Cosa fare nei restanti 10 mesi dell'anno

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Julie
Mezzofondista

Re: Cosa fare nei restanti 10 mesi dell'anno

Messaggio da Julie »

@ Marco,
Come propositi per il 2014 ho intenzione di aumentare le sedute settimanali da tre a 4 - poi si parlerà di 5 ma più in là e con estrema gradualità- e di migliorare il mio rg nella mezza che ora è intorno le 5'07- 5'10 .In base ai lavori che proponi potrei inserire un lento all'inizio settimana ? Inoltre come gestire i lavori di qualità? :nonzo: Ripetute e medio nella stessa settimana ogni settimana? Oppure solamente nelle prime tre settimane di carico? Inboltre , mi sembra Doriano, menzionò su una discussione un metodo per migliorare il ritmo mezza partendo dal correre pochi km al RG della mezza teorico ( in questo caso il mio sarebbe 5'00) fino al correrne almeno 12 o 14 con quel ritmo. (?)
Ho trovato un botto di tabelle e consigli su internet ed anche qui sul forum consigli sui vari metodi di allenamento ma davvero non sò quali sessioni possono sostituire delle altre. Fino ad ora ho usato molto il medio in pianura e collinare e il fartlek nelle ultime settimane in mancanza di un gps funzionante. Credo sulla pagina di runner's world c'era chi consigliava una programmazione settimanle che prevedeva due medi e poi un'altra fatta di lavori solo in soglia aerobica.
Nel tread aperto da te sui lavori chiavi per la mezza ci sono consigli un pò troppo tecnici che al momento non credo sia in grado di eseguire.
Scusate se dico fesserie ma non si nasce imparati , purtroppo! :oops:
marcominuti

Re: Cosa fare nei restanti 10 mesi dell'anno

Messaggio da marcominuti »

Il programma che ho suggerito io prevede quelle tre sedute OGNI settimana. Ogni aggiunta deve poi essere semplice corsa lenta.

Il metodo di Doriano va molto bene, però non è un allenamento da svolgere ogni settimana. Quando scegli di farlo, va a sostituire le ripetute lunghe.

Medio in pianura, collinari e fartlek sono sempre ottimi metodi!

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”