marc09 ha scritto:Salve, questa a cui sto pensando sarebbe la mia prima maratona.
In qualche messaggio precedente ho chiesto informazioni sulla disponibilità di posti media in questa maratona.
Questo perchè non avendo mai corso seriamente, anche se ho iniziato a seguire una tabella, ho troppa paura degli infortuni e quindi mi seccherebbe perdere l'iscrizione.
E vorrei fare questa e nessun altra perchè in quel periodo sarò in olanda e prima o dopo questa data non avrei possibilità di spostarmi.
Altre info, sono completamente inesperto. Per l'iscrizione mi viene chiesto qualche certificato medico? O lo devo presentare al via della maratona? E per quanto riguarda il tesseramento a qualche società come funziona?
grazie
ROTTERDAM Marathon - 13 Aprile 2014
Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi
-
marc09
- Aspirante Maratoneta
Re: ROTTERDAM Marathon - 13 Aprile 2014
-
Sky Mario
- Guru
Scusa Marc, mi son dimenticato di risponderti in attesa che lo facesse qualcuno più esperto.
Per il certificato medico non credo che in Olanda serva...da quel che sò, solo i francesi lo chiedono oltre agli italiani.
Riguardo al tesseramento FIDAL, per farlo hai bisogno di un certificato medico valido, quindi poiché per essere tesserato hai bisogno di una visita medica,
di conseguenza alla prima domanda la risposta è sì.
Io ti consiglio di trovare un medico sportivo dalle tue parti a buon mercato (o di trovare una squadra che ti tesseri che ti indicherà da quale dottore andare), poi ti consiglio di tesserarti FIDAL o con una UISP (a me quest'anno hanno consigliato la FIDAL, ma per farlo devi pensarci ad inizio gennaio, perché la cosa vale da gennaio a dicembre!) così non devi fare l'assicurazione giornaliera per gareggiare.....assicurazione che ti vale per una sola gara.
In pratica, oltre all'eventuale piacere di correre con altre persone della tua zona, il tesseramento ti fà risparmiare soldini poiché una volta fatto puoi correre in qualsiasi gara, con l'iscrizione base, senza dover fare l'assicurazione giornaliera (che costa 7 Euro in Italia) ogni volta!
Spero di essere stato chiaro....non sò dirti molto di più, perché è la prima volta che corro a Rotterdam.
Per la disponibilità di posti dopo gennaio non sò aiutarti, l'unico consiglio è di iscriverti appena ne sei convinto, perché prima lo fai e più risparmi sulla quota d'iscrizione, come puoi vedere dal sito della Maratona (c'è persino l'italiano, che vuoi di più?)
.
A presto,
Sky Mario
Per il certificato medico non credo che in Olanda serva...da quel che sò, solo i francesi lo chiedono oltre agli italiani.
Riguardo al tesseramento FIDAL, per farlo hai bisogno di un certificato medico valido, quindi poiché per essere tesserato hai bisogno di una visita medica,
di conseguenza alla prima domanda la risposta è sì.
Io ti consiglio di trovare un medico sportivo dalle tue parti a buon mercato (o di trovare una squadra che ti tesseri che ti indicherà da quale dottore andare), poi ti consiglio di tesserarti FIDAL o con una UISP (a me quest'anno hanno consigliato la FIDAL, ma per farlo devi pensarci ad inizio gennaio, perché la cosa vale da gennaio a dicembre!) così non devi fare l'assicurazione giornaliera per gareggiare.....assicurazione che ti vale per una sola gara.
In pratica, oltre all'eventuale piacere di correre con altre persone della tua zona, il tesseramento ti fà risparmiare soldini poiché una volta fatto puoi correre in qualsiasi gara, con l'iscrizione base, senza dover fare l'assicurazione giornaliera (che costa 7 Euro in Italia) ogni volta!
Spero di essere stato chiaro....non sò dirti molto di più, perché è la prima volta che corro a Rotterdam.
Per la disponibilità di posti dopo gennaio non sò aiutarti, l'unico consiglio è di iscriverti appena ne sei convinto, perché prima lo fai e più risparmi sulla quota d'iscrizione, come puoi vedere dal sito della Maratona (c'è persino l'italiano, che vuoi di più?)
A presto,
Sky Mario
Viaggiatore Sognatore
PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 45
PB:
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
-
marc09
- Aspirante Maratoneta
Grazie Mario gentilissimo,
solo una cosa non mi è chiara. Io fine aprile ho intenzione e idea di correre solo a questa maratona, per cui (solo per questa), devo essere munito di tessera e conseguente visita?
solo una cosa non mi è chiara. Io fine aprile ho intenzione e idea di correre solo a questa maratona, per cui (solo per questa), devo essere munito di tessera e conseguente visita?
-
Sky Mario
- Guru
Se non ha intenzione di correre nemmeno gare più corte,
tipo Mezze Maratone o 10km,
vale sempre il discorso che puoi evitare il tesseramento.
Come ti dicevo sopra,
io lo consiglio, tanto qualche gara in Italia ti capiterà di farla, anche se non una Maratona.
Per il resto, vediamo se qualcuno sà dirti altro.
Sky Mario
tipo Mezze Maratone o 10km,
vale sempre il discorso che puoi evitare il tesseramento.
Come ti dicevo sopra,
io lo consiglio, tanto qualche gara in Italia ti capiterà di farla, anche se non una Maratona.
Per il resto, vediamo se qualcuno sà dirti altro.
Sky Mario
Viaggiatore Sognatore
PB:
PB:
-
marc09
- Aspirante Maratoneta
Ok, allora aspetto conferma da qualche altro utente per quanto riguarda Tessera+visita.
Per i tempi di iscrizione, io sono convinto di volerla fare però non so quanto sia convinto il mio fisico. Non ho mai corso cosi tanto e la paura degli infortuni è tanta..e vorrei evitare di perdere la quota di iscrizione!!
Per i tempi di iscrizione, io sono convinto di volerla fare però non so quanto sia convinto il mio fisico. Non ho mai corso cosi tanto e la paura degli infortuni è tanta..e vorrei evitare di perdere la quota di iscrizione!!
-
Sky Mario
- Guru
Sul singolo aspetto degli infortuni, vorrei tranquillizzarti.
Quasi tutte le organizzazioni delle Maratone in caso di problemi pre-gara
ti danno la possibilità di slittare l'iscrizione alla successiva edizione,
quindi non ha senso fasciarsi la testa prima di cadere!
Comunque leggi bene il regolamento che trovi sul sito e le Faq,
così ti eviti ulteriori domande a cui l'organizzazione ha già pensato di rispondere!
Alcuni quì dentro ti direbbero che chiedi troppo...
ma sei giustificato perché è la prima....e per giunta estera!
Hai abbastanza garanzie per iniziare a pensare alla preparazione,
senza preoccuparti troppo di quel che può accadere.
La prima Maratona deve avere l'obiettivo di arrivare sani e salvi al traguardo,
il resto è puro divertimento!
Sky Mario
Quasi tutte le organizzazioni delle Maratone in caso di problemi pre-gara
ti danno la possibilità di slittare l'iscrizione alla successiva edizione,
quindi non ha senso fasciarsi la testa prima di cadere!
Comunque leggi bene il regolamento che trovi sul sito e le Faq,
così ti eviti ulteriori domande a cui l'organizzazione ha già pensato di rispondere!
Alcuni quì dentro ti direbbero che chiedi troppo...
ma sei giustificato perché è la prima....e per giunta estera!
Hai abbastanza garanzie per iniziare a pensare alla preparazione,
senza preoccuparti troppo di quel che può accadere.
La prima Maratona deve avere l'obiettivo di arrivare sani e salvi al traguardo,
il resto è puro divertimento!
Sky Mario
Viaggiatore Sognatore
PB:
PB:
-
malkovic
- Novellino
ciao a tutti, vorrei partecipare a questa maratona.
Vorrei avere dei consigli logistici sul volo, è meglio atterrare ad Amsterdam e poi prendere il treno x Rotterdam?
Oppure è meglio volare direttamente a Rotterdam, ma ho visto che i voli diretti non ci sono e fanno scalo a Monaco...
Grazie a chi mi sarà di aiuto.
Vorrei avere dei consigli logistici sul volo, è meglio atterrare ad Amsterdam e poi prendere il treno x Rotterdam?
Oppure è meglio volare direttamente a Rotterdam, ma ho visto che i voli diretti non ci sono e fanno scalo a Monaco...
Grazie a chi mi sarà di aiuto.
-
il Carogna
- Maratoneta
Io vado ad Amsterdam e prendo il treno.
Son poco più di 20€ andata e ritorno e col treno intercity son meno di 45 min.
Io faccio sempre così
Son poco più di 20€ andata e ritorno e col treno intercity son meno di 45 min.
Io faccio sempre così
Campione regionale Maratona - FIDAL Piemonte SM35 - 2015
-
marc09
- Aspirante Maratoneta
Io farò lo stesso.
Tu hai partecipato altre volte?
Tu hai partecipato altre volte?
-
il Carogna
- Maratoneta