è scorretto o no? (correre senza pettorale )

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

oedem
Guru

è scorretto o no? (correre senza pettorale )

Messaggio da oedem »

domenica passa per la mia città una gara podistica di 28km (partenza diversa dall'arrivo).

premettendo che non ho nelle gambe tale distanza altrimenti mi ci sarei iscritto, tra domani e domenica avrei da fare 21km di medio e mi chiedevo se fosse corretto unirmi lungo il percorso per una decina di km, ovviamente senza intralciare nessuno e scroccare i ristori, solo per poter correre un tratto senza la preoccupazione del traffico.

da un lato penso che non darei fastidio a nessuno (mi è capitato in alcune gare di aver visto persone che si ritrovavano per caso lungo il percorso senza per questo intralciare o arrecare danni), dall'altro penso che comunque sfrutterei la logistica degli organizzatori.

voi che dite? :nonzo:
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
davide1977
Top Runner

Re: è scorretto o no?

Messaggio da davide1977 »

Per me si :asd2:
Chiudere le strade,transennare e permettere lo svolgimento della manifestazione ( vedi pagare gli straordinari agli agenti impegnati) ha un costo che tu sfrutteresti comunque senza sborsare nulla :pale: .Inoltre non è vero che stando in disparte non arrecheresti danno perchè primo,purtroppo ,non saresti l'unico percui se uno non intralcia 100 si :pale: secondo perchè in caso d'incidente :tie: o necessità,sfrutteresti comunque un lavoro predisposto per altri (ambulanza e assistenza varia)
Tieni poi presente che,ultimamente ,in parecchie gare è presente la figura dell'anti-infiltrato che ferma chi è sprovvisto di pettorale.
La soluzione migliore è iscriversi alla gara,correre un tot k ,e poi abbandonare la gara o comunque concluderla camminando o corricchiando,altrimenti ci sono i parchi :salut:
Petronio
Top Runner

Messaggio da Petronio »

Io ho risposto sulla discussione della Napoli-Pompei, parzialmente difforme da Davide che però mi ha convinto. Quindi sposo la sua opinione.
PB:
5 km : 19.15 (2009)
10 km: 35.49 (2013)
21 km: 1.24.50 (2007)
30 km: 2.09.12 (2012)
42 km: 2.59.13 (2014)
50 km: 5.21.20 (2007)
Liddy
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Liddy »

Quoto Davide.
18' til I die
PB 5 Mulini Summer Night 0:45:27
PB Malta Half Marathon 1:38:22
PB Cortina Dobbiaco 2.29,22
PB Maratona di Roma 3.44,47
oedem
Guru

Messaggio da oedem »

ok, quindi il mio pensiero iniziale era lecito.

grazie per l'opinione :thumleft:
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
juanni
Top Runner

Messaggio da juanni »

Quotissimo per Davide :thumleft: :thumleft:
Ciao, "IL BOTTIGLIARO", non ti dimenticherò mai. BUONI SOGNI.
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta

Messaggio da Run_Franz_Run »

Quoto Davide senza se e senza ma
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

a me è capitato di trovarmi in mezzo a una non competitiva senza saperlo, ma erano loro ad aver invaso il mio giretto abituale :D .. comunque mi ha fermato uno con la macchina per chiedermi se partecipavo o meno alla gara e null'altro... le gare si fanno comunque su strade pubbliche, quindi non son molto d'accordo sul fatto che sia scorretto "sfruttare" l'organizzazione altrui, nel senso che se si fa un tratto di qualche km non vedo che danno o fastidio si possa arrecare (certo non farei da partenza ad arrivo o comunque gran parte del percorso)
Immagine
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

In realtà fra NC e competitive c'è un abisso :wink:
Le competitive si svolgono su strade pubbliche chiuse al traffico :wink: e per poter aver quest'opportunità l'organizzazione e di conseguenza l'iscritto paga il comune percui,anche facendo un tratto breve,chi non si iscrive sfrutta un'opportunità a cui non ha diritto
In una NC questo non avviene quasi mai percui evitando di fermarsi ai ristori e rinunciando a tutti i benefici messi a disposizione dell'organizzazione non c'è nessun problema a correre su parte del percorso(fermo restando che se la NC si svolge su percorsi chiusi al traffico vale la regola delle competitive) :salut:
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

capisco la differenza in effetti, ci può stare.
Immagine

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”