Corse da pivello e FC media

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

aroldo74
Top Runner

Re: Corse da pivello e FC media

Messaggio da aroldo74 »

Se posso esprimere il mio come sempre modesto ed inutile parere.

Ho iniziato col cardio dopo un anno di corsa per ottimizzare gli allenamenti e lo ritengo il mio strumento per l'allenamento.
Ho utilizzato entrmabi i modi di impostare i range di allenamento (Karvonen e non)

Innanzitutto è bene Rilevare" e la frequenza cardiaca massima.
Rilevare e non stimare, magari con una vetusta formula.
Colla formula La mia FCmax sarebbe di 181 perchè ho 39 ma con un test apposito (molto difficile ma imprescindibile) ogni volta che l'ho fatto venuto fuori 195 bpm.

Prima dicevo su scegliere le frequenze.
Il 75% della mia FCmax (147bpm) corrisponde sul passo a 45 - 50 secondi più lento del ritmo che riesco a tenere sulle gare da 10 Km.

Se usassi la formula di Karvonen con 45 bpm a riposo otterrei un differenziale dal ritmo dei 10 km di 20-25 "
Ossia quelli tra la corsa svelta ed un medio soft.

È evidente quindi che per uno che deve migliorare e che fa magari solo tre uscite alla settimana karvonen è più efficace perché gli allenamenti sono molto più allenanti non ch'è il rischio di andare in overtraining.

Comunque Doriano dice bene è meglio all'inizio arrivare a correre in scioltezza fino ad un ora cercando di coprire 10 Km con facilità.

Scusate l'intromissione questa è solo la mia esperienza diretta ma spero possa essere utile a qualcuno. :emb: :wink:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
7thSky
Novellino

Messaggio da 7thSky »

quindi un test per rilevare la mia FCmax sarebbe utile se non oggi, in futuro...è corretto?!? se questo test lo facessi in "laboratorio" ma su bicicletta, visto che pratico ciclismo, il risultato sarebbe lo stesso?!? ovvero, la mia FC max rimane tale come riferimento per ogni sport...è corretto?!?
La curiosità è già un passo lontano dall'ignoranza
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

[-X

normalmente in BDC i BPM sono di circa 10/12 inferiori che nella corsa.
Ci sono test specifici per la corsa ma non credo ti siano utili per adesso, visto che hai iniziato da poco, come gia hai constatato i tuoi tempi hanno avuto un rapido sviluppo senza il bisogno di andare a raschiare oltre.

Quando i tuoi tempi si saranno stabilizzati allora in quel momento diventa necessario per progredire effettuare test di riferimento.
Ultima modifica di franchino il 24 ott 2013, 13:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario! http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=17&t=21455
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
7thSky
Novellino

Messaggio da 7thSky »

Grazie Pod...si si, so bene che in bici a parità di sforzo ho una FC mediamente più bassa, quello che chiedevo io è che se svolgessi il test per rilevare la mia vera FCmax su bicicletta, potrei poi usare lo stesso dato per la corsa?!?
POD4PASSION
Guru

e no...come puoi paragonare lo sforzo della bici con quella della corsa...in bici avrai uno sforzo nettamente inferiore che nella corsa a piedi, per giunta utilizzerai distretti muscolari diversi che, nel tuo caso in bici sono allenati (minor sforzo con maggior rendita) ma nella corsa sono invece allo stadi iniziale e, se utilizzi i dati della bici rischi poi di infortunarti nel giro di poco.
Ultima modifica di franchino il 24 ott 2013, 13:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario! http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=17&t=21455
7thSky
Novellino

Messaggio da 7thSky »

...quindi se non ho capito male:

se voglio dei paraetri di riferimento per la bici, devo fare il test in bici

se invece voglio dei parametri per la corsa, devo fare un test apposito per la corsa

ne deduco quindi, che la mia FC max nella bici potrebbe essere 190bpm e magari nella corsa 186bpm...ho dedotto una castroneria?!?
POD4PASSION
Guru

potrebbe essere il contrario....che in bici tu abbia 170 bpm massimi in quanto non riesci ad andare oltre diciamo 380 watt?
a piedi invece arrivare a 190 bpm perché lo sforzo che fai è nuovo e non sei allenato ad effettuarlo, quindi hai la potenza per spingere, ma non hai la preparazione a farlo.
Ultima modifica di franchino il 24 ott 2013, 13:33, modificato 1 volta in totale.
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

(occhio ai quote ragazzi :thumleft: )
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
7thSky
Novellino

Messaggio da 7thSky »

Ok, grazie mille Pod, chiarissimo!!!
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Questa estate ho fatto molta bicicletta i MTB.

Per raggiungere una frequenza di FL, una fatica!!!
Dovevo andare almeno a 30km/h.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......

Torna a “Iniziare a Correre”