[DIARIO]..E i primi 10…son diventati 1000
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: ..E i primi 10...
Grazie mille. Senti, e la terza? domani o dopodomani?
Ciao,
Ist
Ciao,
Ist
-
Donatore
- Moderatore
a giorni alterni!

PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

-
Ok.
E grazie ancora per la pazienza.
Ciao,
S.
E grazie ancora per la pazienza.
Ciao,
S.
-
Ciao Doriano, ciao a tutti,
Ieri sera, seconda ora di Massini. A parte che sulla ciclabile dove corro c'erano millemila persone e mi sono davvero divertito, volevo chiederti un (ennesimo, vabbè) consiglio sul ritmo.
Ho provato a prestare grande attenzione alla respirazione per rispettare la tabella, ma ho l'impressione di aver fatto, invece di 29RF+1RLI+29EF+1RI una cosa del tipo 15RF+14RLI+1RI+15RF+14RLI+ 1 RI insomma per farla breve: la RF me la sono ritrovata prevalentemente nel riscaldamento e in alcuni passaggi lenti (magari "in recupero"), mentre la maggior parte del tempo ho corso in RLI (ero in grado di parlare, cioè, ma non proprio tranquillamente). Andrà bene? Io alla fine ho avuto sensazioni molto buone, e ho corso l'ultimo allungo a 4,09 (peraltro protratto per due minuti invece di uno, che mi andava di superare due davanti..). Alla fine complessivamente 9,9 KM in 1.00.55.
Altra domanda, la parte in RI non è mai limitata al minuto indicato, nel senso che per arrivare alla RI devo aumentare il ritmo (il che si mangia ovviamente un po' del minuto) e, soprattutto, una volta arrivato in RI per ritornare a RF, per quanto rallentando, ci ho messo un paio di minuti forse tre..
..Che poi, alla fine, mentre scrivo mi rendo pure conto di due cose: la prima, che sotto sotto quello che voglio veramente è condividere con voi le belle sensazioni avute e una passione che sta crescendo ogni giorno un poco di più, e la seconda.. che non vedo l'ora di riandare..
Ciao e grazie mille,
Ist
Ieri sera, seconda ora di Massini. A parte che sulla ciclabile dove corro c'erano millemila persone e mi sono davvero divertito, volevo chiederti un (ennesimo, vabbè) consiglio sul ritmo.
Ho provato a prestare grande attenzione alla respirazione per rispettare la tabella, ma ho l'impressione di aver fatto, invece di 29RF+1RLI+29EF+1RI una cosa del tipo 15RF+14RLI+1RI+15RF+14RLI+ 1 RI insomma per farla breve: la RF me la sono ritrovata prevalentemente nel riscaldamento e in alcuni passaggi lenti (magari "in recupero"), mentre la maggior parte del tempo ho corso in RLI (ero in grado di parlare, cioè, ma non proprio tranquillamente). Andrà bene? Io alla fine ho avuto sensazioni molto buone, e ho corso l'ultimo allungo a 4,09 (peraltro protratto per due minuti invece di uno, che mi andava di superare due davanti..). Alla fine complessivamente 9,9 KM in 1.00.55.
Altra domanda, la parte in RI non è mai limitata al minuto indicato, nel senso che per arrivare alla RI devo aumentare il ritmo (il che si mangia ovviamente un po' del minuto) e, soprattutto, una volta arrivato in RI per ritornare a RF, per quanto rallentando, ci ho messo un paio di minuti forse tre..
..Che poi, alla fine, mentre scrivo mi rendo pure conto di due cose: la prima, che sotto sotto quello che voglio veramente è condividere con voi le belle sensazioni avute e una passione che sta crescendo ogni giorno un poco di più, e la seconda.. che non vedo l'ora di riandare..
Ciao e grazie mille,
Ist
-
Donatore
- Moderatore
diciamo che la tabella di Massini, fra i vari aspetti a mio parere positivi, fa anche riflettere su cosa vuol dire andare piano, quindi correre a respirazione facilitata; dovresti quindi rispettare la tabella, se non altro per abituarti al fatto che ti serve anche andare piano e questo varrà anche quanto correrai le mezze maratone o le maratone.
la tabella di Massini è infatti anche una tabella "di testa", che ti fa riflettere su cosa significa cambiare il ritmo - fra le altre cose.
l'invito è quindi a rispettarla, anche se ciò può apparire faticoso o, che è lo stesso, anche se ti sentiresti in grado di correre di più a respirazione leggermente impegnata.
ne trarrai giovamento più avanti!

la tabella di Massini è infatti anche una tabella "di testa", che ti fa riflettere su cosa significa cambiare il ritmo - fra le altre cose.
l'invito è quindi a rispettarla, anche se ciò può apparire faticoso o, che è lo stesso, anche se ti sentiresti in grado di correre di più a respirazione leggermente impegnata.
ne trarrai giovamento più avanti!

PB:
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

-
Ciao, solo per un aggiornamento... Stamattina terza ora di Massini (58RF+2 RI).. imballato e pesante (forse anche per le temperature nuovamente afose). Cmq. alla fine 9.42 KM passo 6.20 quindi tutto sommato ci siamo (ho anche fatto moltissima attenzione alla respirazione, seguendo i consigli di Doriano..).
Alla prox!Ciao
Ist
Alla prox!Ciao
Ist
Bene!
Non so sinceramente dove abiti, però qui da me in questo periodo ci sono continui sbalzi di temperatura e quindi è normalissimo avere repentini cambi di "stato".
L'importante è non mollare e concludere sempre gli allenamenti!
Non so sinceramente dove abiti, però qui da me in questo periodo ci sono continui sbalzi di temperatura e quindi è normalissimo avere repentini cambi di "stato".
L'importante è non mollare e concludere sempre gli allenamenti!
-
Grazie Marco, sono di Roma. Inizio giugno si moriva, poi due settimane - relativamente - fresche, adesso ieri caldo afoso, oggi freschetto post pioggia.. bah.. tra un po' davvero i pesci tropicali nelle fontane..
Ist

Ist
-
Update.. oggi quarta delle quattordici ore di Massini.. Un caldo atroce, anche alle 7.30 - 8.00 del mattino, almeno al sole, sensazioni così così, alla fine 9.6km a un passo di 6.15..
Vabbè, andiamo avanti..
Ciao,
Ist
Vabbè, andiamo avanti..
Ciao,
Ist
-
Donatore
- Moderatore
avanti tranquillo!
PB: