sono in parte d'accordo con barese.
anch'io credo che sia meglio andare su una cumulus o nimbus, a seconda delle esigenze.
però credo anche che il prodotto non sia da buttare, è pur sempre una buona asics che essendo un po' una via di mezzo può soddisfare in parecchi..insomma credo che abbia un suo perché!
Non metto in dubbio che siano di fascia piu` bassa rispetto a Cumulus e Nimbus pero` le Pulse sono sempre state indicate come scarpe adatte a pesi fino ad 80kg , Cumulus e Nimbus (anche qui nel forum) sono spesso indicate per pesi rispettivamente inferiori o maggiori di 75kg. In questo senso sono una "via di mezzo".
Trovo perfettamente logico che Asics non voglia diversificare la fascia bassa e si limiti a proporre un solo modello destinato ad accontentare (bene o male) un po' tutti. Il principio e`: vuoi la scarpa entry level? ti becchi quella che ti andra` piu` o meno bene, se hai esigenze specifiche paghi!.
Pero` mettere la scala di prezzo direttamente in relazione direttamente, e solo, con l'ammortizzazione mi sembra fondamentalmente sbagliato. La differenza di prezzo la fanno anche la qualita` dei materiali (non a caso definisco "plasticazza oribbile" le finiture della tomaia sulle pulse) e le scelte costruttive.
non sto dicendo che il prodotto non sia buono attenzione... sto dicendo che a livello di ammortizzazione è sotto cumulus e non tra cumulus e nimbus come qualcuno ha detto e che se costa meno di questi due modelli ci sarà un motivo... poi non metto in dubbio che in tanti si possano trovar bene, si sa che la scarpa è qualcosa di soggettivo... diciamo che è la scarpa giusta per chi inizia ad affacciarsi al running e non ha particolari pretese
Sandruz ha scritto:Non metto in dubbio che siano di fascia piu` bassa rispetto a Cumulus e Nimbus pero` le Pulse sono sempre state indicate come scarpe adatte a pesi fino ad 80kg , Cumulus e Nimbus (anche qui nel forum) sono spesso indicate per pesi rispettivamente inferiori o maggiori di 75kg. In questo senso sono una "via di mezzo".
Trovo perfettamente logico che Asics non voglia diversificare la fascia bassa e si limiti a proporre un solo modello destinato ad accontentare (bene o male) un po' tutti. Il principio e`: vuoi la scarpa entry level? ti becchi quella che ti andra` piu` o meno bene, se hai esigenze specifiche paghi!.
Pero` mettere la scala di prezzo direttamente in relazione direttamente, e solo, con l'ammortizzazione mi sembra fondamentalmente sbagliato. La differenza di prezzo la fanno anche la qualita` dei materiali (non a caso definisco "plasticazza oribbile" le finiture della tomaia sulle pulse) e le scelte costruttive.
spiego meglio... l'anno scorso andai a fare il test d'appoggio in un negozio fatto da asics stessa e c'era giorgio carello... io utilizzavo cumulus e chiesi un consiglio su una scarpa un po più reattiva di cumulus per gare/lavori veloci, lui mi consigliò la pulse, questo dovrebbe far capire dove si posiziona la scarpa
Questo e` un fatto interessante perche` non viene mai menzionato, la Cumulus viene sempre proposta come scarpa piu` veloce. Certo non e` proprio onesto cercare di vendere le Pulse come scarpe per neofiti dal momento che generalmente chi inizia ha ritmi piu` blandi, magari anche un peso maggiore e certo non cerca reattivita`.
Come gia` accennato nella recensione io non trovo sostanziali differenze di ammortizzazione rispetto alle Vomero 7, che solitamente son paragonate alle nimbus come ammortizzazione (e solo per quella), questo nella zona del tallone. L'avampiede si, quello e` sensibilmente piu` secco. Probabilmente non ho un peso sufficiente a comprimere scarpe fatte per pesi maggiori e atterrando abbastanza centrale sfrutto poco l'ammortizzazione, non me lo spiego in altro modo.
MODIFICA: oltre che sulla sensazione al momento io misuro l'ammortizzazione sui dolorini del giorno dopo il lungo.
beh..anche dire che Vomero è sullo stesso livello di Nimbus come ammortizzazione è una convinzione da sfatare...e chiunque come me abbia provato entrambe le scarpe lo può confermare..
in effetti la pulse è una scarpa "strana", mettiamola così..
Faccio riferimento al fatto che vengano generalmente indicate per gli stessi pesi (so che tu consideri le Vomero piu` adatte agli under 80). Immagino che sian scarpe completamente diverse ma quanto al grado di amortizzazione in cosa differiscono? Sono piu` o meno ammortizzate o parli di struttura?
Ad esempio la Vomero a me e` sembrata cosi` morbida da risultare "gommolosa", da fermo avevo un po' la sensazione dii stare un in piedi su una pallina, bastava spostare il peso e il piede pareva affondare in qualsiasi direzione, in particolare trovavo fastidioso il fatto che sembravano non limitare minimamente il movimento laterale.
condivido in toto la tua analisi.
e ciò fa della Vomero una scarpa molto diversa rispetto alla Nimbus 13 e piuttosto diversa rispetto alla Nimbus 15; pertanto io non le consiglio mai insieme!
poi la pulse non l'ho provata quindi non ti so dire, magari vomero e pulse sono vicine...
Ciao runners,
sto usando da 400 km delle cumulus 15 e sto cercando una scarpa un pelo più leggera e reattiva , secondo voi la pulse 5 potrebbe fare al caso mio?
non direi...
la cumulus è ammortizzata con gel anche all'avampiede, la pulse no;
non so quanto pesi, ma un passo deciso vero la maggiore reattività sarebbe la kurow (c'è il 3d qui vicino)