che l'inverno si risvegliano.
Attualmente peso 70kg per 165cm di altezza e vorrei arrivare a 65kg.
Secondo voi è opportuno che rallenti la velocità ed allunghi l'allenamento? Fatemi sapere e se qualcuno ha qualche tabella sarei felice di confrontarmi..
Un saluto
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Corsa e peso.

Messaggio da Doriano »

ciao benvenuto.
puoi passare alla sezione Benvenuti, così ti salutiamo per bene.

può essere normale un aumento di peso, perchè i muscoli pesano più della ciccia (Anche se tengono meno posto); quindi bisogna guardare anche i cm, non solo i kg.

comunque per dimagrire devi aumentare le percorrenze e/o mangiare di meno (questione di matematica: calorie in/calorie out).

qui se parla diffusamente
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=21&t=10472

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Cristi Jr
Novellino

Messaggio da Cristi Jr »

Quindi è indifferente il ritmo di corsa al fine di calare di peso, non è che correndo più forte rischio di fare muscolo e di non perdere grasso?
Max80
Maratoneta

Messaggio da Max80 »

Ciao Cristi, tieni basso il ritmo e macina km se il tuo obiettivo è il dimagrimento. Le calorie spese dipendono unicamente dal tuo peso, dalla distanza, e da un k che potremmo chiamare "efficenza di corsa"...

Kcal = k*P*Km .... 9 km --> circa 630 Kcal (k ipotizzato a 1 per noi comuni mortali!)

Considera che 630 Kcal sono a spanne un piatto da 100gr di pasta con un sugo a scelta, un bicchiere di vino e un tozzo di pane per fare la scarpetta...
La mia squadra corse --> http://atleticasec.blogspot.it/
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Faccio una precisazione: se il ritmo è troppo basso non va nemmeno troppo bene. Diciamo che l'ideale sarebbe quella che viene chiamata "corsa con respirazione leggermente impegnata". Per il resto, quanto detto da Max è perfetto.

Però attenzione: la corsa non deve diventare il pretesto per mangiare ogni cosa! Dietro ci deve comunque essere il sacrificio e una sana alimentazione!
enzomagno
Top Runner

Messaggio da enzomagno »

Leggo
Ecco sono qui, Pippicalzelunghe così mi chiamo; tutto il giorno sto con una scimmietta ed un cavallo bianco; con un topo che tutto il mio formaggio si vuol mangiare; forse non lo sai ma io ogni tanto divento magica ... Pippi pippi pippi
Cristi Jr
Novellino

Messaggio da Cristi Jr »

Quindi i fattori importanti sono: la distanza e quindi il tempo ad una velocità bassa ma non troppo. Se la velocità è troppo elevata aggiungo massa magra ma non perdo massa grassa, mentre se vado troppo piano non ho nessun effetto?
marcominuti

Non proprio.

Non è vero che se vai veloce non perdi massa grassa! Semplicemente aggiungi più massa magra (perché sviluppi una muscolatura maggiore). Di fatto più vai veloce più perdi grasso ma la perdita di peso non sarà immediata.

Dovendo scegliere, meglio troppo veloce!
piertutor
Ultramaratoneta

Messaggio da piertutor »

Ciao Cristi,
Il discorso sembra un pò più complicato di così, vedi anche questo 3d

http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 4&start=20

Se non ci si vuole complicare troppo la vita, però, per il dimagrimento la regola e' quella di fare più chilometri possibile nel tempo a disposizione. Andare troppo forte espone al rischio di scoppiare dopo 10 minuti, andare troppo piano a quello di percorrere meno strada di quanta se ne potrebbe fare.
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
marcominuti

Beh, il mio "andare forte" ovviamente era relativo al grado di allenamento di ogni persona.

Torna a “Iniziare a Correre”