è scorretto o no? (correre senza pettorale )
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
Re: Correre senza pettorale
Il vado in galera (organizzatore) è perché ho firmato un atto, che dice che quel giorno corre solo chi è in regola e io come organizzatore mi impegno a far rispettare il regolamento.
E basta con sta cavolata del suolo pubblico, ripeto quel giorno non lo è, è in concessione a chi organizza la gara
E basta con sta cavolata del suolo pubblico, ripeto quel giorno non lo è, è in concessione a chi organizza la gara
Ultima modifica di Podistica San Damaso il 26 gen 2015, 23:31, modificato 1 volta in totale.
Regolamento Roma Ostia
Chiunque, senza regolale iscrizione, partecipasse senza pettorale, oltre ad essere ritenuto responsabile di danni a persone o cose, incluso se stesso, incorrerà in sanzioni sportive di competenza degli organi federali e potrà essere passibile delle sanzioni penali previste per il reato di “furto” (art. 624. c.p.).b) Chiunque, senza regolare iscrizione, partecipasse con un pettorale contraffatto o comunque non conforme all’assegnazione, o con un pettorale altrui, oltre ad essere responsabile come sopra indicato, incorrerà nelle sanzioni sportive e, inoltre, potrà essere passibile delle sanzioni penali previste per il reato di “furto” (art. 624. c.p.), ovvero, alternativamente, per il reato di truffa (art. 640 c.p).Nei casi a) e b) i partecipanti potranno essere passibili delle sanzioni previste per il reato di “inosservanza dei provvedimenti delle Autorità” (art. 650 c.p.). Le fattispecie suddette saranno riscontrabili previa verifica di documentazioni fotografiche e/o video.
Chiunque, senza regolale iscrizione, partecipasse senza pettorale, oltre ad essere ritenuto responsabile di danni a persone o cose, incluso se stesso, incorrerà in sanzioni sportive di competenza degli organi federali e potrà essere passibile delle sanzioni penali previste per il reato di “furto” (art. 624. c.p.).b) Chiunque, senza regolare iscrizione, partecipasse con un pettorale contraffatto o comunque non conforme all’assegnazione, o con un pettorale altrui, oltre ad essere responsabile come sopra indicato, incorrerà nelle sanzioni sportive e, inoltre, potrà essere passibile delle sanzioni penali previste per il reato di “furto” (art. 624. c.p.), ovvero, alternativamente, per il reato di truffa (art. 640 c.p).Nei casi a) e b) i partecipanti potranno essere passibili delle sanzioni previste per il reato di “inosservanza dei provvedimenti delle Autorità” (art. 650 c.p.). Le fattispecie suddette saranno riscontrabili previa verifica di documentazioni fotografiche e/o video.
-
- Guru
Ma sarebbe bello anche che poi i regolamenti fossero fatti rispettare, e dato che non è cosa semplice, sarebbe bello che la gente avesse buon senso...
-
- Guru
R: Correre senza pettorale
Poi vogliono le strade chiuse, incroci presidiati, rifornimenti 5 stelle e pacchi gara con lingotto incluso.
Il solo pensarlo è prettamente Italiano, con il senno di poi l'automobilista prima di investire il podista ricorda: "oh bello è suolo pubblico".
L'amico con il bisogno di compagnia vada a farsi una birrino e chi non ha il pettorale fuori dalle palle.
Portoghesi, a casa!
Keep up the Topatalk (RonnieDF)
Il solo pensarlo è prettamente Italiano, con il senno di poi l'automobilista prima di investire il podista ricorda: "oh bello è suolo pubblico".
L'amico con il bisogno di compagnia vada a farsi una birrino e chi non ha il pettorale fuori dalle palle.
Portoghesi, a casa!
Keep up the Topatalk (RonnieDF)
Scusate se mi scaldo su un argomento del genere ma organizzando gare mi sento sempre tirato in ballo.
James hai pienamente ragione.
Io per accompagnare gli amici o per fare loro da pacer ho sempre pagato il pettorale, però la gioia nel partecipare e tagliare il traguardo con loro mi ha ripagato di qualsiasi quota di iscrizione
Ultima cosa, visto che è un suolo pubblico perché in bici non andate in mezzo o dietro al giro d'Italia.
James hai pienamente ragione.
Io per accompagnare gli amici o per fare loro da pacer ho sempre pagato il pettorale, però la gioia nel partecipare e tagliare il traguardo con loro mi ha ripagato di qualsiasi quota di iscrizione
Ultima cosa, visto che è un suolo pubblico perché in bici non andate in mezzo o dietro al giro d'Italia.

-
- Maratoneta
Sono pienamente d'accordo.
Ho posto questa domanda solo perchè spesso vedo persone (nemmeno pochissime) prive di pettorale.
Non si tratta solo di soggetti che corrono tanto per farlo ma di atleti, regolarmente iscritti a società, che spesso non si iscrivono alla gara ma vi partecipano ugualmente.
Farò presente ai miei compagni di squadra quanto riportato da PSD anche per evitare sanzioni.
Ho posto questa domanda solo perchè spesso vedo persone (nemmeno pochissime) prive di pettorale.
Non si tratta solo di soggetti che corrono tanto per farlo ma di atleti, regolarmente iscritti a società, che spesso non si iscrivono alla gara ma vi partecipano ugualmente.
Farò presente ai miei compagni di squadra quanto riportato da PSD anche per evitare sanzioni.
Próxima Estación: Brescia Art Marathon 9.03-25
-
- Top Runner
si che lo so, ma anche io con le mie tasse pago il fatto che quella strada sia asfaltata e regolarmente tenuta, oltre al fatto che ho i miei seri dubbi che quello che paga l'organizzatore copra tutte le spese di polizia, vigili del fuoco, protezione civile, medici, infermieri, ambulanze ecc. messi a disposizione della manifestazione...Podistica San Damaso ha scritto:Le organizzazioni pagano e chiedono permessi per chiudere il traffico lo sapete?
Su quelle autorizzazioni c'è il mio nome...se tu muori io vado in galera.
questo è per una competitiva, per la tapasciata è un altro discorso
se hai accompagnato e camminato sul suolo di una competitiva aperta solo ai competitivi hai commesso un infrazione.
poi l'Italia è il paese dei più furbi e amen
ripeto ciò vale SOLO per le competitive NON per le tapasciate
e poi chi ci abita o chi va effettivamente a casa di qualcuno lungo il percorso allora? non può usufruire della strada finché la strada è chiusa perché se no ruba pure lui? mi sembri un tantino esagerato.
bisognerebbe prima mettersi d'accordo sul significato di "partecipare a una gara" senza essere iscritti, mi pare che si intenda in modi diversi.
-
- Ultramaratoneta
L'estratto del regolamento della Roma Ostia parla chiaro.
In effetti anche a me danno molto fastidio i portoghesi. Ad una delle ultime gare ne ho avuto uno vicino per tutto il tempo ed ha anche avuto il coraggio di fare la fila per ritirare il sacchetto alla fine. Se ci lamentiamo perchè l'acqua scarseggia ai ristori è anche perchè ci si aspetta un numero di partecipanti e se ne trova un altro.Vogliamo parlare dell'assistenza sanitaria? Se gli organizzatori prevedono la partecipazione di tot atleti assicureranno un'adeguata coperturta sanitaria proporzionata alle esigenze.Come la mettiamo se il numero dei partecipanti effetti è superiore? Sarà ugualmente garantita l'assistenza a tutti?
In effetti anche a me danno molto fastidio i portoghesi. Ad una delle ultime gare ne ho avuto uno vicino per tutto il tempo ed ha anche avuto il coraggio di fare la fila per ritirare il sacchetto alla fine. Se ci lamentiamo perchè l'acqua scarseggia ai ristori è anche perchè ci si aspetta un numero di partecipanti e se ne trova un altro.Vogliamo parlare dell'assistenza sanitaria? Se gli organizzatori prevedono la partecipazione di tot atleti assicureranno un'adeguata coperturta sanitaria proporzionata alle esigenze.Come la mettiamo se il numero dei partecipanti effetti è superiore? Sarà ugualmente garantita l'assistenza a tutti?
Ultima modifica di F.Pessoa il 27 gen 2015, 10:22, modificato 3 volte in totale.
105,5Kg--->77,0Kg correndo
10K: 48'17" Roma Urbs 2024
21,097K: 1h45'25" Roma Ostia 2025
42,195K 4h08'06"" Maratona di Roma 2025
14 Maratone, 3 Trenta e tante Mezze
"Fin dove il cuore mi resse, arditamente mi spinsi"
10K: 48'17" Roma Urbs 2024
21,097K: 1h45'25" Roma Ostia 2025
42,195K 4h08'06"" Maratona di Roma 2025
14 Maratone, 3 Trenta e tante Mezze
"Fin dove il cuore mi resse, arditamente mi spinsi"
-
- Ultramaratoneta
d'accordissimo con podistica, si corre solo con il pettorale senza alcuna eccezione. chi corre lungo la strada chiusa di una corsa podistica organizzata e autorizzata commette un'infrazione e andrebbe punito senza eccezioni, che usi i ristori oppure no, che arrivi al traguardo oppure no, che sia in jeans e maglietta oppure vestito tecnico, insomma senza eccezioni. poi se si arriva addirittura a falsificare il pettorale o utilizzare quello di un'altra gara il reato per me dovrebbe essere penale perché di tentata truffa si tratta.
vorrei che un robot corresse al posto mio, dovrebbe farlo per la prima legge
@enjoash
chi abita li', il giorno della gara riceve delle autorizzazioni speciali o cmq viene avvisato per tempo che la strada e' chiusa.
Di sicuro non si alza la mattina e non riesce ad uscire con la macchina dal garage cadendo dalle nuvole!
Poi chi abita li' mica fa parte di chi corre senza pettorale?
Aspettera' quei 10/15 minuti che passi il grosso della corsa poi puo' entrare/uscire di casa...
FORSE MI SONO SPIEGATO MALE, TUTTO QUESTO VALE SOLO PER LE COMPETITIVE, per le gare aperte a tutti ci sono le TAPASCIATE

chi abita li', il giorno della gara riceve delle autorizzazioni speciali o cmq viene avvisato per tempo che la strada e' chiusa.
Di sicuro non si alza la mattina e non riesce ad uscire con la macchina dal garage cadendo dalle nuvole!
Poi chi abita li' mica fa parte di chi corre senza pettorale?
Aspettera' quei 10/15 minuti che passi il grosso della corsa poi puo' entrare/uscire di casa...
FORSE MI SONO SPIEGATO MALE, TUTTO QUESTO VALE SOLO PER LE COMPETITIVE, per le gare aperte a tutti ci sono le TAPASCIATE