Dieta mediterranea
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Salvo1987
- Mezzofondista
Re: Dieta mediterranea
oggi ragazzi mi sono concesso pure un pezzo della torta di mele della mamma...era spettacolare..anche se qualche senso di colpa ce l'ho....

-
Oscar78
- Top Runner
Ho il sospetto che se anche in 100 rispondessimo che, ovviamente, i sensi di colpa per un "pezzo" di torta sono razionalmente infondati la cosa non ti convincerebbe.
E la cosa, sinceramente, un pò mi preoccupa.
E la cosa, sinceramente, un pò mi preoccupa.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
Salvo1987
- Mezzofondista
ahahahahah...no vabbè ragazzi se tt mi dite la stessa cosa allora sbaglio io...come per esempio LA PIZZA erano anni che nn ne mangiavo adesso grazie a VOI
...il sabato con gli amici è serata pizza....addirittura sono io che organizzo...
-
aroldo74
- Top Runner
Quando in TV al TG2 salute parla il Prof. Calabresi inneggiando alla dieta mediterranea....
Lui parla di una abbondante colazione e passanno immagini di cornetti, marmellata e nutelle varie.
Poi passa al pranzo e si vedono in Tv piatti di tagliatelle all'uovo spaghetti ai frutti di mare od aglio olio e peperoncino...
Poi dice che anche le proteine sono importanti e via con roast beef bisteccone fiorentine ecc....
Importante la frutta e ecco un bel cestone pieno di mele pere, ma anche kiwi, banane, ananas,,, tipici frutti mediterranei...
Alla fine il messaggio che passa è....Viaaa sfondiamociii questo fa bene quello fa bene quell'altro è importante....
La dieta mediterranea generalmente è quella che seguivano i nostri nonni e le popolazioni che nelle zone che si affacciavano sul mediterraneo.
Cereali vari, legumi, pane nero pieno di crusca ecc.... carne raramente, solo uova e formaggio (orrore il formaggio!!!!)...della pastorizia.
Frutta e verdura di stagione.
Qui in emilia romagna la cosa è un po' meno mediterranea. i piatti tipici sono poveri di verdure e l'olio d'oliva è praticamente assente nella cucina tradizionale.
Qui tutto funziona con strutto, burro, strutto, burro, strutto, burro.
Orrore il burroooo 250 mlg di colesterolo....
Si ma per 100 grammi. Chi si mangia 100 grammi di burro? Anche 1 uovo ha 250 mig di colesterolo e quante mettiamo in una frittatina?
Dieta mediterranea vuol dire come avete prima rimarcato anche una scelta di vita, del semprlice e dell'essenziale.
Es: chi si mangerebbe questo bel piatto di fave lesse?

O questo di legumi e cereali?

Vi assicuro che è tutto buonissimo ma provate a farli mangiare ai vostri figli... dopo che i nonni li hanno rimpinzati di cioccolati e merendine.
Lui parla di una abbondante colazione e passanno immagini di cornetti, marmellata e nutelle varie.
Poi passa al pranzo e si vedono in Tv piatti di tagliatelle all'uovo spaghetti ai frutti di mare od aglio olio e peperoncino...
Poi dice che anche le proteine sono importanti e via con roast beef bisteccone fiorentine ecc....
Importante la frutta e ecco un bel cestone pieno di mele pere, ma anche kiwi, banane, ananas,,, tipici frutti mediterranei...
Alla fine il messaggio che passa è....Viaaa sfondiamociii questo fa bene quello fa bene quell'altro è importante....
La dieta mediterranea generalmente è quella che seguivano i nostri nonni e le popolazioni che nelle zone che si affacciavano sul mediterraneo.
Cereali vari, legumi, pane nero pieno di crusca ecc.... carne raramente, solo uova e formaggio (orrore il formaggio!!!!)...della pastorizia.
Frutta e verdura di stagione.
Qui in emilia romagna la cosa è un po' meno mediterranea. i piatti tipici sono poveri di verdure e l'olio d'oliva è praticamente assente nella cucina tradizionale.
Qui tutto funziona con strutto, burro, strutto, burro, strutto, burro.
Orrore il burroooo 250 mlg di colesterolo....
Si ma per 100 grammi. Chi si mangia 100 grammi di burro? Anche 1 uovo ha 250 mig di colesterolo e quante mettiamo in una frittatina?
Dieta mediterranea vuol dire come avete prima rimarcato anche una scelta di vita, del semprlice e dell'essenziale.
Es: chi si mangerebbe questo bel piatto di fave lesse?

O questo di legumi e cereali?

Vi assicuro che è tutto buonissimo ma provate a farli mangiare ai vostri figli... dopo che i nonni li hanno rimpinzati di cioccolati e merendine.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Prossima gara.......
-
runningmamy
Donatore
- Pink-Moderator
Gnam! Legumi, cereali...li adoro!
E non mi parlare di Calabresi, capo del servizio ristorazione delle mense scolastiche di Torino, buona parte della diseducazione alimentare dei ragazzi torinesi deriva da menu cervellotici affidati a servizi mensa che risparmiano all'osso sulle materie prime
Banane verde smeraldo, pasta scotta scondita e fredda, arrosti puzzolenti fatti con carne da lesso: provato personalmente, non lamentele di bambini (tre anni da genitore in commissione mensa) Sono riusciti a far odiare persino la pizza! (cotta da una ditta esterna, consegnata, scaldata e chiusa calda in contenitori sigillati, dove veniva fatta freddare fino all'ora del pasto
)
In questo mare di roba immangiabile, si perdevano anche i pochi piatti buoni, perchè i ragazzi non assaggiavano più, o mangiavano solo le cose sicuramente appetibili...ripeto, non sono capricci.
Dimenticavo...attuale quota mensile per le elementari: € 147, con pasti consegnati ai bimbi anche dopo le 14
Banane verde smeraldo, pasta scotta scondita e fredda, arrosti puzzolenti fatti con carne da lesso: provato personalmente, non lamentele di bambini (tre anni da genitore in commissione mensa) Sono riusciti a far odiare persino la pizza! (cotta da una ditta esterna, consegnata, scaldata e chiusa calda in contenitori sigillati, dove veniva fatta freddare fino all'ora del pasto
In questo mare di roba immangiabile, si perdevano anche i pochi piatti buoni, perchè i ragazzi non assaggiavano più, o mangiavano solo le cose sicuramente appetibili...ripeto, non sono capricci.
Dimenticavo...attuale quota mensile per le elementari: € 147, con pasti consegnati ai bimbi anche dopo le 14
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri come!
viewtopic.php?t=46765
viewtopic.php?t=46765
-
aroldo74
- Top Runner
A proposito Mamy...
Hai visto le pubblicità di una nota catena di fast food che pubblicizza un nuovo menù a base di alimenti tipici piemontesi?.....
Hai visto le pubblicità di una nota catena di fast food che pubblicizza un nuovo menù a base di alimenti tipici piemontesi?.....
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Prossima gara.......
-
runningmamy
Donatore
- Pink-Moderator
Non lo sapevo, visto! Sapevo che c'era in Spagna, una catena creata da un noto chef locale,
ci vuole poco per far bene le cose
ci vuole poco per far bene le cose
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
viewtopic.php?t=46765
viewtopic.php?t=46765
-
aroldo74
- Top Runner
Si ma tu pensi che al MC Donald sia servita vera cucina/carne piemontese? 
Prossima gara.......
Prossima gara.......
-
runningmamy
Donatore
- Pink-Moderator
Ma non è MC Donald, si chiama M**bun http://www.dissapore.com/mangiare-fuori ... fast-food/
viewtopic.php?t=46765
viewtopic.php?t=46765