Tra una mezza e l'altra

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

CORIO69

Re: Tra una mezza e l'altra

Messaggio da CORIO69 »

grazie.
comunque in questi giorni ho fatto:

lunedì 28 fatti 10km in 50'
martedì 29 15km a 4'48"
giovedì 1 ottobre 10km in 50'
sabato 3 ottobre 13km in 1h08m
lunedì 5 ottobre 18,57km in 1h30m
ieri sera 15km in 1h08m32s
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Corio di chilometri ne fai parecchi ma se vuoi migliorarti sulla distanza devi introdurre dei lavori specifici.
Sul forum trovi diverse discussioni, ti consiglierei di iniziare ad aumentare i ritmi magari introducendo dei lavori di fartlek, ovvero tratti corsi ad un ritmo sostenuto seguiti da tratti di recuperi corsi più lentamente. Se fai solo corsa lunga difficilmente migliorerai.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
CORIO69

Messaggio da CORIO69 »

grazie franchino.
purtroppo sono molto instintivo nelle mie corse e fare allenamenti come quelli suggeriti mi pesano mentalemnete.
Certamente devo farli se voglio migliorarmi.
](*,) :rambo: ](*,)
marcj 335
Top Runner

Messaggio da marcj 335 »

franchino ha scritto:Corio di chilometri ne fai parecchi ma se vuoi migliorarti sulla distanza devi introdurre dei lavori specifici.
Sul forum trovi diverse discussioni, ti consiglierei di iniziare ad aumentare i ritmi magari introducendo dei lavori di fartlek, ovvero tratti corsi ad un ritmo sostenuto seguiti da tratti di recuperi corsi più lentamente. Se fai solo corsa lunga difficilmente migliorerai.

dopo un annetto di corsa istintiva ho inziato anch'io a fare quello che dice franchino trovo molto bello il fartlek e soprattutto la testa pensa in modo diverso. Mi ero fossilizzato con quel ritmo e capisco che perdere l'abitudine non sarà cosa subito fatta. :nonzo:
Adoro la mia vita. Immagine
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Se fatto come "gioco", il fartlek è un allenamento poco pesante mentalmente...decidi quando andare forte, quando rallentare, .... :wink:
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Concordo con teomat. Infatti ho consigliato a Corio questo tipo di allenamento perchè di approccio più immediato e mentalmente meno impegnativo che ripetute o altro. Ovvio che in ogni caso la componente mentale, secondo me, è molto importante per chi corre per migliorarsi e gareggiare. Se la testa non muove le gambe... non si va da nessuna parte.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”